oh guru del fai date .. chi saprebbe indicarmi come realizzare l'attivazione sonora per un caricatore motorizzato tramite servo alimentato con una 9v?..
grazie!
oh guru del fai date .. chi saprebbe indicarmi come realizzare l'attivazione sonora per un caricatore motorizzato tramite servo alimentato con una 9v?..
grazie!
eh eh... non è semplicissimo poichè dovresti filtrare le frequenze diverse da quella del motore (sennò basta un urlo a farlo andare) e lavorare sulle frequenze con convertitori et similia.
altro metodo quello ad ampiezza (un urlo lo può attivare) con un comparatore e transistor dovresti attivare il servo ogni volta che il microfono da un impulso superiore ad una soglia... impreciso, potrebbe funzionare un attimo e l'attimo dopo no...
soluzione migliore - meno difficile e costosa:
remoto nell'impugnatura del fucile, interruttore fine corsa dietro al grilletto.
il mio cmq funziona una volta caricato spara fino a che la molla è carica. controlla bene che il servo sia libero di muoversi e che non faccia troppa leva sulla rotellona che poi dovrebbe funzionare.
ciao!
ho fatto un bel search, ma vorrei riportare in auge questo argomento .....
idee su come fare?
io pensavo a qualcosa in puro stile cinese (ovvero low cost).
Utilizzando un transistor (mosfet?) che vada in conduzione (e faccia da interruttore chiuso come il remoto per il motorino del caricatore) quando arriva un suono forte (tensione alta) captato dal microfonetto scazzone che punta verso il gearbox.
che ne pensate?
Ma quelli cinesi ad attivazione sonora come funzionano? lo chiedo perchè il mio è piuttosto incostante e vorrei rivederlo completamente (devo aprirlo per sostituire tutti i fili che sono inguardabili, sembrano quelli delle radiosveglie!) per capire cosa c'è che non va...
Provate a contattare ARES85 ; lui si diletta di elettronica ed uno spunto penso ve lo possa dare!
Ciao.
ho trovato questi due articoli sugli attivatori sonori (per flash) che sembrano interessanti:
https://www.hiviz.com/tools/triggers/triggers2.htm
o questo
https://www.hiviz.com/tools/triggers/makeown.htm
ovviamente da modificare perche' pensati per la fotografia