perchè le decals mi dovrebbero arrivare tra una decina di giorni, non le ho ancora a porta di mano.
quindi il lato che deve aderire sull'elmo non è quello tra decal e cartoncino?
prima avevo le idee confuse... ora ancora di più.
rimandiamo la discussione a quando avrai le decal sottomano allora,che già vedendole ci capirai molto di più.
gut ?
ps.per questi ammennicoli vari ti consiglio di dare un occhio qui:
https://www.filatelicafiorentina.com/
non vale propio la pena acquistarle in giro per il mondo....
ja! missione "anticipazione preparazione decalizzazione": fallita. :-d
riguardo le decals le ho prese da landser nel mentre che prendevo gli stivali.
guarda il processo è semplicissimo. le bagni in acqua tiepida, alzi la decal (sono già sagomate, non devi rifilarle) con una pinzetta da francobollo facendo attenzione a non stracciarle e le applichi sui lati giusti dell'elmo. la parte esterna rimane tale, quella al contatto col cartonicino è quella che va ad aderire. la posizione corretta è centrale rispetto al foro di areazione e di circa 5 mm al di sotto dal bordo inferiore dello stesso. se hai la possibilità cerca quelle della ditta carl pocher che all'epoca produceva le originali e anche vari distintivi. per definizione dei dettagli sono sicuramente le migliori.
ai fini meramente filologici, tenete presente che gli elmetti con le decal erano una minoranza. l'uso è andato perdendosi nel corso della guerra, contestualmente alle nuove teorie di mimetismo che prendevano piede sui campi di battaglia. e' perciò sicuramente più facile trovare elmetti m35 (bordo piegato e rivetto assemblato) con una o due decal piuttosto che gli m40 (bordo piegato e rivetto stampato). sugli m42 era contemplata da regolamento la decal della specialità d'arma (quini ss, polizei, wh, lw o km) e abolita quella nazionale (scudetto tricolore) o di partito (svastica). ben presto su questi ultimi modelli la decal venne persino abolita.
questo da anche una misura dei falsi che girano sui banchi delle militarie, dove la percentuale degli elmetti senza decal è minima rispetto a quella dei mimetici o dei decalizzati.
infatti li faccio mono decal.
ho già un m42 luftwaffe monodecal (originale) e un m35 ss (doppia decal) restaurato.
si rebus tu prendi la decal col cartoncino, la bagni poi quando si inizia a spostare prendi su tutto il cartoncino e con la decal che ti guarda lo appoggi appena sopra il punto dove devi metterla poi con un cotton fioc la tiri giu dal cartoncino (bagna un po la superficie dell'elmo così la puoi riposizionare un po) e poi tamponi con attenzione con dello scottex. ne hai presa una in più??? non hai un amico modellista per fare una prova con una sua vecchia decal??
aaaaaaah ok ora capito! sì, ne ho preso una in più, sapendo quanto son vaccone...
purtroppo nn ho amici modellisti... vabbè fò io.
:-d w youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=n9bjenlg9s8
