Dopo vari esperimenti ho trovato la soluzione definitiva x colorare la juta, che si è rilevata anche la più economica.
La soluzione è tingere la juta con l'ANILINA ad acqua per legno. Ci sono svariati colori ma poche tonalità, ma quelle che a noi interessano sono quelle più facili da trovare. Una bustina di anilina costa 90cent e contiene circa 5g di polvere che dovete aggiungere all'acqua. La procedura è semplicissima: riempite una secchio di acqua calda (vi aiuterà a far sciogliere meglio l'anilina), poi immergete la juta e lasciatela riposare. Ogni 30min date una bella mescolata e controllate il colore della juta. Io per comodità ho lasciato la juta in ammollo per una notte intera.
La juta che ho colorato proveniente da dei vecchi sacchi per il trasporto di legumi e patate che gentilmente mi ha fornito il mio fruttivendolo di fiducia.
Con una bustina si possono tingere tranquillamente 4 sacchi che corrispondono all'incirca a 2,5m quadrati di juta. Ho usato l'anilina verde ed il risultato è un bel verde naturale, ma se volete un colore più deciso basta usare 1 bustina e mezza o addirittura due.
In commercio si trova anche l'anilina marrone chiaro, marrone scuro e nero!!!
Presto, pubblicherò le foto della mia ghillie!!!