non ci siamo proprio, non riesci a capire cosa vuol dire fare lo sniper...cosa affascina il giocatore che vuole sparare in silenzio il colpo preciso che elimina l'avversario, cosa rende divertente vedere senza essere visto, e passare informazioni al tuo team, fare delle recon ed arrivare fino a 11mt dalla tenda comando della fazione avversaria e fotografare il comandante.il problema del vero cecchino ovvero colui che gioca a colpo singolo con un bolt action è che può sparare un colpo alla volta alla stessa potenza di un normale fucile ovvero 0.99j a questo punto non conviene...in guerra il cecchino è utile perchè spara a lunga gittata ma nel softair è praticamente inutile....ciò nonostante si può fare benissimo il cecchino però io consiglio di usare un steyr silenziato perchè risulta più efficace e versatile avendo anche la raffica (anche se non si può effettuare una raffica prolungata dato il surriscaldamento immediato dovuto al poco raffreddamento dovuto dal materiale fonoassorbente
stayer silenziato/socom/spr sono fucili che non si integrano con questa filosofia, sono ottimi (a me lo stayer fa cagare a spruzzo...per di più un bullpup fatto in quella maniera, in ruolo sniper non ce lo vedo manco morto...ma ognuno ha i suoi gusti) fucili precisi e polivalenti...ma non appagano lo sniper.
e non diciamo che lo sniper è penalizzato dallo 0,99....tra flaka, lukino, la selva, teflon e simone...io la domenica vado a casa sempre con le orecchie basse...magari esser "penalizzato" come loro!
quoto in pieno anche se non sono uno sniper...anche se è un ruolo che mi ha sempre affascinato per la dedizione e particolarità con cui viene giocatoche poi la gente non si dichiari è un problema che non deve demoralizzare più di tanto penso..molte volte è fatto anche in maniera non intenzionale e capita a tutti
sicuramente per quanto riguarda il rumore il colpo singolo ha un enorme vantaggio!
ma nel momento in cui si riuscisse a fare un ottimo lavoro di silenziamento su un fucile con una buona balistica, sparando a raffica controllata(non cascata tracciante,che ti farebbe cmq sgamare) il cecchino potrebbe benissimo utilizzare l'elettrico.(credo)
anche a me piace tantissimo come ruolo, ma discutendo qui con voi, vorrei capire se il colpo singolo a molla può essere un fattore che rallenta, o in qualke modo penalizza il resto della squadra. solo per un discorso di tattica che punta a valorizzare al massimo le capacità offensive di un gruppo.
tipo uno dei miei dubbi era se magari ci sono missioni in cui il cecchino non sia indispensabile...
logicamente il fattore da definire è la capacità di chi usa il fucile.....
(((((per fare un esempio basti pensare a rivaldo che con 5cm in meno a una gamba ha vinto tutto nel suo settore))))
sono sicuro che ci sono persone che in qualsiasi scenario saprebbero far stare male chiunque anche con una pistola....
il cecchino è utilizzabile in qualsiasi scenario,se lo si vuole utilizzare e ne ha le capacità,anche col bolt action......una recon fatta da chi sa muoversi e occultarsi in determinati modi porta frutti alla squadra d'assalto per la pianificazione,un nucleo sniper pre infiltrato e ben occultato può dare un appoggio a livello di coordinazione alla squadra molto altoappostarsi a distanza di tiro e occultarsi in maniera corretta sul fianco dell'obbiettivo(esempio),coordinare la squadra d'assalto che arriverà frontalmente e sulle raffiche e confusione del combat sparare a singolo eliminando avversari non è fantasia perversa, è fattibile,io e il mio socio abbiamo aquisito il campo base avversario da 11 mt misurati col telemetro,le foto siamo riusciti a farle con un cellulare.....arrivati,scattato,misurato,acquisito e andati via.....penso che sia un ottimo risultato....se avessimo avuto in zona la squadra e il torneo avesse ammesso attacchi all'hq avversario sarebbe venuto fuori un bel "cinema"
sbagli, se hai il pieno supporto della squadra hai un vantaggio in più, ma anche giocando in solitaria, come scout, come gambero o come "libero" hai la possibilità di fare dei bei danni alla squadra avversaria.
certo, avere un buono spotter o comunque il supporto della squadra che crea un diversivo rumoroso e ti copre mentre si è sotto ingaggio è una cosa che da ancora più vantaggi allo sniper che si muove con più libertà e quindi alla squadra stessa.