Pagina 5 di 26 primaprima ... 3456715 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 257

Discussione: La rovina DEL NOSTRO BEL GIOCO!!!!

Recluta
    L'avatar di Maik
    Club
    Black Jack

Predefinito

Quote Originariamente inviata da stitch Visualizza il messaggio
    il giornalista è sicuramente un idiota, ma nessuno ha notato due errorini:

1-le asg non devono avere il tappo rosso, ma la volata dipinta di rosso; se avessero il tappo rosso, il pallino non uscirebbe.

2-per chi pensa il contrario... esiste una circolare ministeriale nazionale che dice che bisogna avvisare le forze dell'ordine se terreno pubblico, o presentare i permessi se terreno privato. l'applicazione della circolare è a discrezione della prefettura.

ma in questo forum regna ignoranza o è semplice rincoglionimento dovuto al caldo ?

stitch ha perfettamente ragione esistono diverse leggi per il soft air quello che si dice, di avere la volata rossa è vero come pure quello del tappo che deve essere presente al trasporto del fucile.

inoltre scrivo (direttamente dal codice penale) cosa succede se avviene un procurato allarme.

"chiunque,annunziando disastri, infortuni o pericoli inesistenti, sucita allarme presso le autorità, o presso enti o persone che esercitano un pubblico servizio, è punito con l'arresto fino a sei mesi o con un ammenda da 10 a 516 euro"

e ste cose le so bene perche vivo con due poliziotti che tutte le volte che esco per giocare me le ricordano, e che per togliere quella maledetta volata ho impiegato mesi.

Spina L'avatar di -geco-
    Club
    Asd Shooters Bagheria

Predefinito

Quote Originariamente inviata da stitch Visualizza il messaggio
    il giornalista è sicuramente un idiota, ma nessuno ha notato due errorini:

1-le asg non devono avere il tappo rosso, ma la volata dipinta di rosso; se avessero il tappo rosso, il pallino non uscirebbe.

2-per chi pensa il contrario... esiste una circolare ministeriale nazionale che dice che bisogna avvisare le forze dell'ordine se terreno pubblico, o presentare i permessi se terreno privato. l'applicazione della circolare è a discrezione della prefettura.

ma in questo forum regna ignoranza o è semplice rincoglionimento dovuto al caldo ?
    penso che il secondo punto sia riferito a me ... quindi ti chiedo umilmente di passarmi la circolare ministeriale nazionale visto che io non ne sono minimamente a conoscenza e in piu' devo dire non l'ho letta da nessuna parte anche su questo forum . quindi penso che faresti del bene a tutti ... anche se come dici tu l'applicazione della circolare è a discrezione della prefettura.

cmq tutto sto bordello secondo me e' valido su luoghi pubblici o privati di terzi.... ( privati del tipo che sono tuoi o di qualcuno che gioca con te il problema non sussiste !!!! )

secondo me in questo forum regnano :
    coloro che sanno tutto ( e lo dimostrano ) -
    coloro che vogliono sapere ( e fanno la giusta domanda " spiegamelo " ) -
    coloro che pensano di sapere ...
    questo e' quello che ho capito in questo forum .
    quindi riassumento " ignoranza " probabilmente ... " rinco " non credo .. ma visto che tu sai qualcosa in piu' essendo un forum come ti ho scritto esponi .. credimi che ci puoi essere di aiuto.

Spina L'avatar di Tete
    Club
    Nessuno

Predefinito

??? tutte ste parole per domandare na roba ???

bha'...

Spina L'avatar di -geco-
    Club
    Asd Shooters Bagheria

Predefinito

Quote Originariamente inviata da maik Visualizza il messaggio
    stitch ha perfettamente ragione esistono diverse leggi per il soft air quello che si dice, di avere la volata rossa è vero come pure quello del tappo che deve essere presente al trasporto del fucile.

inoltre scrivo (direttamente dal codice penale) cosa succede se avviene un procurato allarme.

