Pagina 38 di 44 primaprima ... 283637383940 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 371 a 380 su 433

Discussione: Ruolo di Cecchino

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato

Predefinito

bha io gioco da cecchino da più di un anno e posso dire come sicuramente altri hanno dEttO prima di me:CHe l'inizio e duro ma una volta entrati nell'ottica del cecchino comincia il divertimento
    ho avuto esperienza di 4 kill senza sparare un pallino semplicemente dicendo ''BUUM'' Quando passavano i miei compagni...quindi PER CHi vuole iniziare posso dire sOlO CHe aspettare anCHe 40min (CHe in una domenicale sCnC tanti) sarà molto ricorrente ma Quando vedi il bersaglio nel reticolo e premi il grilletto è la senSazione piu bella del mondo
    Ultima modifica di BERSERK-SAN MARCO; 08/03/2012 a 01:31 Motivo: SU SAM SI SCRIVE IN ITALIANO.

Spina
    Club
    One Shot Team

Predefinito

Ciao a tutti,volevo dirvi anche io cosa ne penso riguardo il ruolo dello sniper.
    Premetto che gioco a softair da 2 anni e solo 2 o 3 giocate fa ho cominciato a fare il cecchino.
    In squadra siamo organizzati in modo che io abbia sempre un compagno vicino con una ASG elettrica,perché ritengo che sia fondamentale avere sempre copertura da un compagno...inoltre abbiamo ovviamente un "falco"(cosi lo chiamiamo noi..non so come si chiami esattamente,colui che va in avanscoperta e raccoglie informazioni per poi tornare indietro e riferire) che fa da aiuto a me...infatti mentre cerco di appostarmi in luoghi riparati e con una buona visione,lui mi riferisce informazioni che poi vado comunque anche io a verificare.
    Ho un BA,un vsr10 agm(so che molti di voi lo considerano una "cinecopia" e so che è cosi,ma per ora il mio budget è ristretto,inoltre ovviamente l'ho abbassato a meno di 1 j) ma lo cambierò presto (spero a fine maggio)...ritengo che un BA sia il fucile per eccellenza da sniper,non riesco a pensare un cecchino con che so..un m4...però ritengo che un bravo cecchino saprebbe adattarsi.
    Ieri il mio team ha disputato una partitella di allenamento tra di noi,divisi...
    non ho sparato un colpo,ma sono riuscito a tenere gli avversari lontani dalla mia squadra e sono riuscito a coordinare le azioni tattiche della squadra.Io penso che anche questo sia essere un bravo cecchino.Coordinare i compagni ottenendo informazioni e poi,quando passa un'avversario importante(magari il più silenzioso o il più forte tra gli avversari) BANG colpire e non essere visti..il gusto di far prendere al team avversario la paura di non sapere dove sei e se magari li stai osservando.
    Sono consapevole che il cecchino è il mio ruolo..ma sono consapevole anche che se voglio migliorare devo solo giocare,giocare e giocare.
    Per poi,a fine partita,sentirsi dire
    "Abbiamo lo sniper più bravo del mondo!" e "sei stato grande"
    Ovviamente poi c'è anche il gusto del colpire avversari di fila,dimezzando la squadra:
    la scorsa partita 2 avversari colpiti...mi è bastato 1 pallino..uno colpito al dito della mano a 35 metri di distanza,mirando con la slitta :P (presto arriverà un'ottica)
    e uno colpito alla schiena avanzando silenziosamente e creando scompiglio tra gli avversari.
    Sono certo che il ruolo dello sniper non è facile,ma è divertentissimo una volta presa l'abitudine.
    Sono cose già dette lo so,ma ci tenevo a dirvi cosa ne penso io con parole mie...

Spina L'avatar di S.T.A.L.K.E.R.
    Club
    Beta Snipe

Predefinito

Se posso aggiungere una cosa è: non abbiate fretta di sparare!! (mi riferisco a chi si sta avvicinando a questo fantastico mondo)

Club
    non affiliato

Predefinito

Ricordare la differenza tra quello che é lo Sniper e quello che é tiratore scelto.

Basta un ottica e un fucile per essere un tiratore scelto di basso livello.
    Ci vuole un ottica ben tarata e un fucile silenzioso Per essere un TS di livello medio.
    Ci vuole un ottica ben tarata, un BA mimetizzato (con stoffa, pittamenti vari etc etc ) per essere un TS di alto livello.
    Se ci aggiungi un bel cappuccio che mimetizza al modo cespuglio dalle spalle in su sei un TS perfetto .
    Il tiratore scelto fa da scout perchè e più mimetizzato degli altri e nel caso é in grado di eliminare bersagli silenziosamente ma manca un piccolo grande passo per diventare Sniper :
    La ghillie suit che ti rende un cespuglio e ti rende in grado di stare sdraiato per terra di fianco al nemico senza farti
    individuare. É questa proprietà che ti apre al mondo silenzioso e onnisciente degli Sniper .

