quoto!
e speranzosi restiamo in attesa di qualche "beta tester" che ci dia un bel parere.. mi piacerebbe fare il pioniere ma ho ancora molti da convincere e 20kg sono un po' troppi solo per me![]()
quoto!
e speranzosi restiamo in attesa di qualche "beta tester" che ci dia un bel parere.. mi piacerebbe fare il pioniere ma ho ancora molti da convincere e 20kg sono un po' troppi solo per me![]()
a costo di sembrare antipatico: la realtà è che i pallini che usiamo abitualmente sono del tutto inerti cioè non inquinanti.
questo perche non si combinano chimicamente con l'ambiente in cui si trovano trasformandolo o alterandolo in nessun modo.
a tutti gli effetti sono inerti come i sassi.
concordo nel dire che non è il massimo farli restare li per anni ma comunque, fortunatamente, non recano danno vero all'ambiente.
sono curioso di capire la vera biodegradabilità del nuovo prodotto e le alterazioni che col tempo puo subire, il punto è che per essere usati con largo impiego devono essere validi al pari dei marui (dal punto di vista sferico e di volo) altrimenti sarà il solito buco nell'acqua!
non mi trovo completamente d'accordo.
non credo si possa parlare di "inerzia" in quanto i bb sono creati da composti che nel tempo vanno incontro a deterioramento rilasciando sostanza che possono essere più o meno nocive e/o inquinanti.
il fatto che noi li si veda sempre lì negli angoli di dove giochiamo non significa che non si degradino...ma solo che il tempo necessario è molto lungo.
ma questi bb resteranno nel sottosuolo anche quando tutti noi non giocheremo più e non giocheranno neanche piùo nostri figli e subiranno tutti gli attacchi atmosferici necessari per la loro lenta degrazione.
non conosco la composizione chimica dei bb non bio (e neanche quella dei cosiddetti bio) ma spero che quelli biodegradabili possano rappresentare una svolta, magari con l'ausilio della "plastiche" di mais ecc.
un saluto,
lorenzo
super ot: con l'avvento dell mais nell'industria e degli alimenti convertiti in carburanti, il mercato ed il valore di questiultimi è cresciuto tanto da spostarsi verso il consumo energetico riducendo la disponibilità verso i paesi poveri e bisognosi che fanno sempre piu fatica a trovarne e apagarlo nei mercati globali.......insomma è piu il danno che il beneficio!
ciao lorenzo.
aldilà della loro composizione, quel che interessa è la certificazione: con tale documento (documento a norma, non pezzo di carta volante e autodichiarante) in mano, i softgunner sarebbero tutelati di fronte alla legge ed ogni irregolarità, dalle false attestazioni di biodegradabilità all'utilizzo di materiali differenti dai dichiarati (con conseguente assenza o riduzione della stessa) fino agli eventuali danni prodotti da questi bb sulle nostre asg, ricadrebbe sulle aziende produttrici.
saluti da paolo "grigio"
speriamo solo che costino meno...
klaus nikopol hai novità?
reputo questo un topic molto importante!![]()
sfogo:
sicuramente le cose + importanti sono state dette...
pallini inermi...pallini che restano sul terreno...etc. etc..
io posso solo dire, che con il mio gruppo gioco su un campo privato di poco superiore ai 60000 mq (molto piccolo devo dire) e a furia di giocare mi capita sempre più spesso di notare i vari pallini "inermi" per terra...
non è un bello spettacolo...
d'estate poi spesso il campo viene bruciato da piromani...mi chiedo: che fine fanno i resti dei pallini bruciando?
fine sfogo
domanda: mi ha incuriosito la confezione...ricordo che altri bb del genere hanno confezioni antiumidità e che li protegge dai raggi solari (classiche buste argentate)...come mai questi, secondo voi, sono nelle classiche buste trasparenti?
concordo, van benissimo.
novità:
siamo in trattativa con la gd per un ordine. purtroppo nel mio club c'è tanta gente cazzona (in senso buono) che porta i soldi delle iscrizioni in ritardo... quindi appena abbiamo le cifre vediamo di concludere ed effettuare il pagamento.
appena ciò succederà, farò un report... e appena arriveranno faremo qualche prova per vedere come sono.