sarà.. ma sicuramente colorare con i colori apposta viene meglio e probabilmente si spende pure meno..
Posso dare un consiglio poiche l'ho fatto.. per colorare la juta di marrone nelle varie gradazioni secondo me il migliore è il caffè.
Ne prendi di qualche marca low coast, fai bollire l'acqua con la polvere su un pentolone grosso, gira il "brodume" ogni tanto perche senno si sedimenta nel fondo e rischi che rovini la padella.
Quando pensi che possa bastare, crei uno "scolino" con uno scola-paste e uno straccio a maglie fine, meglio se due stracci, scoli la pasta facendola "filtrare".
Nella pentola nuova assieme all'acqua metti anche la juta e la riscaldi.
Dopo di che scoli tutto e via, puoi fare diverse tonalità a seconda del tempo di "cottura" del caffè, della juta, ed a secondo della quantità che utilizzi.
I vantaggi a mio parere sono:
- Costa poco, (si fa anche con il cacao ma costa di più)
- Lo si trova ovunque
- Sembra difficile e macchinoso ma è facilissimo.
- E' noto che il caffè non va via facilmente dai vestiti, motivo per cui dovrebbe resistere anche sulla juta.

Uniche attenzioni, state attenti che la polvere intasa moltissimo i rubinetti, l'acqua deve essere sempre filtrata bene.
Volevo fare una guida con tanto di foto, ma non ho mai avuto voglia e ho perso le foto! Volendo posso postare il risultato anche se a poco serve..

a presto