Spina L'avatar di hell boy
    Club
    sturmtruppen rc

Predefinito

Secondo me ti sbagli,quello che hai elencato tu è solo una parte degli accessori che uno scout/sniper ha,e come se dicessi più accessori ho più bravo divento e più salgo di livello nel ruolo,ma guarda che lo sniper sei tu non il tuo accessorio,certo l'accessorio ti fa fare bene quello che vorresti fare bene,ma se ti muovi/calcoli/inquadri/respiri (e tante altre cose) male o benino di certo non sarà il tuo barret con la svaroski 60x o il mantello di harry potter a fare le cose al posto tuo.queste naturalmente sono solo mie osservazioni.
    Ultima modifica di hell boy; 07/07/2012 a 14:05

Veterano L'avatar di Brian
    Club
    Vae Victis Verona

Predefinito

@hell boy: concordo con te.. tutto quello che hai addosso o in mano sono solo lo strumento per aiutarti a fare quel 10-20% in più ed ottenere il risultato.. ma se non hai le capacità fisiche e mentali per farlo, ma soprattutto la pazienza e l'esperienza.. tutto il resto viene vano..

Club
    blackoutstc caorle

Predefinito

Quoto in parte velluto, ed aggiungo

Nell'area "La Bibbia dello sniper" avevo scritto alcune cose, senza notare l'esistenza di questo topic, che è più appropriato. A questo punto, scrivo qui, in attesa di postare un manuale di proprietà AWBitalia ben fatto sullo sniping/spotting.

Partiamo dalla distinzione dei ruoli, che non esiste. Affibiare un operatore generico con ASG elettrica ad un o sniper, è la mossa più errata che si possa fare. Usare i FALCHI, che nel gergo softair italiano si chiamano "scout", ma che nella realtà sono degli FO (Forward Observe) in aggiunta agli sniper/spotter (CHE SONO "IL TEAM FO") e comunque errato, perchè fanno venire meno il ruolo di quest'ultimi.

Come dice velluto, il più delle volte nel softair ITALIANO (e solo in questo), si confonde lo sniper/spoter con il tiratore scelto.
    Avere un ottica ed un fucile BA e saper tirare a 60 metri non fa lo sniper e nemmeno uno spotter, ma solo un Tiratore Scelto, praticamente un Fuciliere "più bravo degli altri" e niente più.
    Di questo congruo gruppetto solo in pochi, studiando le tecniche di mimetismo e di sopravvivenza, di tiro avanzato e collimazione, di comunicazione radio, studio delle distanza e triangolazioni, compilazione dei DA-FORM, possono considerarsi sniper e spotter.
    Attenzione lo spotter non è altro che uno sniper e non un fuciliere scelto per il seguente motivo: deve conoscere tutto quello che fa di un tiratore scelto uno sniper. Quest'ultimo infatti non si porterebbe mai dietro un "mediocre fuciliere scelto", perchè gli farebbe perdere la copertura in un niente.

Detto questo, chiarito cos'è uno sniper ed uno spotter (ripeto "sono la stessa cosa" a livello di conoscenze ed impiego) passiamo a come implementarlo nel nostro "amato" softair.
    Partiamo con il dire che in un combat lo sniper NON SERVE A NULLA, come anche non serve NELLE GARE tanto esaltate come TORNEI SNIPER visti fin ora (TOP SNIPER esclusa).
    Nella realtà, e ve lo dico d'esperieza, il binomio sniper/spotter viene il più delle volte (se non nella quasi totalità di esse), impiegato come Team FO, ovvero di osservazione avanzata del MAIN BODY (corpo principale d'attacco/difesa). Il Tiro è solo una qualità che completa le competenze SPECIALI del binomio e, di rado viene utilizzata.

Cosa fanno questi "poveretti":
    1) si infiltrano
    2) raggiungono il miglior punto d'osservazione sull'OBJ
    3) compilano i Report e comunicano al comando ogni cosa che accade nell'area
    4) Diriggono l'attacco del MAIN BODY, comunicando i movimenti del nemico nella reazione al contatto.
    5) Ingaggiano solo quando sanno di non poter essere scoperti

Da questa semplice elencazione dei fatti, capirete che per ricoprire un ruolo sniper/spotter bisogna abituarsi a NON SPARARE anche per 48h di fila. Essere autosufficienti per lo stesso periodo temporale, in un metro quadro di terreno e magari pieno di vegetazione, acqua e "animaletti che ti scambiano per una pianta".

