io credo fossero molto piu comodi gli stivali rispetto agli scarponcini, il loro ampio utilizzo a fine guerra è dovuto alla carenza di materiali..
camminate, terreni diversi (urbani e non), alla lunga è meglio lo scarponcino che uno stivale a mio parere. poi sì, ovviamente era necessariamente per il materiale carente e modalità di produzione più veloce e fattibile.
su terreno "regolare" assolutamente si, ma su terreno accidentato no, in quanto lo scarponcino non tiene ben salda la caviglia mentre lo stivale e migliore!
esempio: meglio correre per un bosco con scarpe da ginnastica o con anfibi alti sopra la caviglia? io dico anfibi alti..
l'anfibio è più simile allo scarponcino+ghetta che allo stivale in cuoio come comodità e mobilità.
senza tralasciare considerazioni oggettive sulla velocità di produzione e scarsezza dei materiali, va detto che le scarpe basse si adeguavano meglio alle esigenze di guerra di movimento. gli stivale invece rispondevano più alle necessità della guerra di trincea e che soprattutto se chiodati, non erano affatto comodi correre.