Pagina 1 di 27 12311 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 265

Discussione: [GUIDA] Riduttore voltaggio per Lipo

  1. #1
    Spina L'avatar di _Leo_
    Club
    Gruppo Incursori Lucca
    Iscritto il
    07 Feb 2008
    Messaggi
    214

    Predefinito [GUIDA] Riduttore voltaggio per Lipo

    salve a tutti questa che sto per presentarvi è la mia prima guida e non so nemmeno se si possa ritenere tale :d

    obiettivo:

    autofabbricarsi un riduttore di tensione con pochi euro per le batterie lipo.


    materiali utilizzati:

    -5 diodi che reggono una corrente continua di 16 a (questo è il caso mio dato che ho una lipo da 1200ma per 12c)

    -guaina termorestringente di varia misura

    -stagno per saldature

    strumenti utilizzati

    -forbici da elettricista

    -saldatore elettrico

    -pinze

    procedimento passo per passo

    1) tagliare il filo rosso circa a metà come da figura





    2) accorciare il filo rosso di circa 3-4 cm e sbucciare le estremità come in figura



    3)a questo punto prendete i diodi come da foto




    4) numero consigliato 2 in quanto i dati teorici riferiscono che il diodo da una caduta di tensione di 0.7 e arrivare così ad una tensione ai capi del filo rosso e quello nero di 11.1 - 0.7*2 = 9.6 v.
    il problema principale è che i diodi realmente non riducono precisamente di 0.7 v ma vanno dai 0.5 agli 0.7 e dopo varie prove di rof ho visto che a me sono serviti 4 diodi per ottenere la raffica che ho anche con le 9.6 sanyo normali.
    quindi per una scelta di 4 diodi li prendete e li saldate a forma di quadrato per occupare il mino spazio possibile (nel mio caso mi deve entrare la batteria nel calcio e questa a quadrato è la configurazione migliore per me)come da foto




    5) man mano che saldate ricoprite con guaina termorestringente per ottenere questo risultato



    6) in fine saldate il filo rosso della batteria al lato tutto nero di un diodo e l'altro capo rosso(che va all'attacco tamya o come si scrive) all'altro diodo che ha come estremità non saldata il lato con il cerchietto argentato in modo da avere un circuito del genere

    filo rosso batteria --------diodo1-----diodo2----diodo3------diodo4------filo rosso attacco

    in questa foto si vedono le due estremità non saldate




    7) a questo punto una volta che avete saldato tutto il circuito e ricoperto con guaina termorestringente lo fissate sul lato alto della batteria in modo che venga tipo un continuo del cilindro in modo da risparmiare spazio lateralmente. èer ottenere un risultato finale come da foto




    ps qui in fondo ho usato il nastro isolante perchè non sono riuscito a trovare la guaina delle dimensioni adatte :d


    conclusioni

    ecco fatto il riduttore di tensione per lipo provato e testato e funziona benissimo. scalda pochissimo anche con raffiche lunghe e per unsa spesa inferiore ai 5 euro. infatti i diodi (5) mi sono costati 2,5 euro, 1 metro di guaina 2 euro per un totale di 4,5 euro.


    spero che sia utile e mi scuso per le saldature che ho fatto sono dei veri e propri pasticci ma non ho mai saldato in vita mia e è la prima volta che faccio una cosa del genere. se avete domande fatemele, se avete consigli datemeli se avete insulti insultatemi :d vi sarà risposto lol
    Ultima modifica di _Leo_; 01/09/2008 a 18:56

  2. #2
    Soldataccio
    L'avatar di Wind
    Club
    Gauntlet
    Età
    53
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,026

    Predefinito

    ottimo!!! così potrò fare a meno dell'elettricista del club.... è in gamba ma ha di quei tempi....

  3. #3
    Recluta L'avatar di Jarhead
    Club
    A.S.D. Milspec Softair
    Iscritto il
    10 Sep 2006
    Messaggi
    1,327

    Predefinito

    domanda: con i diodi a monte del connettore come fai a ricaricare la batteria?

  4. #4
    Spina L'avatar di _Leo_
    Club
    Gruppo Incursori Lucca
    Iscritto il
    07 Feb 2008
    Messaggi
    214

    Predefinito

    infatti sono quelle bilanciate che hanno il connettore separato per la ricarica un pratica è quello piccino che vedi in foto.

