Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: La ricarica giusta?

Recluta L'avatar di Sisko
    Club
    Black Stones (catania)

Predefinito La ricarica giusta?

salve a tutti chi puo' aiutare questo povero ignorante a capire se e come devo caricare la mia batt?!!
    la situazione e' questa:ho una batt 3300x8,4 nimh,un po vecchiotta,ho caricato la stessa per circa 9 h,e so che e' poco,ma comunque rende bene.
    la domanda e' tra due giorni devo giocare,quanto ancora la devo caricare?con la carica precedentemente fatta?o meglio scaricare e ricaricare?grazie grazie..........................

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

la formuletta matematica che regola i tempi di ricarica di una ni-mh è la stessa che regola quelli delle ni-cd: corrente batteria x 1,4 /corrente fornita dal caricabatteria.
    nel tuo caso, però, la batteria al ni-mh è già parzialmente carica e, perciò, non puoi applicare la formula.
    da quello che hai scritto (correggimi se sbaglio), mi pare di capire che tu hai un caricabatterie non troppo sofisticato. se avessi un caricabatteria intelligente, questi capirebbe da solo quando la batteria ha raggiunto nuovamente la carica massima ma tu, dovendo andare ad occhio, sei costretto a scaricarla nuovamente e ricaricarla applicando la formula.
    in questo modo, però, annulli l'unico vantaggo delle ni-mh: la possibilità di essere ricaricate senza incorrere nell'effetto memoria tipico delle ni-cd.

ciao.

Recluta L'avatar di Sisko
    Club
    Black Stones (catania)

Predefinito

approssimative 10 h visto che la batt e' vecchia e non voglio stressarla piu' di tanto con una scaricata e di nuovo caricata!! mi faccio due conti e aggiungo il tempo residuo della prima caricata.ciao a presto

SAMaximum

Club
    N/D

Predefinito

dipende da quanto esce il tuo carica batterie
    è inutile dire 9-10h
    la meglio cosa in questi casi è avere due batterie
    cosi da non stare a scaricarle sempre

perchè se sei a mezzo di una e poi la finisci rimetti l'altra (e dopo carichi quella finita) e cosi via allunghi la vita alle batterie facendoli fare meno cicli di carica scarica

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di illu
    Club
    Sniper CLub (PN)

Predefinito

approfitto di questo topic per fare una domanda sulle batterie: se è nuova, e mai caricata, è vero che devo caricarla tre volte di fila (l'ho sentito dire su qualche post)? se sì, devo ogni volta scaricarla prima di ricaricarla?
    luky, se ho una batteria da 2000 mah e un carica da 500 mah, il tempo di carica dovrebbe essere:
    2000 x 1,4 /500 = 5,6 ore (5h 36m)
    giusto?

grazie delle dritte e scusate questo post un po' ot

Club
    TESTUDO

Predefinito

si, i tempi sono corretti.
    l'unico inconveniente è che hai una corrente di carica (500mah) troppo alta.
    se potrebbe andare bene per le batterie al ni-mh (a patto di avere un caricabatterie apposito), non va affatto bene per le batterie ni-cd. infatti queste batterie richiedono una corrente di carica pari "almeno" ad 1/10 del valore nominale della batteria (nel tuo caso 200mah visto che la batteria è da 2000mah)).
    ho evidenziato "almeno" perchè se il caricabatterie non ha la possibilità di settare la corrente precisa, possono andare bene valori leggermente superiori o inferiori anche se, preferibilmente, quelli inferiori sono più indicati. questo perchè l'agitazione molecolare trasforma la corrente di carica in calore (energia dissipata per effetto joule) ed una corrente maggiore, oltre a caricare male la batteria, ne riduce la sua vita operativa.
    oddio, se hai bisogno di caricare la batteria in tempi brevi, non muore nessuno se qualche volta la carichi a 500mah, ma cerca di evitare di farlo spesso.

ciao.

p.s. se hai una batteria "fast charge"- carica rapida- ignora quanto ho scritto sopra.

Club
    Sniper CLub (PN)

Predefinito

grazie luky, ma ora sono un po' spaventato!
    sul caricabatteria c'è scritto corrente di carica: 500 ma - 100 ma (non mah, mi sono sbagliato!)

io ho questo caricabatteria (il secondo partendo dall'alto, quello da 23 euro:

https://www.gm-softair.com/page_view...idcataccess=25

ed ho questa batteria (quella gialla, la quinta partendo dall'alto, da 25 euro):

https://www.gm-softair.com/page_view...&idlin=&pos=24

è un caricabatteria troppo veloce? mi rovina la batteria? l'ho comprato apposta per non dover usare quello rapido da macchina che mi ha dato un po' di problemucci!
    cmq, il discorso delle tre cariche se è la prima volta che la uso è vero o basta una carica sola?

Club
    TESTUDO

Predefinito

dalla foto non si riesce a capire il settaggio della corrente, ma il modello mi sembra quello che ha solo due possibilita: 500ma e 1000ma (sicuro che sul tuo ci sia scritto 100ma (ma=mah)?
    inoltre la batteria non è una sanyo, ma una commerciale. ciò non toglie, però, che si altrettanto valida come la sanyo.

insomma, non sei messo bene! hai un caricabatterie troppo potente per caricare una batteria (commerciale) al ni-cd.
    paradossalmente, il caricabatteria sopra a quello che hai preso tu (quello da 12 euro) sarebbe stato perfetto. ha 6 possibilità di settaggio di corrente che soddisfano praticamente tutte le batterie che noi usiamo (con l'esclusione di quelle al ni-mh).

la cosa che mi fa incazzare di gm è il fatto che non permetta di ingrandire le foto e che non ti dia una breve descrizione (scritta) del prodotto in vendita neanche a torturarlo!!
    se poi non si hanno le idee chiare su quello che si cerca (e questo vale per tutti i commercianti - chi più, chi meno), il risultato è quello che hai riscontrato sulla tua pelle.

il consiglio che ti posso dare e quello di rivendere il caricabatterie e comprarti quello precedente.

ciao.

p.s. per quanto riguarda il discorso della carica, l'importante è che la prima carica sia la più lenta possibile. poi le successive ad 1/10 del valore nominale.

Club
    Sniper CLub (PN)

Predefinito

luky, hai ragione tu: è 1000, non 100 (un errore di battitura, mi sono mangiato uno 0!).
    cmq è una sola, allora: lo avevo preso perché ha anche la funzione scarica, ma se mi cuoce la batteria sono nella ca__a come prima !
    la cosa che poi mi fa incazzare ancora di più è che l'ho fatto comperare, uguale al mio, anche ad un amico!
    come glielo dico adesso: ti ho fatto prendere il modello più caro, visto come funziona bene? bene, rifilalo a qualcun altro che dobbiamo prendere quello che costa la metà, sì, quello che dicevi tu!

ecco quello che mi aspetta!

Recluta L'avatar di alfafiltro
    Club
    2 F.A.S.T.

Predefinito

povero luigi!!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.