non so quanto la democrazia in un'associazione risulti molto offtopic in questa discussione. l'irritabilità a mostrare i documenti ad altre associazioni credo possa riscontrarsi anche nella reperibilità di queste informazioni all'interno dell'associazione stessa.
una volta appurato che i documenti che chiediamo siano documenti di pubblico dominio all'interno dell'asd, dallo statuto all'atto costitutivo fino al piu piccolo regolamento interno deciso (e pubblicato) dal consiglio, perchè questi documenti (in copia) non sono in una cartelletta in macchina del presidente?
un'altra asd non credo abbia l'autorità per obbligare il presidente a mostrare quei documenti, ma le forze dell'ordine (finanza piu di tutte mi sembra di aver capito) e i soci si.
chiudo questo mezzo ot ricordando che a volte ci dimenticano forse di quegli articoli finali degli statuti che spiegano come far saltar per aria un'associazione. che un presidente, resta presidente non perchè ha fondato lui l'asd, ad honorem diciamo, ma perchè fa il bene della sua asd.
lo dico perchè un'associazione di caccia a me vicina (parenti) ha appena espulso il suo presidente perchè aveva un comportamento preferenziale con alcuni associati. riunione, votazione, consiglio sciolto, nuova votazione, consglio riformato, ex-presidente (ora socio) espulso. amen.
edit: per fortuna sto notando il formarsi di una nuova generazione di asd (ma forse è solo un'impressione), asd nate e informate sui forum, che danno vita ad associazioni molto attente sotto l'aspetto gestionale consiglio/soci, forse perchè non sono formate da un gruppo di amici di vecchia data che formano la loro squadra, dove l'asd serve solo a reclutare la truppa. credo che il discorso "protezioistico" o "isolazionistico" visto finora stia andando a finire per i fatti suoi davanti a queste piccole realtà di 15 giocatori che si trovano obbligate a venire sui forum per promuoversi ed organizzare partite non 7vs7.

Portale
Lo staff