Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: Lipo 7.4 3000mah 30c su m14 socom marui

Recluta L'avatar di andysniper
    Club
    Bounty Hunters Basiglio

Predefinito Lipo 7.4 3000mah 30c su m14 socom marui

ciao a tutti,ho letto e riletto parecchi post ma in ognuno emergono dati diversi e inizio ad avere le idee confuse.

vorrei un semplice parere tecnico,meglio se fondato(),ho una buona offerta per una batteria lipo 7.4 3000 mah 30c,vorrei metterla sul mio m14 socom marui tutto orginale,ora avrei qualche piccolo dubbio:

1-potrebbe in qualche modo crearmi problemi a causa della meccanica tutta originale?

2-quei 30c possono costituire un problema?mi hanno detto che con un c elevato si fondono i cavi,corrisponde a verità?

3-il fusibile di serie con le lipo va tolto?devo installare un altro genere di circuito di sicurezza?se si quale?

4-per evitare urti è una buona idea imbottire l'alloggiamento della batteria con qualcosa?il neoprene potrebbe andare bene?(penso sia infiammabile ma se mi svampa la lipo sotto al mento credo che sia l'ultimo dei miei problemi)

5-rispetto a una batteria 8.4 di medesimo amperaggio lo stress meccanico è il medesimo o cambia?

6-in colpo singolo può surriscaldarsi o surriscaldare eccessivamente la cavetteria o il motore?

faccio presente che non sono affatto un "fanatico" della raffica,mi basta che sia dignitosa non voglio e non amo la frullata da tagliaerba.

ne approfitto per ringraziarvi e salutarvi tutti.

andy

SAM Maniaco

L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio

Predefinito

1)sarebbe meglio scendere un pò con spunto e c,diciamo che se trovi una 1600 da 20c saresti molto più tranquillo,fai conto che le lipo sembrano durare di più che le altre batterie,io con una 1500mah ci gioco 3 domeniche abbondanti(e ho il dito pesante).
    2)no non dovresti avere problemi,fai conto che la batteria eroga solo la corrente richiesta dal motore,non è che fornisca tutto in una botta sola.
    3)no il fusibile tienilo,a maggior ragione sulle lipo,che se vanno in corto prendono fuoco,io ti consiglio di comprare uno di quei cicalini da attaccare alla batteria che ti avvertono quando si stà scaricando(le lipo non devono mai scaricarsi oltre una certa soglia)
    4)si evita che la batteria sballonzoli
    5)praticamente identico,perciò nessun problema
    6)no

il rateo di fuoco e simile a quello di una 8,4v

Cavallo di Frisia

L'avatar di calcifer
    Club
    Triarii SAC

Predefinito

ti ha già risposto in modo esauriente nightrider....
    mi permetto di aggiungere che a mio parere trovo un pelino inutile il cicalino che segnala la soglia minima di voltaggio... io ce l'ho, e pure utilizzandolo con una lipo 1100 mah, non ho ancora avuto il "piacere" di sentirlo cicalare.....
    l'unica volta che ho "strizzato" fino in fondo la batteria, non avevo collegato il cicalino, ed il calo di raffica, che segnala la batteria scarica, è piuttosto evidente e netto.... impossibile non accorgersene.
    sono anch'io del parere che 30c di scarica siano un po' troppi.... non dovrebbe comunque darti problemi di surriscaldamento sulla parte elettrica del tuo socom, ma se trovi una batteria con 20c, è forse meglio.
    con una lipo 7,4 la meccanica del tuo socom è in una "botte di ferro"... vai tranquillo.

Recluta L'avatar di violarenato
    Club
    Linea Gustav

Predefinito

io ho una lipo da 20c e da 30c, mi sembrano proprio uguali. quindi se hai un offerta sulla 30c e non sulla 20c prendi la 30c. anche se solitamente le 30c costano di più e a noi non servono, bastano le 20c.

