sono daccordo con le tue idee ghigno, e ti faccio i complimenti per il modus operandi dell'esposizione di questo argomento, molto "infiammabile".

non sono presidente di nulla, anzi, per lungo tempo sono stato un "irregolare", e a giorno formalizzerò l'iscrizione ad un club, con tutti i documenti connessi.

credo che in questo mondo in cui le parole sono vuoti contenitori, riempiti da formalismi e toni verbali, i problemi legati alle richieste di documenti siano solo un fatto di "how to" porre la richiesta.

ritengo che se dei documenti esistono, sono studiati appositamente, a volte sono necessari, a volte addirittura sono necessari per la propria sicurezza (vedi assicurazione), non vedo il problema di condividere tutta una serie di informazioni.

non è secondo me un discorso di fiducia o sfiducia, ma di assoluta sicurezza per tutti.
il discorso secondo me vale per tutti quegli incontri dove i club non si conoscono o si conoscono solo per sentito dire.
in queste occasioni, per giocare insieme bisogna stabilire e condividere una serie di regole e informazioni (es. vale la morte per "tocco", es. la conformazione del campo).
nell'insieme di queste informazioni sono convinto che informazioni di carattere "burocratico / legale" siano base fondamentale per la tranquillità di svolgimento dell'attività ludica.

ovviamente, una volta conosciuti i nuovi amici, non ritengo sia necessario fare ulteriori "presentazioni", semmai coaudiuvarsi per sopperire a quelle piccole mancanze che sono in ogniuno.

permettetemi di concludere con una cosa che ritengo fondamentale.
una sola pratica credo che non si debba mai smettere di attuare.

uso del cronografo in ogni pre-game.

domenicale, evento di gruppo, evento notturno, evento oragnizzato, evento saltuario. club amici, conosciuti, sconosciuti, sicuri, non sicuri.

questo perchè a volte l'inesperieza e la non qualità degli strumenti o la mancanza di essi, porta a spiacevoli casi di oj, che a loro volta generano tensioni tra giocatori e spesso, molto spesso tra interi club.
preferisco pensarla in questo modo, che buttarla sul piano dell'onestà.

un club serio e meritevole del mio piu totale rispetto è un club che si organizza e effettua controlli sulle asg, e aiuti tutti i giocatori a perfezionare le abilità di manutenzione e evoluzione del proprio giocattolo.

(3...2...1... flame )