il visore è un amplificatore di luce non fa distinzione tra le varie lunghezze d'onda..la modalità nv dell'eotech sere in primis a non far vedere la fonte luminosa all'avversario..poi ad non stressare ulteriormente il visore, in quanto anche se di terza generazione il visore sfiora solamente i 700 nm quindi un a fonte ir appare comunque molto debole, amplificandola, non va a saturare il tubo..

per quanto riguarda i visori autogated, si sta parlando di visori di terza generazione o similari ( omnia ), quelli commerciali che utilizziamo sono "stupidi" intensificano tutto quello che trovano davanti anche una fonte intensa..per questo si vanno a lungo andare a rovinare..credo che un qualsiasi reticolo messo al minimo non vada a saturare il tubo...ma questo lo credo io..provando il reticolo si vede bene, non abbaglia ma rimane comunque abbastanza luminoso..ripeto al minimo..l'ho provato con un couguar i° plus con una seconda devo provare...ma suppongo che il tasto nv sull'eotech vada a diminuire ancora la luminosità del reticolo..ovviamente filtrando anche la luce al di sotto dello spettro infrarosso..in modo che a occhio nudo non si noti proprio nulla...insomma se c'hanno messo sto pulsante ci sarà un cavolo di valido motivo...altrimenti bastavano i tasti + e -... boh