con una claymore artigianale costruita da un mio compagno di squadra ci siamo divertiti un sacco... l'abbiamo caricata a riso e farina, riso per far capire al giocatore di essere stato colpito, e farina per lasciare la "macchia" sulla mimetica a segnalare il colpito.... i morti con la claymore sono una goduria perchè non devi fare nulla per prenderli e poi sono inequivocabili, nel senso è dura fare l'higlander con 2 etti di farina addosso...
per i pericoli, io l'avevo piazzata apposta che sparasse bassa, e infatti il peggio che si è visto è stato ginocchio e coscia sporca di farina... capite che sulla gamba il rischio è veramente nullo (anche per un'eventuale "accensione" della farina con la sigaretta) e inoltre la gamba è di solito meno agghindata di fronzoli come tattici, cosciali, ecc... quindi anche il riso viene percepito immediatamente, come i pallini....
poi ovvio se si pensa sempre al peggio, allora possiamo anche dire che se un giocatore che striscia a 5cm dalla mina e senza accorgersene la attiva e si prende 30 bb in pieno volto i rischi forse ci sono.... con il riso al massimo si rifà una cura ricostituente di vitamina b1 (io uso solo riso non brillato)