Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Discussione: Combat Body Armour - Enhanched Combat Body Armour

Veterano L'avatar di linux
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

il cba dovrebbe essere stato distribuito prima ai militari in irlanda del nord nel 1988-89 e all'epoca non era di dotazione generale, con la op. granby ne furono prodotti 40000 circa per darli in dotazione alle truppe in teatro e da li poi anche viste le missioni nei balcani e diventato di dotazione generale...nel 99 l'ecba e entrato in linea...sostituito poi a partire dal 2005 in prima linea, per rimanere in uso in teatro per i viaggi da e per l'afghansitan e l'uso in poligono...per le truppe non dispiegate in afghanistan (e quelle in addestramento per una herrick) hanno in dotazione generale l'ecba...

Tutor

L'avatar di Tenmich
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Ringrazio ed integro: oggi ho cercato foto in materia nella mia libreria ed è venuto fuori che nel 1995 in ex Jugoslavia avevano già l'ECBA.. si vede chiaramente una sola tasca davanti ed una dietro. Anch'io ero convinto che fosse stato introdotto più tardi. Ho avuto inoltre difficoltà a trovare foto con date precise per l'introduzione del CBA perchè nelle esercitazioni non lo usavano, mentre in NI erano soliti vestirlo sotto lo smock (per motivi tattici, pratici e politici..)
    il CBA è invece ben documentato (in desert ovviamente) nel 1990-91 durante la prima Guerra del Golfo.
    A questo punto però mi chiedo.. in quale teatro operativo (a parte il NI) è stato usato il CBA in DPM ?

---------- Post added at 20:42 ---------- Previous post was at 20:40 ----------

Linux, grazie, leggo ora la tua risposta (abbiamo postato insieme) ma le foto del 1995 con l'ECBA sembrano anticipare l'entrata in servizio almeno di 4 anni

Club
    Non Affiliato

Predefinito

quindi si anticipa di almeno 4 anni...cmq il cba in dpm e stato usato sicuramente nei balcani assieme a quello azzurro meno diffuso...

cmq il cba in ddpm e stato usato dai militari belgi in somalia, il setup tipo era pantaloni jigsaw, t-shirt od, elmetto fritz od senza telino, alice con o senza suspenders e il cba ddpm...

Veterano
    L'avatar di lorenzo19823
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Si ho capito Ten!! Capace è il modello SENZA portagrado frontale... Ne ho avuti un paio per le mani...

Da sottolineare poi come gli ECBA moderni presentino la tasca portapiastra di una tonalità di DPM decisamente diversa dalla base, come ad indicare una sorta di "reciclaggio" del materiale...

Da sottolineare poi che in IRAQ, quindi post-2003, girassero ancora un sacco di vecchi CBA, specie tra gli equipaggi di mezzi e truppe di "-esima linea"
    Ultima modifica di lorenzo19823; 16/03/2011 a 22:23

Tutor

L'avatar di Tenmich
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Ho provato a girare sulla baya, ma CBA desert in taglie grandi.. manco a parlarne.. peccato, perchè è un bel pezzo per un asset Golfo '91

Club
    Non Affiliato

Tutor

L'avatar di Tenmich
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Altra domanda.. ieri ho fotografato l'interno del mio ECBA DPM (in DDPM ho solo la cover)

non riesco a capire se è l'antischeggia originale o se è stato sostituito da un'imbottitura. Da colore e cuciture si capisce qualcosa? E' mooolto ben fatto, riempie tutti gli spazi (e l'ECBA fa una forma particolare, con un unico accesso.. "entrare" nel frontale non è semplice, tantomeno ricostruire un'imbottitura di quella forma) è leggero e flessibile, il bordo non è particolarmente rifinito e lascia spuntare qualcosa di bianco che perà sembra troppo il classico "tessuto-non tessuto". Se fosse originale, quanto dovrebbe pesare? Dovrebbe essere molto rigido?

Club
    Non Affiliato

Predefinito

kam dovrebbe averlo con filler e plates se non sbaglio, dovresti chiedere a lui cmq...

Veterano
    L'avatar di lorenzo19823
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Tenmich Visualizza il messaggio
    Altra domanda.. ieri ho fotografato l'interno del mio ECBA DPM (in DDPM ho solo la cover)

non riesco a capire se è l'antischeggia originale o se è stato sostituito da un'imbottitura. Da colore e cuciture si capisce qualcosa? E' mooolto ben fatto, riempie tutti gli spazi (e l'ECBA fa una forma particolare, con un unico accesso.. "entrare" nel frontale non è semplice, tantomeno ricostruire un'imbottitura di quella forma) è leggero e flessibile, il bordo non è particolarmente rifinito e lascia spuntare qualcosa di bianco che perà sembra troppo il classico "tessuto-non tessuto". Se fosse originale, quanto dovrebbe pesare? Dovrebbe essere molto rigido?
    Dal colore e cuciture ti direi di no... Tutti quelli che ho visto erano in OG, con superficie "liscia" ed etichettina in bella mostra! Ma già dal peso e dalla consistenza dovresti accorgerti se il filler balistico o meno!!

Veterano

L'avatar di sam_ fisher
    Club
    I.S.A.F. Team

Predefinito

se il filler è come quello dell'antischegge tedesco, pesa qualche chilo e ha lo consistenza dei pesi flessibili per lo sport (tipo polsiere e cavigliere)

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Questa pagina è stata trovata cercando:

dc1aesl/0021

ECBA

dc1aesl0021

4

hts3h8470-99-132-0964softarmourhttp:www.softairmania.itthreads64747-Combat-Body-Armour-Enhanched-Combat-Body-Armour
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.