"chiunque,annunziando disastri, infortuni o pericoli inesistenti, sucita allarme presso le autorità, o presso enti o persone che esercitano un pubblico servizio, è punito con l'arresto fino a sei mesi o con un ammenda da 10 a 516 euro"

e ste cose le so bene perche vivo con due poliziotti che tutte le volte che esco per giocare me le ricordano, e che per togliere quella maledetta volata ho impiegato mesi.
    tratto da e-bay

leggi e softair, trasporto e detenzione

le asg (air soft gun) sono ritenute “... non idonee a recare offesa alla persona ...” (art. 2, legge 110/75) dalla commissione consultiva centrale per il controllo delle armi che le ha testate presso il banco nazionale di prova di gardone val trompia - brescia. la cassazione ha deciso quanto segue: cassazione i, 11 ottobre 1991, n. 10213 sulla legge n. 36 del 21 febbraio 1999: " ... la semplice detenzione di arma giocattolo priva del prescritto tappo rosso non è prevista come reato ...". questo vuol dire che è obbligatorio per importatori e rivenditori vendere le asg con il "tappo rosso", ma non per l'utilizzatore finale (giocatore). inoltre il giocatore che rimuova la colorazione “rossa” non commette alcun reato. una delle problematiche relative alle asg è quella legata alla questione del "tappo rosso" e della "volata rossa". si sono, e si potrebbero, verificare casi in cui qualche giocatore si è visto sequestrare la propria arma proprio per la mancanza di tali contrassegni sull'asg. analizzeremo brevemente quanto prevede in merito la legislazione italiana. la l n°110 del 18.04.1975 all'articolo 5 prevede che i giocattoli riproducenti armi non siano realizzati in modo da poterli trasformare in oggetti idonei all'offesa e che debbano avere l'estremità della canna parzialmente o totalmente occlusa da un ben visibile tappo rosso incorporato. ad integrazione della l 110/75 sono arrivate la l n° 36 del 1990 e la circolare n°559 del 31.10.1996. la circ. 559 richiamando la sentenze della corte di cassazione n°1664 del 30.05.1994 e n°1911 del 02.06.1994, mette in evidenza come siano soggetti alla disciplina dettata per le cosiddette armi giocattolo, i congegni da sparo ad aria compressa per i quali sia stata ritenuta insussistente l'attitudine a recare offesa. «per giocattoli ha inoltre precisato la cassazione, «devono intendersi non solo gli oggetti prodotti per l'infanzia ma anche tutti quelli che abbiano come funzione naturale quella di essere destinati al divertimento, ivi compresi quelli relativi alle attivìtà ludiche degli adulti, di tal che il tappo rosso destinato a distinguere le armi giocattolo da quelle vere va apposto anche ai modelli non destinati ai bambini». la circolare pone in evidenza che il termine "incorporato" applicato nella 110/75 debba intendersi come «intimamente connesso», e pertanto non asportabile senza danno per la volata della soft-air. allo stesso tempo pero' rammenta la sentenza n. 3394, emessa dalla suprema corte a sezioni riunite il 6 marzo 1992, che dice: “il semplice uso o porto fuori dalla propria abitazione di un giocattolo riproducente un'arma sprovvisto di tappo rosso non è previsto dalla legge come reato. l'uso o il porto fuori dalla propria abitazione di un tale giocattolo assume rilevanza penale soltanto se mediante esso si realizzi un diverso reato dei quale l'uso o il porto di un'arma rappresenti elemento costitutivo o circostanza aggravante”. il problema della c.559 è che si riferisce principalmente agli obblighi dei commercianti e non di chi deve poi trasportare la replica per cui si andava incontro a problemi di interpretazione. la cassazione pen. sez. ii,05/05/1993, n°4594 ha deliberato che "il semplice uso o porto fuori dalla propria abitazione di un giocattolo riproducente un'arma privo del tappo rosso assume rilevanza penale solo se mediante esso si realizzi un reato del quale l'uso o il porto di un'arma rappresenti elemento costitutivo o circostanza aggravante, dovendosi in tali casi ritenere la sussistenza del reato o dell'aggravante, ancorché si tratti di arma giocattolo. a carico, invece, di coloro che portino fuori dalla loro abitazione giocattoli riproducenti armi sprovvisti di tappo rosso non è più configurabile, per il semplice uso o porto, responsabilità penale, neppure in relazione agli artt. n°4 e 7 della l 895 del 1967, modificati dagli artt. 12 e 14 legge 497 del 1974, o allo art. 4 legge n.110 del 1975". la cass. pen., sez. i, 04/12/1992,n° 11640: "a seguito dell'entrata in vigore della legge 21 febbraio 1990 n°36,non è più configurabile, a carico di coloro che portino fuori della propria abitazione armi giocattolo sprovviste di tappo rosso, responsabilità penale per semplice uso e porto, neppure in relazione agli artt. 4 e 7 legge 2 ottobre 1967, modificati dagli artt. 12 e 14 legge 14 ottobre 1974 n. 497, o all'art. 4 legge 18 aprile 1975 n.110". infine la cass. pen., sez. i, 05/05/1992, n° 1141: "la disposizione del comma sesto dell' art. 5 della legge n. 110/75, come sostituito dall 'art. 2 della legge n° 36 del 1990, individua,attraverso le condotte tipiche, i destinatari del precetto penalmente sanzionato nei soli fabbricanti e in coloro che pongono in commercio le armi giocattolo non rispondenti ai requisiti richiesti dalla legge. ne consegue che l' inosservanza delle prescrizioni imposte integra reato proprio, non applicabile a persone diverse da quelle indicate, mentre non configura ipotesi di reato il semplice porto di arma giocattolo, a norma del settimo comma dello stesso art. 5". la legge ci permetterebbe quindi di trasportare le nostre asg senza il tappo rosso e la volata colorata di rosso....ma...il fatto che cio' non costituisca un reato punibile non implica quello che si potrebbero comunque passare dei guai. un agente di controllo (poliziotto, carabiniere) che sconosca o interpreti in maniera differente tale normativa potrebbe comunque procedere al sequestro della nostra asg ed alla denuncia del trasportatore. anche se questo non comporterebbe poi nessuna condanna penale, potremmo aver così rovinato una piacevole domenica di gioco .

