Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Tenda 1945: ma di che esercito?

Tutor

L'avatar di Tenmich
    Club
    Non affiliato

Predefinito Tenda 1945: ma di che esercito?

un amico, buttando all'aria la casa durante la preparazione del trasloco, si è trovato tra le mani l'oggetto che vado ad esporvi. secondo la tradizione famigliare, si trattarebbe della tenda con cui suo zio, negli anni '60, andava a campaggiare in montagna, orgogliosisssimo della sua canadese "originale dell'esercito canadese".

la tenda è di color kaki, con paleria in metallo divisibile in 6 segmenti (pari a 2 ritti da 3 pezzi), dimensionata per 1,massimo 2 persone.

qui la prima sorpresa: la tenda non è coeva allo zio... la scritta stampata riporta la dicitura:
    h & s ltd
    i.w 1945
    cat n° j.a. 1502

la freccia (con punta verso l'alto) posta tra i.w e l'anno (di produzione?) ricorda analogo simbolo presente su determinati pezzi di equipaggiamento militare inglese (es borraccia). una ricerca fatta sulla base della sigla o del fabbricante non ha dato risultati (sperare che la h & s ltd esistesse ancora a distanza di 60 anni forse era troppo...). niente che rimandi all'esercito canadese, nè tantomeno a quello americano (i gi usavano una tenda componibile, formanta dall'unione di 2 teli, di colore verde.. e mancherebbe anche la marcatura us)

dei 2 lati corti, uno è verticale, a zanzariera, non apribile: il lato opposto forma una sorta di prua con zanzariera e copertura di tela separabile in 2 parti; alla tenda si accede dal lato "appuntito", sollevando la "prua" verso l'alto e facendola scorrere sul tirante anteriore (al quale è appesa tramite una serie di occhielli)

qui sotto il dettaglio dell'abside anteriore, con la chiusura tramite cordini: in tutta la tenda non c'è un solo bottone o cerniera

ieri sera mi sono fuso il neurone su internet, girando tra ebay e negozi di surplus, senza trovare nulla di convincente, anzi, facendomi venire dubbi sempre più atroci, visto che la paleria somiglia in modo impressionante a quella italiana ii gm...
    qualcuno può essermi d'aiuto? avete visto qualcosa di simile durante qualche manifestazione di reenactors? potete indicarmi qualche sito utile?
    quei marchi vi dicono qualcosa? l'unica pista che mi sembrava promettente parlava di una "british army montaineering pup tent", ma mi sono arenato ...

grazie

RLI
    RLI non  è collegato
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di RLI
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

ciao, a guardarla mi pare d'averla vista (qualcosa di molto analogo) ad una manifestazione di reenactment ad un collezionista che la dava per inglese (teatro nordafricano/italia). mi ricordo benissimo il dettaglio della rete antizanzare. sul fatto che quella delle foto sia bellica e inglese (quantomeno commonwealth, sicuramente non americana) non c'è dubbio. la freccia dell' intendenza e la data sono inconfondibili. e' probabile che quello che è stato distribuito agli inglesi fosse comune ai canadesi, soprattutto in italia. quanto ai paletti, lo stesso esercito italiano è stato rifornito di materiale dell' viii armata già dal 1943 e tante cose sono sopravvissute fino agli anni '60. se non ricordo male però quelli del telo m29 sono in legno.

sembra molto simile a questa:

https://cgi.ebay.co.uk/ww2-british-b...08181129a14008
    Ultima modifica di RLI; 19/08/2008 a 16:48

Tutor

L'avatar di Tenmich
    Club
    Non affiliato

Predefinito

grazie rli, sei latore di ottime notizie
    la tenda che hai trovato su ebay sembra proprio la sorella di quella che ho tra le mani, per lo meno forma, colore e zanzariera sono i medesimi. la marcatura è diversa, ma penso che dipendesse anche dal produttore e dal periodo di fabbricazione. ottima anche l'idea di cercare una tenda alla voce "tende" (mentre io avevo fatto ricerche solo sotto la voce "militaria" )... non pensavo che qualcuno potesse spacciare una canadese di 60 anni fa come "materiale da campeggio" io comunque ci penserei un paio di volte prima di dormirci sotto
    mi sei stato utilissimo, se ti capitasse di trovare qualche altra notizia fammi sapere :-d e grazie ancora

Soldataccio

L'avatar di Die graüne Wölfe
    Club
    Alphazero SAT

Predefinito

grande rli !

wildbold
    Visitatore

Predefinito

e robaccia inglese se vuoi te ne libero volentieri

Tutor

L'avatar di Tenmich
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da wildbold Visualizza il messaggio
    e robaccia inglese se vuoi te ne libero volentieri
    se è una proposta "commerciale", inoltrerò al mio amico, aprirò un regolare topic sul mercatino e non mancherò di contattarti
    al momento volevamo cominciare a capire di cosa si trattava esattamente... e il fatto che sia inglese, non costituisce (per lo meno ai miei occhi) un elemento di demerito : mi occupo di materiale british soprattutto relativo al periodo "post-68", ma ciò che è precedente mica mi fa schifo

p.s.: a proposito, hai qualche altro elemento, oltre a quelli forniti da rli, per suffragare il tuo giudizio ? foto, link ecc ?

wildbold
    Visitatore

Predefinito

ne usiamo 2 uguali nei nostri campi rievocarivi, e il produttore h & s produceva anche completi da motociclista e altri capi impermeabili (si e una proposta d'aquisto)

RLI
    RLI non  è collegato
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di RLI
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

e anche gibernaggi...

Tutor

L'avatar di Tenmich
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da wildbold Visualizza il messaggio
    ne usiamo 2 uguali nei nostri campi rievocarivi, e il produttore h & s produceva anche completi da motociclista e altri capi impermeabili (si e una proposta d'aquisto)
    caspita !! e quindi mi confermeresti che la paleria in metallo è originale ? la tua associazione ha per caso un sito con qualche foto di questi "campi rievocativi" ? relativamente alla tua proposta, durante il fine settimana contatto il mio amico e gli chiedo cosa intende fare della tenda, adesso che almeno sa che cos'ha in mano. se mi dice che tanto, a prescindere dal "valore storico-famigliare", non sa cosa farsene, scatta l'opzione mercatino grazie ancora

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di koba
    Club
    Tommy Gun SAG Monfalcone (GO)

Predefinito

e' stata venduta?

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

tendamania.it

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.