oggi , facendo il mio giretto abituale dal mio negozio di modellismo di fiducia , facendo 4 chiacchere con il proprietario ho scoperto una cosa a me nuova (beata ignoranza).
le batterie lipo vengono usate ampiamente nel radio modellismo aeronautico (aerei e elicotteri radiocomandati). la cosa non mi ha stupito molto, li per li, ma mi ha stupito il fatto che ne avesse a catalogo (non ne aveva a portata in negozio) di molte forme a meno di 30e, ma sopratutto, anche di ridottissima dimensione e peso, praticamente grandi come le batterie di un cellulare.
mi sono segnato un paio di dati visto che, se andassero bene (spinotto a parte) mi potrebbero stare dentro l'impugnatura anteriore del kurz (...)
la prima è :
11.1 v 2200mah, scarica 25c , dimensioni 10,5mm x 3,2mm x 2,2mm
la seconda invece è:
11.1v 1300mah, scarica 15c, dimensioni 66mmx18mmx34mm
chiariamo subito che io di batterie non ci capisco una mazza, ma possono essere valide? oppure non fanno nemmeno girare il motorino? normalmente verrebbero usate su gli elicotteri radiocomandati.