ieri sera ho smontato il gear box del mio fucile per montare un motore high speed (revolution). il gear box è rinforzato, versione 3, con boccole cuscinettate di 8, ingranaggi ics, molla da 90, pistone non ricordo la marca, comunque nero con gli ultimi 7 denti in metallo, testa-pistone "area 1000". dato che ho il gear-box in mano decido di aprirlo per una bella ripulita ed ingrassata: controllo anche lo spessoramento ed è perfetto, effettuato circa un anno fa (il fucile avrà sparato 5/6000 pallini). da un controllo visivo gli ingranaggi sembrano in perfetto stato, senza nessun segno di usura o sfregamento. rimonto il tutto, attacco una batteria (li-po 11,1 volts 1500 mah 20 c, caricata 10 giorni prima e usata cinque minuti su altro fucile), sparo circa una decina di colpi e succede il fattaccio!!!!![]()
apro il gear-box e mi ritrovo con gli ingranaggi del conico che trasmettono il moto al centrale completamente piallati ed il centrale con 2 denti mancanti, quelli che ricevono il moto dal conico. il settoriale, il pistone ed il pignone del motore intatti e perfetti. la mie domande sono: xchè è successo? se cambio gli ingranaggi si ripeterà con la stessa velocita?
ringrazio tutti quelli che posteranno consigli e delucidazioni e mi scuso per il poema scritto.![]()