un amico, buttando all'aria la casa durante la preparazione del trasloco, si è trovato tra le mani l'oggetto che vado ad esporvi. secondo la tradizione famigliare, si trattarebbe della tenda con cui suo zio, negli anni '60, andava a campaggiare in montagna, orgogliosisssimo della sua canadese "originale dell'esercito canadese".
la tenda è di color kaki, con paleria in metallo divisibile in 6 segmenti (pari a 2 ritti da 3 pezzi), dimensionata per 1,massimo 2 persone.
qui la prima sorpresa: la tenda non è coeva allo zio...la scritta stampata riporta la dicitura:
h & s ltd
i.w 1945
cat n° j.a. 1502
la freccia (con punta verso l'alto) posta tra i.w e l'anno (di produzione?) ricorda analogo simbolo presente su determinati pezzi di equipaggiamento militare inglese (es borraccia). una ricerca fatta sulla base della sigla o del fabbricante non ha dato risultati (sperare che la h & s ltd esistesse ancora a distanza di 60 anni forse era troppo...). niente che rimandi all'esercito canadese, nè tantomeno a quello americano (i gi usavano una tenda componibile, formanta dall'unione di 2 teli, di colore verde.. e mancherebbe anche la marcatura us)
dei 2 lati corti, uno è verticale, a zanzariera, non apribile: il lato opposto forma una sorta di prua con zanzariera e copertura di tela separabile in 2 parti; alla tenda si accede dal lato "appuntito", sollevando la "prua" verso l'alto e facendola scorrere sul tirante anteriore (al quale è appesa tramite una serie di occhielli)
qui sotto il dettaglio dell'abside anteriore, con la chiusura tramite cordini: in tutta la tenda non c'è un solo bottone o cerniera
ieri sera mi sono fuso il neurone su internet, girando tra ebay e negozi di surplus, senza trovare nulla di convincente, anzi, facendomi venire dubbi sempre più atroci, visto che la paleria somiglia in modo impressionante a quella italiana ii gm...
qualcuno può essermi d'aiuto? avete visto qualcosa di simile durante qualche manifestazione di reenactors? potete indicarmi qualche sito utile?
quei marchi vi dicono qualcosa? l'unica pista che mi sembrava promettente parlava di una "british army montaineering pup tent", ma mi sono arenato ...
grazie![]()