cazzz.... oggi alle ore 17:00 ho verniciato il fucile, e ora alle ore 23:40 non è ancora asciutto nemmeno un po!!
può essere colpa dell'umidità?
ma ... non mi è mai successo... se lo metto sotto il sole cocente domani mattina?? faccio bene?![]()
cazzz.... oggi alle ore 17:00 ho verniciato il fucile, e ora alle ore 23:40 non è ancora asciutto nemmeno un po!!
può essere colpa dell'umidità?
ma ... non mi è mai successo... se lo metto sotto il sole cocente domani mattina?? faccio bene?![]()
l'umidità può dare molti problemi, dipende molto anche dal tipo di vernice. penso che il sole potrebbe aiutare molto. sia che si tratti di vernice acrilica, che all'acqua, che di altro tipo, mi hanno sempre consigliato (chi mi ha venduto la vernice) di verniciare al sole e di mattina, proprio per questo motivo, con tempo non umido. una volta infatti mi è capitato di valutare una verniciatura in un cantiere che, nonostante fossero state rispettate tutte le procedure per quel tipo di vernice, su metallo con fondo già dato, per colpa dell'umidità non ha preso neanche dopo 20 (venti!!!!!!!!!) giorni (ci ha messo molto ad asciugare e poi non si era ancorata bene).
se puoi lascia riposare i pezzi in caldaia cosi da farli asciugare piu velocemente, senno, un posto ventilato e piu asciutto possibile.
al sole non è una bella idea perche potresti rovinare tutto!
la vernice sotto fonti di calore estreme (vedi a contatto con i raggi solari)
la vernice si crepa
ti consiglio come ti è già stato detto di metterlo nel locale caldaia
oppure ti autocostruisci un essicatore x vernici
è semplice, una scatola ed una ventola che aspira l aria
strano perché le bombolette di solito in dieci minuti sono belle che asciutte
10 minuti al tatto...ma per l'asciugatura perfetta fai passare una giornata!
non è che ci andava il catalizzatore?
cmq è vero, meglio evitare il sole, il mio caso è un po' diverso perchè per ora non ho altre possibilità...

di solito bisogna aspettare anche 24h(dipende anche dal posto se è molto ventilato e caldo anche meno) per dare più mani di vernice per fa si che sia completamente secco
anche se a tatto sembra che dopo 20minuti sia già tutto secco