tratto da wikipedia
    la normativa [modifica]

come già detto i proiettili delle armi giocattolo, secondo il regolamento ministeriale adottato dal ministero dell'interno con il decreto n. 362 del 2001, non possono superare il joule di energia alla volata. tuttavia possono essere migliorate le caratteristiche balistiche ma in ogni caso una replica "modificata" non potrà mai recare offesa.
    questo tipo di armi giocattolo è per sua natura innocuo, e dovrebbe riportare il segnale rosso di sicurezza sulla volata. tale segnale però (soprattutto per questioni di mimetismo dato che il rosso spicca vistosamente sui colori della vegetazione) può essere sostituito o colorato dal giocatore, che dovrà però avere cura di utilizzare l'arma solo ed esclusivamente nei contesti di gioco e di non mantenerla in vista durante il trasporto; l'eliminazione o la cancellazione in qualunque forma del tappo rosso non costituisce di per sè un reato, ma può divenire aggravante se il giocattolo viene usato per commettere azioni criminali (come da varia normativa, ma soprattutto da sentenza della cassazione i, 11 ottobre 1991, n. 10213 sulla legge n. 36 del 21 febbraio 1999: «la semplice detenzione di arma giocattolo priva del prescritto tappo rosso non è prevista come reato».
    durante il trasporto delle asg (air soft guns) è comunque utile osservare le stesse regole per il trasporto delle armi da fuoco, potendo dimostrare che la replica innocua non è in grado di sparare se non dopo alcuni minuti:

• trasportare l'asg con l'apposito tappo rosso e senza caricatore, collocandolo possibilmente nella sua confezione originale.
    • trasportare separatamente i caricatori e le munizioni (pallini).

non vedo il problema del tappo rosso :-d direi al limiti che ogniuno si assume le propie responsabilità ...

per il procurato allarme invece in questo caso ci sta tutto .. visto che non avevano un permesso di gioco prima di tutto !!! ma in una propietà privata ( esempio mia campagna o di qualcuno che gioca ) non c'e' motivo. ecmq sempre in questo caso c'e' un'altro reato " violazione di domicilio " visto la mancanza di permesso .

sbaglio !?

Recluta

L'avatar di cobra.k
    Club
    dirtydozen

Predefinito

mi piacerebbe molto vedere un responsabile dei royal dragon intervenire su questo trend e prendere una posizione in merito

Spina L'avatar di Stitch_Jones
    Club
    The Losers S.A.T.

