parlo a nome dell’amministrazione del forum, l’operazione tabula rasa è giunta alla sua fase attuativa!
abbiamo discusso a lungo in questi giorni tra admin e valutato varie proposte, alla fine abbiamo messo a punto tutta una serie di correzioni, aggiustamenti e piccole rivoluzioni, dettate dalla volontà di porre freno all’oggettivo impoverimento ed incattivimento delle discussioni.
oltretutto, in un forum poco interessante, i rompicoglioni trovano terreno fertile per polemizzare.
nei confronti di questi disturbatori potevamo stringere ancora di più la morsa, aumentare il numero di mod. e creare uno stato di polizia permanente con il risultato di una specie di caccia alle streghe h24… ma sarebbe stata una sconfitta per noi: non è questo il forum che vogliamo.
tra admin abbiamo discusso a lungo e alla fine deciso di fare il contrario: sburocratizzare pesantemente il regolamento, lasciare più tranquillità ed essere meno invasivi verso gli utenti, ma soprattutto cercare di proporre sempre spunti e discussioni interessanti.
mettiamo quindi in atto queste manovre, nel tentativo di riportare l’attenzione verso il soft air.
speriamo così che vi sia “aria nuova” nel forum: che siano i rompicoglioni a sentirsi fuori posto e a cambiare atteggiamento o ad andarsene… anche perché se da un lato allentiamo la morsa, cercando di intervenire il meno possibile per le piccole questioni, dall’altro non staremo più a perdere tempo con i veri disturbatori e li allontaneremo senza troppe spiegazioni.
ecco riassunti i punti principali che compongono questa piccola rivoluzione del forum.
1. in questi giorni avrete già notato dei cambiamenti nell’impaginazione del forum, il sa ha ripreso lo spazio che meritava! prima un utente trovava il 50% del forum occupato da regole e regolette, comunicazioni e discussioni da/per lo staff, topic di politica o cazzate varie…
non è solo una questione di visibilità grafica: vogliamo che il soft air torni protagonista.
2. ai moderatori è stato chiesto di essere meno poliziotti e più redattori delle varie sezioni.
ci serviva un gruppo di utenti che non dovessero perdere tempo a fare i cani da guardia ma si potessero dedicare ai contenuti dei vari forum. i mod erano stati scelti fin dall’inizio perché ritenuti in grado di contribuire in modo qualificato agli argomenti assegnati, ma l’aspetto del controllo gli aveva assorbito grosse risorse, è quindi giusto che siano liberi di tornare al loro il compito: tenere vivo l’interesse sul sa.
non avranno più quindi il compito primario di dare la caccia e di punire chi trasgredisce alle regole, anche se continueranno il loro lavoro di pacificatori e ad aiutare noi admin nello scovare i rompicoglioni.
e come è giusto che sia, saremo noi admin a sorbirci le grane dei disturbatori.
3. da adesso è obbligatorio riempire il profilo con dati veritieri, almeno nei campi segnalati come necessari (nome, cognome, città). non è una violazione della privacy o un tentativo di schedare: semplicemente vogliamo sapere con chi parliamo. e’ normalissimo dare l’identità per iscriversi ad un club, andare in palestra, registrarsi una casella di posta… che c’è di strano se lo chiediamo anche noi?
4. il regolamento, specie quello del mercatino, è stato rivisto e semplificato: ci sono molte meno restrizioni e cavilli, ma sono rimaste le regole necessarie a garantire legalità e correttezza. e’ più “user friendly” quindi ma attenzione: ora che il regolamento è più chiaro e snello, con chi trasgredisce saremo più rigidi.
5. i cartellini gialli, sistema nato per razionalizzare i provvedimenti verso chi si comporta in modo scorretto, venivano interpretati come una gogna, causando continue lamentele ed aumentandoci il lavoro, invece che diminuircelo. verranno eliminati e torneremo al più classico “la prima volta ti avverto gentilmente, la seconda ti butto fuori a tempo, la terza ti cancello e amen”.
e su questo punto, d’ora in poi, non staremo tanto a perdere tempo: è assurdo dover impegnare mezzo staff per stare dietro al primo imbecille che passa, editandolo e avvertendolo decine di volte; chi vuol capire capisce, chi non vuole farlo si manda via… e si torna a pensare al soft air.
tutti questi cambiamenti sono ovviamente stati decisi e realizzati nella speranza di raggiungere un clima più sereno nel forum.
c’è bisogno però che da parte degli utenti ci sia un rinnovato impegno a contribuire alla crescita della comunità: con il comportamento di tutti i giorni, con la serietà e la pertinenza dei topic, con la giusta dose di ironia quando serve… ma soprattutto con il rispetto reciproco!
grazie a tutti e viva il soft air!
alberto “malamakumba”
andrea “horus”
luciano “luky”
mario “higgins”
massimo “redfoxy”
e tutto lo staff di softairmania