Spas-12 by Umarex
Prego i mod di spostare in area recensioni
Intro: la Umarex è un’azienda tedesca produttrice di Asg, repliche ad aria compressa e da paintball che da qualche anno si sta affacciando sempre più sul mercato. La replica di cui oggi parliamo è il fucile a pompa Spas-12, replica del famoso fucile a pompa di casa Franchi.
La confezione con cui arriva lo Spas si presenta bene, con varie scritte in 4 lingue (tedesco, inglese, francese e spagnolo) e immagini del contenuto della scatola; scatola essenziale e con l’interno sagomato per evitare movimenti dannosi.
All’interno troviamo lo Spas, un manuale sul funzionamento della replica della Umarex in 4 lingue (sempre tedesco inglese francese e spagnolo) e un foglietto in italiano con le istruzioni di utilizzo e sicurezza della T&T (Tactical & Technology) per le ASG (molto utile e di fondamentale lettura per qualsiasi ragazzino che si avvicini al SA).
Passando allo Spas, la prima impressione che dà è l’estrema leggerezza della replica (si riesce a impugnare e tenere in equilibrio con una sola mano), merito del materiale di cui è composta, che è abs leggero ma molto resistente (uso questa replica ormai da due anni ma sembra nuova). Le parti in metallo sono: grilletto, slitta superiore per sistemi di puntamento, sistema interno di caricamento della molla, tacca di mira e anelli per cinghia, spegnifiamma. Inoltre è presente un sistema di caricamento bossoli di fronte al grilletto sempre in metallo. Tutte le altre componenti invece sono in abs di un bel colore nero lucido. Sulla parte destra del fucile sopra il grilletto sono presenti delle scritte incise sull’abs (Umarex shotgun 112 Cal. 6mm BB energy < 0,5 J ASGK)
Per le dimensioni, la replica non è molto lunga ed è comoda da imbracciare e maneggiare. Ecco qui un confronto con un Masada A&K.
Per quanto riguarda il funzionamento, la replica si carica tramite un tubo posto sotto la canna che contiene circa 30 pallini (soluzione comoda ma che farà storcere il naso a molti). Poi basta caricare la molla come in qualsiasi shotgun ed è pronto a sparare.
Il tiro è teso e sulla corta distanza abbastanza preciso (sui 15 mt fa le sue vittime) mentre sulla lunga data la bassa potenza (< 0,5 J) il tiro diventa impreciso e fiacco. Esiste la possibilità di sparare due pallini anziché uno, semplicemente spostando il selettore di tiro posto sulla parte superiore del fucile, immediatamente dopo la slitta.
Come utilizzo, ovviamente si presta ad essere utilizzato in urban o in sfide a colpo singolo, e devo dire che in due anni non ha mai creato problemi di nessun tipo. La meccanica si è sempre dimostrata affidabile e la leggerezza e la maneggevolezza ne fanno un’ottima replica per questo tipo digiocate.
Riassumendo
Pro: leggerezza/maneggevolezza
Resistenza dei materiali
Qualità
Possibilità di sparare due pallini per volta
Contro: niente bossoli
Resta pur sempre uno shotgun, da utilizzare solo in particolari giocate.
Sperando di aver fatto cosa utile e gradita, vostro
Quintilio