  5. #5
    Veterano L'avatar di carra
    Club
    Gauntlet
    Età
    43
    Iscritto il
    21 Mar 2006
    Messaggi
    4,683

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da _leo_ Visualizza il messaggio
    infatti sono quelle bilanciate che hanno il connettore separato per la ricarica un pratica è quello piccino che vedi in foto.

    di sicuro hai un equalizzatore cinese o giu di li perchè di solito la batteria si collega con entrambi i connettori allo stabilizzatore, cmq questo non cambia il pensiero di jaread che poi è anche il mio:

    non conviene che alle estremità dei diodi metti 2 attacchi tamya ecosì lo puopi utilizzare su tutti le batterie? in pratica lo fai una volta e lo usi semrpe invece di farlo per ogni batteria!


    poi c'è una cosa che non mi è chiara.. un diodo diciamo che abbassa di 0,7v.. tu ne hai messi 4 quindi
    0,7 x 4 = 2.8 volt
    di conseguenza
    11,1 - 2.8 = 8,3 volt... non 9,6 coem di ci tu nella guida

    che te ne fai di una 11,1 se poi la usi a 8 volt? tanto vale prendere una 7,4!

    cmq ottimo lavoro così finalemnte non me lo chiederà piùnessuno sto riduttore!

  6. #6
    Spina



    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    24 Jun 2008
    Messaggi
    274

    Predefinito

    piccolo consiglio: per le saldature ti conviene utilizzare della pasta per saldature in modo da ottenere una giunzione più uniforme, più resistente meccanicamente e meno resistente elettricamente... oltretutto senza dover tenere il saldatore troppo a lungo sui terminali dei componenti (che potrebbero anche danneggiarsi)
    per il resto... ottimo lavoro!

  7. #7
    Tutor

    L'avatar di GiP_DragonKorps
    Club
    Dragon Korps Soft Air Team Arezzo
    Iscritto il
    09 Oct 2006
    Messaggi
    960

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da carra Visualizza il messaggio
    che te ne fai di una 11,1 se poi la usi a 8 volt? tanto vale prendere una 7,4!
    quoto pienamente, se devi prendere una 11,1 e utilizzarla come 8v tanto vale prendere una batteria classica 8,4 e non lipo, se poi è questione di spazio meglio prendere direttamente una lipo 7,4.

    comunque sia rimane un ottimo lavoro! complimenti
    Ultima modifica di GiP_DragonKorps; 01/09/2008 a 22:48

  8. #8
    Spina



    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    24 Jun 2008
    Messaggi
    274

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da carra Visualizza il messaggio
    poi c'è una cosa che non mi è chiara.. un diodo diciamo che abbassa di 0,7v.. tu ne hai messi 4 quindi
    0,7 x 4 = 2.8 volt
    di conseguenza
    11,1 - 2.8 = 8,3 volt... non 9,6 coem di ci tu nella guida
    non conosco con essattezza il diodo che ha utilizzato.. in ogni caso va tenuto presente che il diodo non ha una caratteristica lineare di tensione/corrente (come invece succede per le resistenze) quindi la caduta di tensione viene influenzata molto rispetto alla variazione di corrente.

    in parole povere voglio dire che non è possibile fare il conto casalingo "un diodo abbassa di 0,7 volt"... perchè questo valore dipende molto dalla corrente che passa nel diodo stesso.
    con le asg, la corrente in gioco è abbastanza elevata.. e il valore 0.7 è sicuramente lontano dalla realtà.

    per come infatti ha precisato _leo_ "il problema principale è che i diodi realmente non riducono precisamente di 0.7 v ma vanno dai 0.5 agli 0.7"
    (io a dire il vero direi che variano un po' di più)

    e' partito con utilizzare due diodi, ma poi andando ad orecchio ne ha dovuti utilizzare quattro... per fare un conto preciso si dovrebbe avere il grafico dell'andamento tensione/corrente del diodo.. oppure fare prove con il tester.

  9. #9
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di commissariowinchester
    Club
    3 incursori salso
    Età
    42
    Iscritto il
    30 Mar 2007
    Messaggi
    312

    Predefinito

    premetto che in materia sono completamente ignorante, ma come si fa a sapere qual'è la corrente continua di una batteria per la scelta dei diodi adatti?
    ho una 2300 per 12c

  10. #10
    Recluta L'avatar di Jarhead
    Club
    A.S.D. Milspec Softair
    Iscritto il
    10 Sep 2006
    Messaggi
    1,327

    Predefinito

    un sistema casalingo e mettere fusibili piccoli ... tipo 10 ... 12 ... 15 ... 20 a e salire fino a che la asg li brucia con una certa facilità. quando non li brucia più sei più o meno intorno al valore di assorbimento in condizioni "normali".

    l'ideale sarebbe acquistare una buona pinza amperometrica in corrente continua ... ma hanno dei costi esagerati rispetto all'utilita del caso.

Pagina 1 di 27 12311 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads64491-GUIDA-Riduttore-voltaggio-per-Lipo

78ls09

lipo-riduttore

11

17

http:www.softairmania.itthreads64491-GUIDA-Riduttore-voltaggio-per-Lipopage19

http://www.softairmania.it/threads/64491-GUIDA-Riduttore-voltaggio-per-Lipopotenziometro
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.