Forse credo di aver capito cosa intentevi :
E' noto che la traiettoria di un proiettile è assimilabile ad una curva di tipo parabolico , e chepoi tale curva (nel caso di azzeramento dell'arma a 200-300 m. ed oltre) , intersecherànecessariamente, la linea di mira in due punti : un primo punto (A) postoindicativamente, abbastanza vicino alla volata della canna ed un' secondo alla distanza acui è stata tarata la nostra carabina.(copiato da un mio file d'archivio scaricato da internet)
Credo che nel nostro caso non sia poi cosi applicabile vista la gittata ridotta
Comunque accetto consigli

In attesa della conferma e-mail
....bene ...e i tuoi "x" metri....che poi sono come i miei "tot" del post ....quanto misurerebbero?
non solo...da noi c'è l'hop up che incide molto nella traiettoria e perciò nell'azzeramento dell'ottica.
Io regolo HU che "impenna" leggermente
la traettoria ne esce con una specie di S che ti fa guadagnare qualche metro
Ovviamente si tratta di qualche centimetro di differenza NON faccio alzare il pallino di metri
Per quel che riguarda la regolazione dell'ottica e' soggettivo e personale
be.. la taratura del HU va fatta in modo da avere il turo più teso possibile, senza impennamenti..
e la taratura dell'ottica non ha interpretazione.. si può solo scegliere la distanza di "zero" a seconda della distanza media d'ingaggio.. ma il metodo è sempre quello.. quindi assolutamente non è soggettivo e tanto meno personale..

In attesa della conferma e-mail
Appunto , l'hop up DEVE essere regolato con il tiro teso più " ottenibile" ..dal pezzo!
Poi se uno si trova bene con le "S" faccia pure , ma in un bosco ci potrebbero essere dei problemi.!
bha io gioco da cecchino da più di un anno e posso dire come sicuramente altri hanno dEttO prima di me:CHe l'inizio e duro ma una volta entrati nell'ottica del cecchino comincia il divertimento
ho avuto esperienza di 4 kill senza sparare un pallino semplicemente dicendo ''BUUM'' Quando passavano i miei compagni...quindi PER CHi vuole iniziare posso dire sOlO CHe aspettare anCHe 40min (CHe in una domenicale sCnC tanti) sarà molto ricorrente ma Quando vedi il bersaglio nel reticolo e premi il grilletto è la senSazione piu bella del mondo
Ultima modifica di BERSERK-SAN MARCO; 08/03/2012 a 01:31 Motivo: SU SAM SI SCRIVE IN ITALIANO.
Ciao a tutti,volevo dirvi anche io cosa ne penso riguardo il ruolo dello sniper.
Premetto che gioco a softair da 2 anni e solo 2 o 3 giocate fa ho cominciato a fare il cecchino.
In squadra siamo organizzati in modo che io abbia sempre un compagno vicino con una ASG elettrica,perché ritengo che sia fondamentale avere sempre copertura da un compagno...inoltre abbiamo ovviamente un "falco"(cosi lo chiamiamo noi..non so come si chiami esattamente,colui che va in avanscoperta e raccoglie informazioni per poi tornare indietro e riferire) che fa da aiuto a me...infatti mentre cerco di appostarmi in luoghi riparati e con una buona visione,lui mi riferisce informazioni che poi vado comunque anche io a verificare.
Ho un BA,un vsr10 agm(so che molti di voi lo considerano una "cinecopia" e so che è cosi,ma per ora il mio budget è ristretto,inoltre ovviamente l'ho abbassato a meno di 1 j) ma lo cambierò presto (spero a fine maggio)...ritengo che un BA sia il fucile per eccellenza da sniper,non riesco a pensare un cecchino con che so..un m4...però ritengo che un bravo cecchino saprebbe adattarsi.
Ieri il mio team ha disputato una partitella di allenamento tra di noi,divisi...
non ho sparato un colpo,ma sono riuscito a tenere gli avversari lontani dalla mia squadra e sono riuscito a coordinare le azioni tattiche della squadra.Io penso che anche questo sia essere un bravo cecchino.Coordinare i compagni ottenendo informazioni e poi,quando passa un'avversario importante(magari il più silenzioso o il più forte tra gli avversari) BANG colpire e non essere visti..il gusto di far prendere al team avversario la paura di non sapere dove sei e se magari li stai osservando.
Sono consapevole che il cecchino è il mio ruolo..ma sono consapevole anche che se voglio migliorare devo solo giocare,giocare e giocare.
Per poi,a fine partita,sentirsi dire
"Abbiamo lo sniper più bravo del mondo!" e "sei stato grande"
Ovviamente poi c'è anche il gusto del colpire avversari di fila,dimezzando la squadra:
la scorsa partita 2 avversari colpiti...mi è bastato 1 pallino..uno colpito al dito della mano a 35 metri di distanza,mirando con la slitta :P (presto arriverà un'ottica)
e uno colpito alla schiena avanzando silenziosamente e creando scompiglio tra gli avversari.
Sono certo che il ruolo dello sniper non è facile,ma è divertentissimo una volta presa l'abitudine.
Sono cose già dette lo so,ma ci tenevo a dirvi cosa ne penso io con parole mie...
Se posso aggiungere una cosa è: non abbiate fretta di sparare!! (mi riferisco a chi si sta avvicinando a questo fantastico mondo)