giusto la settimana scorsa mi sono messo al lavoro su un piccolo progetto di fai da te ed ecco qui a pochi giorni di distanza il mio risultato:
ho creato delle rudimentali mine sonore che pur avendo un impianto elettrico elementare soddisfano le nostre esigenze in modo piu che esauriente....
in pratica vi e la sirenza(in altro a sinistra) che è collegata alla molletta(in basso a destra) e all'interruttore per spegnerle (in alto a destra), poi la pila che a sua volta e attaccata alla molletta e poi sempre all'interruttore....
ora basta mettere l'innseco nella molletta per tenerla aperta.....
poi attivata l'interruttore su on legare un filo all'innseco e quando questo verra via, magari quando una persona tendera il filo attaccato ad esso, fara chiudere la molletta che chiudera il circuito e fara suonare la sirenza....
i materiali usati sono:
-una scatola in legno;
-sirenza con tensione di lavoro variabile (io ho scelto uan sirenza da 105 db con tensione di lavoro da 7 a 12 volt in modo e l'ho fatta lavorare a 9 volt di modo da ottenere quei 70-80 db);
-una pila da 9 volt;
-attacco per pila da nove volt;
-interruttore;
-filo elettrico, colla e pazienza......
per gli amanti del fai da te come me che volessero provare a fare loro la scatola, in quanto dal falegname o non te la fanno e te la fanno pagare troppo ecco qui misure e consigli per la scatola:
-compensato altro +/- 1 cm;
-misure effettive della scatola 17cm lunghezza, 12cm larchezza, 7cm altezza;
-cerniere per fare in modo che lo sportello si apra;
-chiusura a scatto per tenere chiusa la porticina;
nb: ricordare che quando i pezzi vengono assemblati si sovrappongono quindi i pezzi laterali che andranno sopra alla base per fare un altezza di 7 cm devono essere di 5 cm in quanto gia il compensato e alto 1 cm
ricordate che dal lato in cui mettere la sirenza se volete potete mettere dei buchi per far in modo che il suono si senta di piu...
cosa molto piu essenziale è l'apertura per l'issesco la quale potete decidere voi di che misura fare, come si vede dalle foto io sono voluto stare largo ma si poteva tranquillamente farla molto piu stretta se non fare il foro solo per fare l'innseco....
questa e la mia prima impresa di fai da te spero possa interessare e rendersi utile a qualcuno....:-d:-d:-d

Portale
Lo staff