Veterano L'avatar di carra
    Club
    Gauntlet

Predefinito

1- 3.3ampere x 30c = 99a ... un po' tanto per un marui... potrebbe farti problemi, ma non è detto

2- i cavi non fondono.. ricorda che il fattore c va moltiplicato ai mah per trovare la corrente di scarica.. il c da solo non conta molto, bisogna valutare tutto l'insieme

3- il fusibile lascialo che va benissimo, se salta vuol dire che c'è qualcos'altro che non va

4- non è necessario, più che per evitare urti io metterei un podi spugna attorno alla batt per evitare il rumore più che gli urti

5- dipende da marca e modello della batteria, cambia molto da una all'altra

6- il colpo singolo stressa di più della raffica questo si sa.. se si fanno tanti singoli ravvicinati che si scaldano i cavi è normale, ma non un problema

il mio consiglio? che te ne fai di una batteria da 3300 mah che ti dura 10 giocate??? piuttosto prendine 2 da 1600 25-30c così se per qualche motivo una dovesse rompersi o scaricarsi hai quella di riserve.. batterie superiori ai 2000 mah non servono a una cippa a meno che non fai 24-36-48 ore
    Ultima modifica di carra; 07/05/2009 a 10:35

Spina L'avatar di VOLPE-WHITE
    Club
    volpi del deserto

Predefinito

1- 3.3ampere x 30c = 99a ... un po' tanto per un marui... potrebbe farti problemi, ma non è detto

scusate se mi intrometto ma la batteria non eroghera mai 99a, o ci mettete una molla da 10j o si blocca qualcosa ma in questo caso ve ne accorgete e non andate avanti a premere inutilmente sul grilletto

azz è gia la 3° volta che lo riscrivo ma salta la linea cmq se tieni il fusibile nn hai problemi
    marui c&a g&g db gb con svariate lipo da c diversi nn si è mai bruciato il fusibile ciao
    Ultima modifica di VOLPE-WHITE; 07/05/2009 a 11:03

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

avere 10-20-30-50-100c di scarica non comporta alcun problema se si ha un fusibile visto che, appena si supera il valore di corrente che questo sopporta, si brucia aprendo il circuito.

anche si non si avesse il fusibile, visto che la corrente "di spunto" che circola in un fucile correttamente spessorato e nel joule difficilmente supera i 10 ampere, a meno di un cortocircuito della batteria o un blocco della meccanica (insistendo a tenere il dito sul grilletto) non ci sono problemi. comunque, se si può lasciare il fusibile, è decisamente meglio.

considerando che le lipo non hanno bisogno di essere scaricate ma che possono essere caricate anche se parzialmente cariche, come ti ha suggerito carra, prenditi due batterie con amperaggi minori in modo di avere una "riserva" qualora succedesse qualcosa all'altra.

domanda: ma tu lo sai che devi comprare un caricabatteria apposito per le lipo?

Club
    Bounty Hunters Basiglio

Predefinito

innanzitutto grazie a tutti per le risposte,mi avete chiarito un po' di dubbi che avevo in testa.

per rispondere a luky:si so che ci vuole un caricabatterie apposito,ma essendo io scaltro come una faina() la darei da caricare ad un compagno di squadra che ha una stazione di carica da 90 euri che bilancia,legge lo stato della batteria e trova l'erogazione ottimale di caricamento per poi andare con quella di mantenimento.quindi il problema caricabatterie lo bypasso direttamente.

vedrò di prendere in considerazione il consiglio di prenderne due da 1600 anche se onestamente 35 euri per una 3000 mi sembrano onesti come prezzo..io non sono uno che spara molto ma se potessi evitare di cambiare batteria in una giornata di gioco sarei molto più contento,più che altro perchè ahime essendo paranoico viaggio sempre con 3-4 batterie di scorta che oltre a occupare posto nel tattico sicuramente non godono nel viaggiare sotto pioggia,freddo,urti ecc ecc....

l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso e sul quale ci sono parenti discordanti sono quei maledetti 30 c ma mi sembra di capire che con il fusibile sono comunque messo al riparo da parecchi problemi...

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

il discorso di prendere due lipo invece di una è basato soprattutto sul fatto che, anche se lipo, queste batterie si possono benissimo danneggiare.
    sinceramente, spendendo magari una decina di euro in più, io personalmente preferirei avere due batterie con amperaggi minori piuttosto che avere una sola batteria con un amperaggio esagerato.
    ripeto, è solo il mio punto di vista ma, fossi in te, ci ragionerei un pò sopra.

Club
    Bounty Hunters Basiglio

Predefinito

assolutamente,anzi il ragionamento regge perfettamente.mi faceva semplicemente gola l'offerta ma se poi effettivamente prendo solo una batteria esagerata se mi si danneggia altro che cristonare dietro...

ripiegherò su un paio di lipo di amperaggio minore,magari mi porto sempre una ni mh di scorta che non si sa mai,almeno su quelle sono sicuro xd(la paranoia non mi abbandona mai).

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.