Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Molle, come è possibile?

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Recluta L'avatar di Trave
    Club
    OMEGA TEAM

Predefinito Molle, come è possibile?

dopo che la molla dell'asta spingipallino ha deciso di spezzarsi,dopo che un ebr kart si è divorato la molla dell'antireversal è recentemente successo questo al nostro scout lake (si come quello dell'ultima alba ma lui si chiama lake perchè è caduto in un laghetto):

credo che il passo variabile delle molle non sia una gran furbata

edit: lake dice che era una m100 sistema
    Ultima modifica di Trave; 27/07/2008 a 21:15

Recluta
    L'avatar di Simo[ncino]-Nexus
    Club
    Nexus Softair

Predefinito

andare al lourd(si scrive così?)?
    apperte gli scherzi, la molla era una m100 systema normale o era la spring joule quella a passo variabile? a occhio direi la seconda.
    ma che meccanica monta?

Recluta L'avatar di Trave
    Club
    OMEGA TEAM

Predefinito

l'unica cosa che so dirti è che il tutto era su un g3sas marui, appena lo becco su msn glielo domando, ma comunque non era una meccanica spinta.

Uccellaccio del malaugurio L'avatar di major_sheppard
    Club
    Snake War Group

Predefinito

purtroppo è una cosa che succede prima o poi su tutte le molle a passo variabile, specialmente se esse non vengono rilassate a fine mattinata.
    le systema oltretutto non sono nemmeno temprate, quindi tendono a spezzarsi con maggiore frequenza.

Recluta
    L'avatar di LUPIN 3°
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da major_sheppard Visualizza il messaggio
    purtroppo è una cosa che succede prima o poi su tutte le molle a passo variabile, specialmente se esse non vengono rilassate a fine mattinata.
    le systema oltretutto non sono nemmeno temprate, quindi tendono a spezzarsi con maggiore frequenza.
    sbagliato... se la molla non è temprata è molto più flessibile e resistente alle torsioni ma se la molla è temprata acquisisce più durezza e la flessibilità và a farsi benedire....

Uccellaccio del malaugurio L'avatar di major_sheppard
    Club
    Snake War Group

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lupin 3° Visualizza il messaggio
    sbagliato... se la molla non è temprata è molto più flessibile e resistente alle torsioni ma se la molla è temprata acquisisce più durezza e la flessibilità và a farsi benedire....
    sei totalmente in errore.
    una molla troppo flessibile non è assolutamente vero che è più resistente, c'è una precisa ragione fisica per cui la tempratura conferisce maggiore resistenza alla rottura.
    la prima causa di rottura delle nostre molle è la snervatura, in quanto esse si spezzano (come giustamente hai detto) nei punti di maggiore "sforzo".
    una molla in acciaio non temprato ha un punto di snervamento molto più basso e per questa ragione si deforma con estrema facilità; nelle nostre molle il fenomeno è particolarmente accentuato poiché esse subiscono una tensione pluriassiale dovuta al fatto che la molla tende a flettersi durante la sua compressione.
    da non trascurare inoltre c'è anche la minore resistenza alla fatica, e questo non è un fattore da trascurare poiché la molla si può rompere di punto in bianco senza subire snervamento.
    non scendo in ulteriori dettagli perché lo ritengo totalmente inutile ai fini del nostro hobby e perché di esami di fisica ne ho dati fin troppi, ma spero di averti fatto capire che c'è una precisa ragione per cui in garage ho parecchie molle systema rotte/snervate mentre di altre ne ho solo una.
    Ultima modifica di major_sheppard; 04/08/2008 a 23:56 Motivo: orrori ortografici

Recluta
    L'avatar di LUPIN 3°
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da major_sheppard Visualizza il messaggio
    sei totalmente in errore.
    una molla troppo flessibile non è assolutamente vero che è più resistente, c'è una precisa ragione fisica per cui la tempratura conferisce maggiore resistenza alla rottura.
    la prima causa di rottura delle nostre molle è la snervatura, in quanto esse si spezzano (come giustamente hai detto) nei punti di maggiore "sforzo".
    una molla in acciaio non temprato ha un punto di snervamento molto più basso e per questa ragione si deforma con estrema facilità; nelle nostre molle il fenomeno è particolarmente accentuato poiché esse subiscono una tensione pluriassiale dovuta al fatto che la molla tende a flettersi durante la sua compressione.
    da non trascurare inoltre c'è anche la minore resistenza alla fatica, e questo non è un fattore da trascurare poiché la molla si può rompere di punto in bianco senza subire snervamento.
    non scendo in ulteriori dettagli perché lo ritengo totalmente inutile ai fini del nostro hobby e perché di esami di fisica ne ho dati fin troppi, ma spero di averti fatto capire che c'è una precisa ragione per cui in garage ho parecchie molle systema rotte/snervate mentre di altre ne ho solo una.
    ti dico... ho un'azienda dove facciamo meccanica di precisione e con la tempra dell'acciao ci lavoriamo molto spesso quindi ho fatto una prova:

ho preso due perni lunghi circa 200mm d'acciao dolce, uno l'ho fatto temprare e uno no, poi gli ho messi su una morsa e con un tubo (per fare più leva) gli ho piegati entrambi,
    risultato:
    quello in acciao non temprato si è piegato fino quasi a toccare i due estremi
    quello in acciao temprato si è spezzato provocando scaglie!

se vuoi ti poso le foto...

Veterano L'avatar di carra
    Club
    Gauntlet

Predefinito

prendi guarder o hurricane

Spina

Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

per questo tipo di molle sarebbe opportuno montare almeno un cuscinetto (sul guidamolla o sulla testa pistone) per favorirne la torsione. durano di più in questo modo :-d

Recluta L'avatar di Jarhead
    Club
    A.S.D. Milspec Softair

Predefinito

Quote Originariamente inviata da carra Visualizza il messaggio
    prendi guarder o hurricane
    quoto!
    rotte 3 systema m100 ... rotte 0 guarder sp100 ... e costano pure uguale ...

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.