Ora, l'uso di queste figure è ottimale solo nelle MILSIM, laddove è possibile inserire, nell'ambito di un'operazione complessa (vedi AWB MILSIM) dei Team FO, infiltrandoli ore prima di un attacco/recupero VIP e quant'altro.

Io ed i miei colleghi AWB ci stiamo battendo affinchè questo ruolo assieme ad altri ritenuti SPECIALI, siano realmente utilizzati nel softair e sopratutto siano specializzati nei loro compiti (uno sniper che si reputa tale solo perchè alla ghille ed un BA, non serve a nulla e a mio modesto parere può anche restare a casa a sparare alle lattine).

Capisco che il nostro è un gioco, ma anche il calcio lo è, eppure li bisogna essere portati ed allenarsi nel proprio specifico ruolo per entrare in una squadra vincente.

Come ho già detto nell'altro TOPIC, mi dispiace che molti degli sniper/spotter non si siano cimentati nell'AWB TOP SNIPER di Maggio 2012 (debriefing disponibile su Softair Dynamics di Giugno e Luglio), perchè li avrebbero prova cosa significa "cercare di conquistarsi la patch SNIPER". Comunque ci sarà sempre la prossima a Maggio 2013.

Se insieme collaboriamo e standardiziamo questo ruolo, lo si potrà utilizzare in tutte le missioni ben fatte smettendola di sentirsi dire "nel softair lo sniper non serve, perchè la portata di tiro è uguale ad una pistola", peccato che gli SNIPER/SPOTTER AWB, fanno Kill con il coltello di gomma, e non con un BA !!!

Tutto ciò premesso, aspetto un vostro parere ... e ONE SHOT ONE KILL A TUTTI ...

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

...va che esistono gli sniper trophy...dal 2006...il marksmann...e le sniper raid 2005 e 2007...

E sono eventi sniper...non corse campestri a bersaglio...eventi sniper, dove si testa la compilazione in maniera corretta di una R.C. E un O.L. O SitRep che dir si voglia, dirigere via radio un airstrike, effettuare recon e deep recon su deglio obj...e tanto altro...ci sono i deb. qua sul forum.

Questo nulla toglie all'evento da te menzionato, svolto in una birreria...ma almeno questi eventi sono stati fatti in AO vaste che hanno permesso di mettersi veramente alla prova...nello sniper trophy 3 bisognava passare le qualifiche per partecipare.
    test di precisione
    ricerca dei bersagli coadiuvati dallo spotter
    test equipaggiamento
    riconoscimento, e descrizione, mezzi/armamenti/reparti
    test cartografico
    tiro dinamico
    Ultima modifica di McMirko; 07/07/2012 a 14:23

Spina L'avatar di hell boy
    Club
    sturmtruppen rc

Predefinito

Artig. quello che dici "secondo me" e di difficile fattura,perché standardizzare il tutto sarebbe bello ma trovare un numero convincente in tutta Italia farlo cooperare per praticarlo in maniera efficiente e corretto mi sembra difficile,a parte in alcune realtà di club dove per iscritti o parte di direttivi c'è gente che ha saputo costruire sopra una cultura adattata al ruolo dello sniper nel softair,fatta eccezione per pochissimi appassionati che cercha di farsi largo nella mentalità dello sniper che va oltre il detto "sniper-ghillie-bolt-difesa-camperone"...che è anche quello che dici tu,ma secondo me resta di difficile realizzazione il larga scala.

Uno tra questi è Mcmirko che ti ha risposto sopra con i loro eventi conosciuti da anni.
    Ultima modifica di hell boy; 07/07/2012 a 14:29

SAM Maniaco

L'avatar di kamchaaka
    Club
    wildbirds bologna

Predefinito

in una birreria??? ma non si tirava a freccette una volta??..ora con i Bolt action?? ma dai? e la ghillie..era in mattoni, carta da parati o moquette?
    temevo che dopo la pala, ed il fondo del barile...avessi visto tutto..ma pure con le trivelle.

"una decisione va presa in uno spazio di sette respiri, Se un uomo esita troppo a lungo a prendere una decisione, si addormenta, Bisogna essere determinati e avere il coraggio di gettarsi nell’impresa”.!" Takeda Shingen.
    Good Guys go to Heaven, Bad Guys go to Iceland & Survive!!!!

Pagina 38 di 44 primaprima ... 283637383940 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

cecchino

http://www.softairmania.it/threads/64738-Ruolo-di-Cecchinohttp:www.softairmania.itthreads64738-Ruolo-di-Cecchinocecchinihttp:www.softairmania.itthreads64738-Ruolo-di-Cecchinopage14cas-9lineruolovsr10custom
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.