Predefinito

la circolare la procuro, ma devo andare alla polizia a recuperarla.
    si era già discusso di questo in "avvisate sempre le forze dell'ordine" su questo forum
    per capirci, è la stessa che dice che bisogna avvertire 3/4 giorni prima di un evento. non è che i vari comandanti si siano sentiti per telefono. è che esiste una circolare

e non mi stancherò mai di ripeterlo: noi non possiamo incorrere nel reato di procurato allarme.
    "chiunque annunciando..."

il procurato allarme è correre urlando "c'è un incendio... un alluvione... una rapina".
    il mio team ha un ottimo rapporto con le forze dell'ordine.
    e tutte queste cose sono state ampiamente discusse con il vicecapo della digos, proprio per non avere problemi per erronee interpretazioni delle leggi.

occhio che ci sono agenti che non conoscono la legge in tutti i suoi articoli, sopratutto nella sua applicazione.

spero di essere stato chiaro.
    Ultima modifica di Stitch_Jones; 14/09/2008 a 08:47

Spina L'avatar di Theracer
    Club
    Assaltatori ARES

Predefinito

Quote Originariamente inviata da robybmw Visualizza il messaggio
    complimenti!
    carabiniere/i non ti piaceva?
    perche` a voi i carabinieri piacciono? cmq non penso si sia offeso nessuno...
    puoi siamo qui per discutere e non per offenderci... vi giuro che mi prende un nervoso che spaccherei le ossa a chi fa lo sbruffone nel forum solo perche` e` dietro ad un monitor! se questa e` una community comportiamoci come tale! ci piace il softair e ok ma non vedo il motivo di scannarci e offendere! si parla tanto di niente pubblicita`,difendiamo il softair, rispettiamo le leggi.... e poi leggo continuamente di gente che da del deficente ad uno che ha espresso solo il suo parere!
    ritornando al discorso del topic credo che la notizia e` solo stata gonfiata a dismisura giusto per far notizia! dico solo che non hanno fatto nulla di cosi` criminale! voi siete sempre andati ad impallinarvi con i permessi??? non credo propio...
    basta con tutta sta falsa ipocrisia!
    Ultima modifica di Theracer; 14/09/2008 a 09:56 Motivo: aggiungo roba!

SAMaximum L'avatar di Bandit
    Club
    WILD PENGUINS

Predefinito

Quote Originariamente inviata da theracer Visualizza il messaggio
    perche` a voi i carabinieri piacciono? cmq non penso si sia offeso nessuno...
    puoi siamo qui per discutere e non per offenderci... vi giuro che mi prende un nervoso che spaccherei le ossa a chi fa lo sbruffone nel forum solo perche` e` dietro ad un monitor! se questa e` una community comportiamoci come tale! ci piace il softair e ok ma non vedo il motivo di scannarci e offendere! si parla tanto di niente pubblicita`,difendiamo il softair, rispettiamo le leggi.... e poi leggo continuamente di gente che da del deficente ad uno che ha espresso solo il suo parere!
    ritornando al discorso del topic credo che la notizia e` solo stata gonfiata a dismisura giusto per far notizia! dico solo che non hanno fatto nulla di cosi` criminale! voi siete sempre andati ad impallinarvi con i permessi??? non credo propio...
    basta con tutta sta falsa ipocrisia!

theracer, probabilmente a qualcuno i carabinieri piacciono, probabilmente qualche carabiniere gioca a softair, probabilmente qualcuno è anche registrato su sam e probabilmente non è stato poi così felice di leggere certe cose, ma essendo un giocatore anche lui probabilmente lascerà correre.

il mio invito è rivolto a tutti a calmare un attimino gli animi e a riprendere la conversazione in un modo più pacato su questo argomento che ci riguarda così da vicino.

p.s. togli pure il "probabilmente" ci sono molti cc qui su sam.

bandit

Spina
    Club
    SAT - Soft Air Tergeste

Predefinito

caro theracer ti auguro con tutto il cuore che tu e/o la tua famiglia abbiate un giorno bisogno dei carabinieri ed invece vi vengano ad aiutare i tuoi caramba. p.s: sono un ex carabiniere paracadutista e la tua uscita mi ha dato molto fastidio.

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Nemo
    Club
    I.S.A.F. Team

Predefinito

geko dici che tu ti proccupi solo del tuo club e quello che succede a te,poi gli altri facciano quello che vogliono..giusto in teoria finche qualche pirla come questi ragazzini va a smuovere le acque...e se poi qualche politico sensazionalista propone provvedimenti che ci fanno chiudere baracca e burattini alla fine anche tu smetti di giocare

Pagina 5 di 26 primaprima ... 3456715 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

bimbiminkia

CAGAMERD

carabiniere

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.