davvero un bel problema questo..sai praticamente il club in cui dovrei entrare era formato da una 60ina di persone,poi si è sciolto e ora si sta riformando,quindi siamo ancora pochi e non credo ci sarà qualcuno disposto a fare lo spotter..![]()
davvero un bel problema questo..sai praticamente il club in cui dovrei entrare era formato da una 60ina di persone,poi si è sciolto e ora si sta riformando,quindi siamo ancora pochi e non credo ci sarà qualcuno disposto a fare lo spotter..![]()
non so come funziona per gli altri, ma io ho trovato prima uno che voleva fere lo spotter (ma era negato e abbiamo lasciato perdere) e poi il mio attuale spotter... questi quando ha cominciato voleva per forza fare il cecchino, dopo un po' di partite ho cominciato a portarmelo dietro come spotter, per insegnargli i rudimenti dello sniping, ma poi lui si è appassionato al ruolo di spotter (che svolge in modo eccellente) e così siamo diventati "coppia fissa"![]()
grazie per i consigli (e grazie per il benvenuto legionario)..ultimo piccolo dubbio..
non posso farmelo da solo lo spotter ?? o c'è bisogno di altre cose ??
in che senso?
lo spotter è una persona, non puoi costruirtelocomunque puoi tranquillamente fare il cecchino senza l'aiuto dello spotter, lo puoi anche fare con un'asg elettrica, lo puoi fare anche senza mimetizzazioni volendo... non mi riferivo a fare il cecchino, mi riferivo a farlo bene
e poi fidati che dopo aver provato a giocare con lo spotter non lo lascerai più... io senza il vecchio simone non scendo in campo...
lo so che uno spotter non si può costruire xd ma intendevo non posso fare io le cose che dovrebbe fare uno spotter ??
no, lo spotter è una "figura professionale" del sa come lo è lo sniper, certo di solito lo spotter sa anche fare lo sniper e lo sniper sa fare lo spotter e, in alcune coppie molto affiatate capita anche che si scambino i ruoli. maa come ho detto prima tutto si può fare, ma se vuoi essere un bravo cecchino devi trovare un bravo spotter che ti accompagni.... (forse è meglio che ne parliamo in pm perché stiamo facendo praticamente un discorso a due)![]()
io gioco senza spotter,ed è difficilissimo,non hai l'autonommia di fuoco di un elettrico,non hai un compagno che con le sue raffiche distragga l'avversario e se vai sotto ingaggio contro piu di un avversario e sanno dove sei p difficile venirne fuori.
no, purtroppo (e per fortuna) non puoi.
l'unità minima è da sempre la coppia, per tanti motivi, uno tra tanti è quello di supportarsi a vicenda.
come già detto in tante altre circostanze è sempre bene muoversi almeno in due, in bosco, in montagna, per mare. non sappiamo mai cosa possa succedere, sperando sempre nulla, ma è sempre importante non perdere di vista questi fattori importantissimi.
ora, a parte il fattore sicurezza, entrano in gico tantissimi fattori che non possono essere gestiti da un solo giocatore.
lo spotter serve a controllare se la posizione dello sniper è pen mimetizzata, serve a gestire le comunicazioni radio mentre lo sniper controlla la situazione, a prendere appunti sull'accaduto, a rilevare le distanze, il vento, i fattori relativi al tiro.
serve a fare da navigatore, da supporto di fuoco in caso di conflitto e da copertura in fase di sgancio. serve a te e tu servi a lui per dividere i metriali da trasportare, ricorda che sarete solo in due e probabilmente in due per 24-48 ore senza possibilità di avere nulla se non ciò che vi portate dietro. quindi dovete gestire bene l'equipaggiamento, non potete arrivare alle 2 del mattino e scoprire di non avere il fornelletto per fare il thè caldo mentre siete sotto il poncho e fuori sta piovendo.
lo spotter serve a te, e tu servi a lui, per spronarti nel momento difficile, quando non ce la fai più ma sei ancora a metà della giocata, quando, in condizioni di pattuglia, su 10 persone c'è sempre qualcuno che traina. in quel caso siete solo tu e lui, e se mollate tutti e due rischiate di non portare a termine l'operazione o addirittura (facendo sempre tutti gli scongiuri del mondo) di tornare a casa in pessime condizioni fisiche (se molli d'estate ancora ti salvi, ma se molli d'inverno, col freddo e magari sotto l'acqua non è detto che tutto vada bene...)
in pratica il tuo spotter sarà la tua metà e tu sarai la sua. non è una cosa automatica, non viene da sè ma si costruisce col tempo e con la totale fiducia nel compagno. se manca questa fiducia, anche se solo minimamente, non è la persona giusta.
ammazza pare quasi che parlo di cose serie![]()
quoto in toto diffmade e aggiungo una citazione di mauro corona (noto scalatore per chi non lo conoscesse)
"da soli si va solo al cesso" m.corona-nel legno e nella pietra![]()
mi dispiace ma senza un buon coltello io non vado neppure al cesso!![]()