concordo con te fritz.
il mio era un appunto più che altro a chi criticava la mancanza di filologia negli armamenti nel softair storico. una mancanza del tutto giustificata.
torniamo in topic.
santi, prova a giocare con un k98 della dboys contro un tizio che abbia un tommy marui o un cyma (peggio!) e vedrai che se vai disarmato è meglio. il k98 marushin cal. 8 è un cesso. ce l'ha un mio amico e se lo tiene per il reenactment e va bene per farci le foto. il k98 tanaka è ben più costante ma come già ripetuto non è per le tasche di tutti, è overjoule pesantemente (il mio ha sfondato una tavoletta di compensato a due metri con uno 0,20) e comunque a mio giudizio non è un granchè di precisione (perlomeno non tanto da poterne sfruttare la gittata extra rispetto a quella di una asg). per ottenere precisione ho usato un pallino da 0.33 che esce a più 100 m/s. immagina se disgraziatamente ci prendi sui denti qualcuno...
purtroppo la ia lapidarietà nell'affermazione dipende dalla esperienza sul campo con questi aggeggi. rimango dell' idea che per come sono fatti è impensabile giocarci.
che il bolt action non sia preciso e che sia scomodo(per motivi diversi) è risaputo ma ciò non toglie che:
1) nel softair storico in teoria i caricatori hanno una capacità limitata(a buon rendere per i bolt action) per questo dico no ai maggiorati
2) se non sei disposto a giocare con i bolt action il softair storico non ha nè capo nè coda
3) se non hai i soldi puoi comprare un bolt-action a discapito della filogicità.vuoi il kar98k?compri il dboyz con tutti i pregi e i difetti o il tanaka...idem vale per la controparte alleata
gli alleati non avevano in dotazione bolt action?(a me risulta utilizzassero lo springfield)compra m14 wood con caricatore monofilare da utilizzare esclusivamente a colpo singolo...
n.b:almeno finchè il mercato non propone qualcosa alla portata di tutti...
io ho giocato con l'm6 del mio amico contro asg moderne quindi con capacità oltre i 300 bb mentre io ne dispongo di 20.
le difficoltà sono state parecchie tra queste caricare mentre ti piombano bb da tutte le parti,ciò non toglie che mi sia divertito moltissimo.certo ci sarà sempre disparità tra bolt action e non,credo che chi decide di usarlo,nel softair storico almeno,lo faccia per passione oppure perchè è stanco del classico per motivi che non scrivo per non andare ot.
ma cerchiamo di essere realisti, per piacere. di che stiamo parlando? io vedo "vaneggiamenti" sui numeri irreali, come se la gente facesse la fila per vestirsi di tutto punto e mettersi a giocare in uniforme. quà la gente si conta sulle dita, ancora non s'è visto nulla e c'è già chi ha deciso cosa ci dobbiamo comprare e perchè. scusate ma tutto deve avverarsi per gradi. tutta questa rigidità la impronterei su altre cose. la coerenza uniformologica e un' etica di rispetto. non oso pensare a quali strumentalizzazioni potrebbero farsi con dei giocatori che oltre a maneggiare un' arma, magari si ritrovino a giocare con tanto di rune sul colletto o la stella rossa sul berretto. francamente sono terrorizzato dalla potenziale valanga di teste di cazzo che si annidano nel nostro ambiente (parlo di quella moltitudine di individui che ci fa vergognare di giocare a softair). immaginate certi idioti che si sentono investiti da tutta una simbologia, all'idiotismo domenicale di certa gente corredato da una bella patacca sul petto. pioveranno skorzeny, marines e comandanti diavolo. immaginate i danni che arrecano a noi e al disprezzo che attirerebbero persino per le persone che rappresentano indegnamente. questa questione si è posta tra i reenactors da tempo. ecco io magari investirei tante energie su questioni molto più serie e potenzialmente dannose, piuttosto che sindacare -in virtù di quale alienabile potere decisionale?- su che arma si debba usare.
@santi: che roba è l' m6? un bolt action moderno? scusa ma preferisco 100 volte un figurante con armi automatiche a tema, che uno in uniforme storica con un' arma impropria. non mi piace la roba che somiglia. le copie ci sono, anche a buon mercato, non vedo perchè buttare i propri soldi.
il ragionamento del k98 dboy. ti dico: ancora? là non parliamo di comprare un' arma che ha pregi e difetti. parliamo di un ammasso di pentolame cinese fuso e con la forma di un k98 che non è buono manco per adornare un caminetto.
Ultima modifica di RLI; 20/03/2009 a 22:36
il discorso dell'essere filologici anche nell'uniforme è stato discusso anche questo precedentemente. in italia sono proibite (salvo lecite rievocazioni storiche, film, documentari, etc.) certe simbologie in uso pubblico! ergo da tedesco, non puoi giocare con fibbia e insegne sulla giubba e cappello/elmetto (no rune e no svastiche).
il "tedesko" wh mostrato da koba durante softair ww2 (https://www.softairmania.it/attachme...4&d=1237534559) non dovrebbe ad esempio avere l'aquilotto a lato destro su torace poichè portante la svastica, oppure svastica rimossa/coperta. idem il suo feldmutze e la fibbia del suo cinturone.
legge a parte, sarebbe sempre utile distanziare dal softair la politica (simbologie politiche di destra o di sinistra).
ci son comunque le vie alternative, se vuoi uniforme completa filologica da crucco, puoi puntare sul completo mimetico dot44 che era sprovvisto di rune e il classico aquilotto da braccio era già al tempo un opzione non sempre presente. riguardo l'elmetto lo si può tenere senza decals o ricoperto da telino mimetico e voilà uniforme storicamente corretta e priva di simbologie.
in america invece sembrano farsi un baffo oltre dell'overjoule anche delle simbologie... guardate questo gruppo di paintball... senza parole:
https://img9.imageshack.us/img9/5256/pazzi.jpg
in primis come già detto da rebus pocanzi il softair storico non ha nulla di che vedere con la politica e con la"pseudo propaganda" al di là delle credenze politiche e/o morali
in secundis ciò che ho elencato non è stata una mia decisione ma un compromesso discusso nel post apposito tra me,fritz,berserk ecc ecc
l'm6 della swiss arm...beh su questo ragionamento riinvito alla discussione.ci sono pensieri discordanti come il tuo o quello espresso nel topic già stra-citato e magari portarlo al termine,se possibile con l'aiuto di tutti,varare la prima "costituzione" del softair storico italiano.
per te magari,per me pure,per gli altri anche...ma c'è chi si ostina a ripetere che sia valido come low cost.ho detto ciò che mi hanno riferito
insieme alle ultime foto tre nuovi mini-video sul nostro blog: https://after-d-day.spaces.live.com/ fatti al termine dell'ultimo combat a parma;
un po stupidi in verità e largamente low-cost (viva il telefonino che fa il caffè) ma che mi ricordano di ringraziare tutti i ragazzi che sono arrivati da udine, imperia, brescia, milano e varese per giocare con noi.