preciso che non ho mai fatto corsi di sorta, ma l'argomento mi interessa. un corso di bls, per me, rabadisco il concetto, è meglio di niente.... sul primo soccorso mi trovo d'accordo nel dire che potrebbe essere utile, ma di fatto prevede delle conoscenze che solo un operatore esperto o uno che nel campo ci lavora può avere...
riassumendo, un corso di primo soccorso che prevede delle buone conoscenze teoriche e buone conoscenze pratiche è poco fattibile sul campo, perchè come hanno già detto in tanti se non correttamente eseguita una manovra per esempio di spostamento di un traumatizzato può fare più danni che altro, ma un corso di bls, che non prevede l'utilizzo di chissà quali macchinari ma solo di una pratica adeguata (il corso dura poche ore) può effettivamente fare la differenza in casi (seppur come dici bene tu) rarissimi.... ma se mi può dare anche una piccola probabilità in più di salvare la vita ad un amico, mi sentirei di dire a più persone possibili di fare questo corso....
ot e bada, ho visto fare un massaggio cardiaco da un medico di famiglia al suo avversario sul campo da tennis, quando era dai tempi dell'università che non lo faceva.... fine ot
@rossaprimavera: questa è la mia opinione personale sul corso di bls e sulle manovre di primo soccorso... quella di _viper_ è leggermente discostante dalla mia, ma non sono poi così troppo diverse.... le cose vanno fatte bene perchè altrimenti fanno più danni che altro, personalmente poi ritengo che un corso di bls possa sempre tornare utile, perchè no...