Devi leggere le pagine.
Ogni diodo produce, virtualmente, una perdita di tensione di 0,7V. Regolati di conseguenza.
Devi leggere le pagine.
Ogni diodo produce, virtualmente, una perdita di tensione di 0,7V. Regolati di conseguenza.
Esatto...
Se dai un occhiata anche alla MIDLAND G7 LIPO io ho usato dei diodi per abbassare la tensione di una 7,4, visto che la radio va con un alimentazione massima di 6V.
(usi 2 o 3 diodi)
magari mettici un diodo in + per sicurezza...a me son capitati tutti con cadute di tensione di 0,5-0,6v
grazie ragazzi, oggi sono stato in un paio di negozi qui dei dintorni che vendono di queste cose, mi hanno consigliato le resistenze al posto dei diodi, ma ovviamente loro non sapevano colcolare che tipo di resistenza.
eventualemente, visto che tutto carica la lipo dovrebbe fare 8,4, mettendone 4 considerando la media di 0,6 dovrei andare a 6 precisi?? in caso dovrei mettere qualcosa per raffreddarli???
adesso comunque come ho un po di tempo mi legggo tutte le 25 pagine....
grazie ancora![]()
Il diodo è un componente NON LINEARE, quindi la sua transcaratteristica non è una linea retta, bensi una curva esponenziale del rapporto tensione corrente.
In parole povere, maggiore è la corrente che lo attraversa e maggiore sarà la tensione ai suoi capi.
Se usi un motorino assorbe tanta corrente, quindi è plausibile pensare che il valore sia prossimo o superiore ai fatidici 0,7V...
Nel caso di un apparecchio elettronico si assorbe meno corrente, indi è più corretto tener conto di una caduta di tensione di 0,6V...
RAFFREDDARLI???
Dipende da diodo a diodo, e da quanta corrente li attraversa...
Quelli che ho messo alla G7 si scaldano un po, ma nulla di anormale...
(in genere quelli normali non son predisposti per esser raffreddati)
voleva essere una sorpresa per la sezione fai da te, ma dato che nel tuo ultimo post ho capito poco, spero quel poco di averlo capito bene, ti spiego quello che devo fare così magari mi indichi la soluzione migliore e più sicura:
ho attaccato un piccolo servo "GWS naro standard-sub micro serie" (caratteristiche velocità 0,11 sec/60° e 0,80 kg/cm a 4,8 volt 0,09 sec/60° e 1 kg/cm a 6 volt) all'ingranaggio del caricatore, risultato caricatore elettrico, come te avevo iniziato con una 3,7 x 1100 mha, precisamente di un nokia, mezza gonfia, ma poi mi sono detto ho una 7,4......
tornando alla descrizione del servo, credo che l'assorbimento sia intorno ai 150-200 mha visto che su un forum ho trovato un servo da 5 kg/cm che come assorbimento max ha 900 mha.
per il tipo di diodo tu cosa mi consigli? li metto sullo stesso filo o uno rosso e uno sul nero? scusa ancora x tutte ste domande ma non sono molto ferrato in materia
intantox tutti
Beh la corrente è bassa...
Quindi la caduta di tensione sui diodi anche...
Sarà tra lo 0,5 e lo 0,6 circa.
I diodi classici (1N4007) hanno una caduta di tensione di 0,7V con quasi 1A di corrente (arrivano a 0,8 ad 1A e dopo di che si bruciano, quindi ti fanno anche da fusibile).
Io sulla mia G7 ne ho messi 3 in serie, se vuoi andar piu sul sicuro ne metti 4!
Calcolando che una 7,4 piena ha come valore a vuoto di 8,4V - 4 * 0,6 = 6V a 200mA e ci sei!
Se il motorino è sotto sforzo e assorbe piu corrente, il diodo da parte sua va anche a limitar la tensione 8,4V - 4 * 0,7 = 5,6V a 900mA.
Quindi la soluzione che avevi trovato prima va bene!
DOVE LI METTI?
Per semplicità, tutti in serie sullo stesso filo...
volendo per fare una cosa simmetrica o per problami di spazio puoi metterli un po sul rosso e un po sul nero,io sull'asg avevo fatto un circuito stampato e mi veniva comodo usarne 2 sul + e 2 sul meno cosi' da avere i 2 fili della stessa lunghezza che entravano in questo "circuito" e poi uscivano altrettanti fili identici,ma e' una mia pippa mentale perche' nn mi piacciono le cose asimmetriche,poi mettere 4 diodi su un filo e 1 dall'altra parte mi occupava + spazio in lunghezza a meno di nn "arrotolarli" in qualche maniera tra loro.
grazie a tutti, allora oggi li vado a comperare: prendo 4 p600m e 4 1n4007, prima provo quelli + piccoli, tanto il servo non dovrebbe assorbire 800 kwatt, poi se si scaldano troppo o bruciano o sempre gli altri, comunque anche io avevo pensato di metterne 2 sul rosso e 2 sul nero tanto il risultato è lo stesso??? sbaglio??
dunque sarebbe
rosso batteria---diodo---diodo----servo
nero batteria---diodo---diodo----servo
il risultato dovrebbe essere 8,4 (batteria tutta carica) - (0,7x4)= 6 volt??
se riesco a fare tutto senza esplodere vi faccio sapere al + presto
ancorax tutti
Ciao, sono interessato pure io all'argomento.
io ho il seguente problema:
ho due lipo da 11.1v 220mAh 30C e vorrei abbassarlo ad 9,6V in quanto i troppi V mi mangiano il pistone del mio M249.
secondo voi quanti e quali diodi dovrei procurarmi?
grazie per le risposte.
------ Post aggiornato ------
Ciao, sono interessato pure io all'argomento.
io ho il seguente problema:
ho due lipo da 11.1v 220mAh 30C e vorrei abbassarlo ad 9,6V in quanto i troppi V mi mangiano il pistone del mio M249.
secondo voi quanti e quali diodi dovrei procurarmi?
grazie per le risposte.