premessa
ecco come il sottoscritto riesce a far stare tutto nella mimetica e nel tattico.
premetto che parte dell'equipaggiamento è stato configurato per l'utilizzo dell'asg umg
nella foto manca: la maglite col filtro rosso, fascette, letherman che mi son dimenticato di mettere
tale equipaggiamento l'ho utilizzo in tutte le stagioni tranne quella invernale, perciò coprono l'80% delle 24h in programma.
abbiamo un ottimo kit medico che viene portato solitamente da chi fa il vicecaposquadra.
tutto l'equipaggiamento stivato è protetto da sacchetti di plastica.
ci sono 2 configurazioni possibili: 1.missioni 24h 2. recon a lungo raggio che non prevedono il bivacco.
elenco materiale (configurazione 24h)
i.livello
shirt inglese dpm abbinata con pantaloni tropical in cotone o ripstop od u.s.a
belleville 790 (primavera estate) danner arcadia 8" (inverno,autunno)
jungle dpm con 5m di paracord, mephisto e capello di lana per la notte
goretex doppio strato dpm
maglia a collo alto, acrilica, dell'esercito italiano (tiene un caldo della madonna)
2 magliette dell'esercito tedesco, 2 paia di calzettoni con i rinforzi sui talloni e punte
occhiali guarder + un paio di occhiali a rete di riserva in caso di pioggia
shemag appoggiato sulla nuca con duplice funzione: 1. asciugamano 2. protezione dalla cinghia dell'asg. di notte, se non è troppo bagnata, la uso come copertina, se fa freddo.
fazzoletti di carta e salviettine umidificate.
bussola cartografica, coordinatometro, cartina (possibilmente plastificata e cmq in un sacchetto per pallini), penna, lapis.
ii livello
asg g&g umg + surefire6p
4 caricatori da 550bb
2 batterie 1100/9,6
arktis 1624nl + cinturone vega+portamaschera inglese+saber pouch+arktis radio utility sullo spallaccio sx
kit di riparazione asg (cacciavite, brugole, fusibili di riserva, letherman, fascette, nastro adesivo)
radio pmr (che praticamente non utilizzo mai solo negli scontri in caso la squadra si divida e nn sia a portata visiva o nei casi di emergenza)
garmin 60csx +4 aa
cellulare (spento)
iii livello
basha con picchetti (per tenderlo, utilizzo il paracord)
3 sacchetti delle immondizie da condominio nastrati assieme, per isolarmi dal terreno quando mi stendo a terra per riposare.
3 litri nel camelback e 1l di gatorade nella borraccia
3 tramezzini con: prosciutto cotto, maionese, sottilette (messo in un contenitore di plastica in modo che non si schiaccino), barrette energetiche o mars o twix (a seconda delle mie voglie)
off per zanzare ecc......
nota: in caso sul retro del 1624 ci sono 2 cinghie (in foto appena sopra il portamaschera) dove è possibile infilarci un sacco a pelo ma quest'ultimo io non l'ho utilizzo mai, personalmente ci infilo il gorotex in pattuglia a lungo raggio quando nn è previsto il bivacco facendo a meno della tasca portamaschera.
elenco materiale (configurazione recon lungo raggio)
tutto quello elencato sopra ma si toglie il camelback, il basha e portamaschera e si aggiunge 1l di acqua in una 2a borraccia
![]()
totoale peso equipaggiamento compreso asg 12kg al netto. totale lordo (o lardo) di 102kg compreso operatore.
spero di essere stato abbastanza chiaro di non aver dimenticato nulla....se mi accorgo correggo, spero che vi sia utile.
marco “wise” “obrero”

Portale
Lo staff