ambasciator non porta pena.....come specifiche tecniche,all'atto pratico, secondo voi si dovrebbe vedere il fascio? o solo il punto?
ambasciator non porta pena.....come specifiche tecniche,all'atto pratico, secondo voi si dovrebbe vedere il fascio? o solo il punto?
dipende dalla lunghezza d'onda e dallo spettro che il visore e' in grado di vedere... difficile dire a priori.
Ultima modifica di sgheno; 28/09/2009 a 18:57
mi cogli impreparato...
il 50mw militare si vede eccome, ma è un laser e non un diodo (non è una bestemmia) laser, però inquadrato con la iiia. difficile trovare filmati di puntatori laser inquadrati con i ia. sulla rete c'è il filmato del laserluchs inquadrato con la ia, ma costa 400 eur e ci accendi le sigarette (scherzo, però fa davvero tanti mw)
no non e' la potenza. di questo sono certo ...
i visori di ii non arrivano alla lunghezza d'onda dei laser ..in qualche thread brunny aveva postato una tabella riassuntiva...e mi pare di ricordare che una ii generazione arrivi a malapena a 400 nm la massima amplificazione..poi pian piano scemava..mentre una terza sui 600 nm e i laser viaggiano dagli 870 ai 950 nm (a maggior ragione quelli ir, che non emettono luce al di sotto di quei valori, mentre quelli normali essendo meno raffinati emettono luce anche al di sotto di quella soglia..), quello che vedete nei filmati è il frutto di laser da 50mw (che se non erro è l'impostazione minima dell'an/peq) non credo si veda un gran che la scia, dipende molto dalla potenza del laser stesso...ma oltre i 5mw non è possibile acquistarli in italia..per fortuna..perchè già possono essere dannosi a brevissime distanze...50mw credo non sia salutare per gl'occhi..vai a capì a che distanza è innocuo..
comunque credo che sia più facile vedere la scia con un laserino normale..a volte si vede pure a occhio nudo..
Ultima modifica di |3arak; 28/09/2009 a 20:18
come detto sono certo che non e' la potenza il fattore discriminante ma la lunghezza d'onda.
ho provato un laser da 60mw ir 980nm e non vedevo la scia. con un ultra-x da 5mw 880nm (o 860 non ricordo) gioco a guerre stellari...
qui ci vorrebbe il brunny ...![]()
la potenza influisce sulla distanza...come te affermi il laser con la lunghezza d'onda più bassa è più visibile..mentre quello con la lunghezza d'onda più alta sparisce anche al visore..i visori di seconda non arrivano a quelle lunghezze d'onda..
d'altro canto il laser che utilizzi (da 860 nm) risulterebbe più facilmente individuabile anche a occhio nudo..
io h notato che con laserini normali, 650 nm (quello della vanaras), il fascio di luce è molto fioco e sparisce nel nulla in una 50ina di metri..molto probabilmente perchè i 5mw sono molto millantati..e gran parte del fascio viene sporcato dal prisma
la potenza conta eccome...ma è inutile se la luce emessa sta in una lunghezza d'onda fuori portata del visore..
ho letto i manuali militari su come sparare col pvs7 e col pvs14, col laser, senza laser, con pistola, con m4, con la minimi, da soli o in gruppo: la scia del laser non viene mai nominata.
quello della scia è un falso problema (però molo figo...).
vuoi indicare il nemico alla tua squadra? quando il punto ir del laser del mio smarzissimo g&p 8mw arriva sul bersaglio illumina tutto, alberi, voglie, erba, tutto, fin quasi a 7 metri da lui, come se il poveretto avesse una tracking light accesa in mano. figuratevi con 50mw militari visti da un iiia gen.
la scia è in più.
un problema vero, invece, è che il nemico senza visore non deve vedere il tuo laser acceso (ecco perchè i nuovi dbal, atilla, ecc., tutti militari, seguono la moda della nuova modalità low, da 1mw).
questo è un bel problema coi laser economici, perchè come dice barak, emettono lunghezze donde più sporche (un 850mw teorici, emette da 800 a 860, per cui a occhio nudo è più visibile di un 850 puro)
quindi? la state facendo un po troppo complicata....
io ho un gen2+ e vorrei accoppiare un laser ir (economico), il laser deve essere invisibile verso chi lo punto, visibile il punto a me che lo guardo dal visore, ben visibile.
se poi si vede anche il fascio....figo!
con queste premesse non è possibile individuare delle caretteristiche che l'oggetto deve avere?