Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21

Discussione: Molle, come è possibile?

Recluta L'avatar di Jarhead
    Club
    A.S.D. Milspec Softair

Predefinito

Quote Originariamente inviata da carra Visualizza il messaggio
    prendi guarder o hurricane
    quoto!
    rotte 3 systema m100 ... rotte 0 guarder sp100 ... e costano pure uguale ...

Uccellaccio del malaugurio L'avatar di major_sheppard
    Club
    Snake War Group

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lupin 3° Visualizza il messaggio
    sbagliato... se la molla non è temprata è molto più flessibile e resistente alle torsioni ma se la molla è temprata acquisisce più durezza e la flessibilità và a farsi benedire....
    sei totalmente in errore.
    una molla troppo flessibile non è assolutamente vero che è più resistente, c'è una precisa ragione fisica per cui la tempratura conferisce maggiore resistenza alla rottura.
    la prima causa di rottura delle nostre molle è la snervatura, in quanto esse si spezzano (come giustamente hai detto) nei punti di maggiore "sforzo".
    una molla in acciaio non temprato ha un punto di snervamento molto più basso e per questa ragione si deforma con estrema facilità; nelle nostre molle il fenomeno è particolarmente accentuato poiché esse subiscono una tensione pluriassiale dovuta al fatto che la molla tende a flettersi durante la sua compressione.
    da non trascurare inoltre c'è anche la minore resistenza alla fatica, e questo non è un fattore da trascurare poiché la molla si può rompere di punto in bianco senza subire snervamento.
    non scendo in ulteriori dettagli perché lo ritengo totalmente inutile ai fini del nostro hobby e perché di esami di fisica ne ho dati fin troppi, ma spero di averti fatto capire che c'è una precisa ragione per cui in garage ho parecchie molle systema rotte/snervate mentre di altre ne ho solo una.
    Ultima modifica di major_sheppard; 04/08/2008 a 23:56 Motivo: orrori ortografici

EtaBeta
    Visitatore

Predefinito

la cosa ha una spiegazione tecnica.

la molla a passo variabile ha le spire distanziate in maniera diversa.
    la parte più spaziata corrisponde, ovviamente, ad una maggior angolo di inclinazione della spira.
    il diametro della molla, in posizione rilasciata, è costante sulla lunghezza, ma quando la si comprime, in virtù della maggior quantità di filo necessario per realizzare una spira lunga rispetto a quello di una spira corta, in quel punto la molla aumenta di diametro esterno.
    in sostanza, la molla, una volta compressa, ha la spira corrispondente alla parte più lunga, che presenta un diametro maggiore di quella, pure compressa, in corrispondenza della spira meno inclinata.

il filo nella fase di compressione, quindi, con le spire compattate, subisce una spinta torcente verso l'asse longitudinale della molla.
    la differenza di diametro delle spire, la torsione verso l'asse longitudinale non è uniforme il che provoca la rottura a fetta di salame del filo.

il problema si rivela più evidente nelle molle il cui filo sia stato trattato mediante cromatura o nickelatura.
    Ultima modifica di EtaBeta; 05/08/2008 a 13:45

Recluta
    L'avatar di LUPIN 3°
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da major_sheppard Visualizza il messaggio
    sei totalmente in errore.
    una molla troppo flessibile non è assolutamente vero che è più resistente, c'è una precisa ragione fisica per cui la tempratura conferisce maggiore resistenza alla rottura.
    la prima causa di rottura delle nostre molle è la snervatura, in quanto esse si spezzano (come giustamente hai detto) nei punti di maggiore "sforzo".
    una molla in acciaio non temprato ha un punto di snervamento molto più basso e per questa ragione si deforma con estrema facilità; nelle nostre molle il fenomeno è particolarmente accentuato poiché esse subiscono una tensione pluriassiale dovuta al fatto che la molla tende a flettersi durante la sua compressione.
    da non trascurare inoltre c'è anche la minore resistenza alla fatica, e questo non è un fattore da trascurare poiché la molla si può rompere di punto in bianco senza subire snervamento.
    non scendo in ulteriori dettagli perché lo ritengo totalmente inutile ai fini del nostro hobby e perché di esami di fisica ne ho dati fin troppi, ma spero di averti fatto capire che c'è una precisa ragione per cui in garage ho parecchie molle systema rotte/snervate mentre di altre ne ho solo una.
    ti dico... ho un'azienda dove facciamo meccanica di precisione e con la tempra dell'acciao ci lavoriamo molto spesso quindi ho fatto una prova:

ho preso due perni lunghi circa 200mm d'acciao dolce, uno l'ho fatto temprare e uno no, poi gli ho messi su una morsa e con un tubo (per fare più leva) gli ho piegati entrambi,
    risultato:
    quello in acciao non temprato si è piegato fino quasi a toccare i due estremi
    quello in acciao temprato si è spezzato provocando scaglie!

se vuoi ti poso le foto...

Uccellaccio del malaugurio L'avatar di major_sheppard
    Club
    Snake War Group

Predefinito

lupin, un perno non è una molla e la fisica non è un opinione.
    il test che hai fatto tu serve per verificare la fragilità, ma con lo snervamento e la fatica non c'entra una benemerita mazza.
    la tipologia di stress che subisce una molla che viene compressa non è assolutamente paragonabile come costanza ed intensità al piegare con una morsa un perno.
    ciò che può rompere una molla è la fatica (secondo la splendida descrizione fatta da etabeta) e lo snervamento dovuto alle tensioni pluriassiali in fase di compressione.

se non mi credi, ti suggerisco un'attenta rilettura di un buon manuale di meccanica dei materiali.
    e comunque ripeto: di molle systema rotte ne ho parecchie giù in garage, ma di molle in acciaio temprato ne ho solo una.

Recluta
    L'avatar di LUPIN 3°
    Club
    non affiliato

Predefinito

qua ci scorniamo senza successo... cmq domani prendo due molle in acciao una la tempro e una no.... poi se hai ragione te lo dirò!

Spina L'avatar di Salvorz
    Club
    Alt Siculiana Softair Team

Predefinito

son passati 4 anni e ancora niente verdetto empirico...

Spina L'avatar di marcofala
    Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

up

Soldataccio

Club
    Non affiliato

Predefinito

considerando che non si uppa al di fuori del mercatino, che le guarder e le systema potrebbero aver cambiato produzione in 4 anni........cosa stai aspettando di sapere???

Recluta
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da rostanika Visualizza il messaggio
    considerando che non si uppa al di fuori del mercatino, che le guarder e le systema potrebbero aver cambiato produzione in 4 anni........cosa stai aspettando di sapere???
    no no le systema si spezzano ancora

Cmq la discussione rimane ugualmente interessante, io credevo che le systema si rompessero perchè temprate più delle altre leggendo qui non so più che pensare...

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.