ultimo avvertimento per tutti: rimaniamo it per favore ed evitiamo polemiche.
grazie
ultimo avvertimento per tutti: rimaniamo it per favore ed evitiamo polemiche.
grazie
il fatto è semplice, vuoi sapere se fa male? possibilmente bene non fa!
vuoi sapere se è utile? e' utile quanto un leccalecca all'aceto. la vipera se ne sbatte dei repellenti, perchè non hai bisogno di "repellerla", le per conto suo non ci viene vicino all'uomo.
che pensi che la vipera non lo sa riconoscere l'odore dell'uomo? ha bisogno di un repellente per stare alla larga?
la vipera non ci viene in contatto con gli uomini, sono gli uomini che la maggior parte delle volta vengono in contatto con la vipera. immagina tu di essere una serpente e di vederti arrivare un piedone a 2 cm da te... come minimo ti incazzi!
le vipere quando mordono è solo perchè sono agli sgoccioli di possibilità, e non hanno altra scelta.
a quel punto, come ti ripeto, puoi avere un repellente al polonio, serve a un cacchio, la vipera ti morde lo stesso!!
in risposta alla tua domanda quindi, io considero nocivo tutto ciò che arrechi un fastidio all'organismo e non sia giustificabile come mezzo di protezione delo stesso.
la chemio è nociva, ma (si dice..) che blocchi i tumori.
il repellente è nocivo, ma non serve ad un cacchio. in pratica ti spalmi addosso una mistura chimica senza un reale motivo.
stai più attento a dove metti i piedi ed a dove strisci. sono i rischi del soft air, e devi assumerteli. spruzzarti di cherosene non servirà a nulla, perchè ti ripeto, le vipere non le avverti di nulla. loro sanno dove sei mentre ancora tu prepari il borsone, praticamente.
herbal
per prepotenza intendo una cosa semplice. l'uomo camminando sposta roba, fa casino. se striscia smuove una marea di roba.
molto spesso, quelli che finiscono morsi sono coloro che senza accorgersene ci finiscono sopra. le quattro vipere velenose nostrane raramente passano sopra un uomo e decidono di morderlo. solitamente è il contrario.
vorrei vedere voi se un gigante mettesse le mani dentro il vostro nido, o vi stesse per calpestare... le vipere mordono in ultima istanza, per paura. fare "l'umano furbo" che si previene spruzzandosi addosso la roba serve a nulla. basta invece fare i furbi davvero e stare molto attenti a dove si cammina e dove si striscia. e se il caso, evitare.
il soft air è un gioco, mentre le vipere invece ci vivono nel bosco. secondo voi chi è più motivato a difendersi se aggredito?
dicono che anche il mc donals fa male alla salute ma tutti ci vanno. se te ritieni utile mettere il repellente usalo. però se la tua è una fobia contro le vipere è un altra cosa, non è che muore gente tutti i giorni morsa da una vipera.
se è sul mercato un minimo di test l'avranno fatto, quindi se si seguono le istruzioni non dovrebbero esserci rischi.
si in effetti di rischi per chi respira l' odore che emana o per la pelle o roba del genere nn sono scritti , ma essendo un repellente studiato per i luoghi magari potrebbe avere qualche controindicazione che nn conosco se applicato sugli indumenti .
cmq nn è detto che le vipere sentano l' odore dell' uomo , perchè se si va nei depositi di grano o in tanti altri posti dove possono cacciare anche se sono frequentati quotidianamente dall' uomo nn si fanno tanti problemi a starci .
per esperienza personale conosco addirittura agricoltori che se si ritrovano un serpente o una vipera nel deposito del grano la lasciano stare perchè gli tiene lontano i topi o addirittura alzando il tombino della stazione del mio paese ho trovato una pelle di 1 m circa , segno che nonostante la gente sosti propio lì sopra e provochi vibbrazioni il rettile lo ritiene un posto fortemente sicuro tanto da farci la muta .
vabbè , ora mi sto dilungando troppo e magari potrò sembrare uno che ha la fobia dei serpenti , ma nn è così o solo voglia di giocare liberamente senza dover avere il timore di pestare una vipera .
alla fine il softair è un gioco e per fare brutti incontri c' è sempre tempo quindi la mia era solo una precauzione in più nient' altro .
se si tratta di un repellente ad impiego ambientale può avere un senso, perchè magari cospargendone il terreno tiene lontano l'ofide dall'avvicinarsi, grazie al potere repellente che agisce sugli organi sensoriali del serpente.
per l'utilizzo individuale invece non ha senso,in quanto la vipera aggredisce solo per autodifesa e per proteggere il suo spazio vitale. dunque morde qualsiasi cosa rappresenti una minaccia che è giunta a distanza ravvicinata e dunque pericolosa dal punto di vista del rettile. un repellente non la ferma se deve autodifendersi.
mi sono trovato molte volte vipere tra i piedi in montagna, ne ho catturate parecchie con mio padre. gioco a softair sul carso,l'ambiente a piu' alta densità ofidica in assoluto, dove tra l'altro esiste anche la famigerata vipera cornuta del carso, la specie piu' velenosa in europa, dunque credimi ,parlo con cognizione di causa
guarda che bella,ne ho regalata una anni fà ad un mio collega di lavoro che la teneva in un terrario:
![]()
Ultima modifica di koba; 12/09/2008 a 01:11
salve a tutti, a dire il vero è la prima volta che sento parlare di repellenti per vipere xchè come già detto prima la vipera "attacca" per difesa, comunque se il prodotto è stato studiato per essere spruzzato sull' uomo non dovrebbe essere nocivo, altrimenti informati bene. comunque fai qualche ricerca approfondita su internet del prodotto che usi o chiedi dove lo hai comprato.
dimenticavo,potresti indicarci il nome del prodotto e quale principio attivo utilizza? non è fare pubblicità ma potrebbe tornare utile, ad esempio nel campo dove gioco potrebbe esser utilizzato per cospargere le aree vicino alle postazioni difensive fisse, sempre che si possa disperdere nell'ambiente senza recare danni all'ecosistema.
il princio attivo serve per capire se può avere delle ripercussioni negative sulla salute umana.
secondo me danni a te o ai vestiti non ne dovrebbe fare, anche se è meglio informarsi da persone competenti. alla fine, il repellente io lo metterei, inutile o no è sempre una protezione in più, poi ovviamente bisogna sempre stare attenti a dove si cammina e a dove si striscia, mai perdere la calma e l'auto controllo !![]()
inizio ot:
sono abbastanza nuovo del forum... ma mi sto rendendo conto come sia pericoloso chiedere informazioni innocenti... c'è sempre qualcuno, che si sente forse il primo della classe, pronto a 'prenderti in giro', a dire ' ma che fai' 'ma dove vai' 'ma dove vivi'...
se non ci aiutiamo tra di noi appassionati, chi ci può aiutare?
fine ot
io in montagna ho visto parecchie vipere. non sono mai stato morso, in quanto cerco sempre di non 'stimolare' la loro aggressività difensiva.
effettivamente però le modalità di gioco del soft-air a volte non ti permettono di essere altrettanto attento e circospetto (''contatto ore tre!'' ''a terra!'' bahm, ti avvicini ad una vipera...).
pertanto se qualcuno, come troublesome, ha indicato l'esistenza di un prodotto (indicaci il nome, pls!) per evitare, magari, spiacevoli sorprese, non abbiamo che da ringraziarlo.
anche se in italia non esistono ''giungle tropicali''...:-d
saluti a tutti!!!