allora come promesso finalmente ho trovato un po’ di tempo per recensire finalmente questi due stupendi zaini. il primo come potete capire è uno zainetto per una pattuglia molto leggera…probabilmente un max di 12h e al suo interno trovano posto una razione k italiana e un goretex completo. il più grande invece è più adatto ad una pattuglia prolungata sui 3 gg…ma andiamo a vederli nel dettaglio
col moschin 20 lt.
questo zainetto viene dato insieme allo zaino da portata col moschin 145lt. io sono riuscito ad entrarne in possesso qui sul forum. difficilmente si trova in vendita separato dallo zaino grande (almeno io non sono riuscito a trovarlo se non su questo forum). la parte anteriore è tutta ricoperta da pals come anche le due parti laterali…presenta due porta piccozza a scomparsa che sono molto utili per tenerci anche asg di piccola taglia.
gli spallacci sono sufficientemente imbottiti e lo schienale è reso più rigido da un foglio di materiale sintetico (sembra neoprene misto polistirolo) che lo rendono confortevole anche dopo parecchie ore…nel mio ho tolto la cinghietta pettorale perché a mio avviso per uno zainetto cosi è inutile. in fondo gli spallacci sono dotati di due fastex per sganciarli e inserirli nella tasca apposita nello schienale per poter attaccare lo zaino allo zaino più grande
l’interno presenta delle stringhe per mantenere fermo il materiale al suo interno…è camelbak compatibile perciò presenta l’uscita del tubo del camelbak. inoltre sulla pattella che chiude il vano principale troviamo una grande tasca a rete con porta chiavi.
il materiale risulta essere cordura 1000d…le cuciture sono molto ben fatte e lo zainetto risulta essere confortevole…inoltre la sua forma arrotondata lo rende ancora meno ingombrante rispetto ad altri zainetti della stessa categoria
col moschin 45
questo zaino è stato studiato per pattuglie di 3 gg al max…il nome tradisce la reale capienza di questo zaino che si attesta sui 50 lt. abbondanti. il materiale è 1000d bello spesso e le cuciture sono doppie ovunque e triple nei punti di maggior usura…presenta tre scompari principali…è dotato del sistema molle frontalmente e sui fianchi…inoltre ha una tasca dove è contenuta la rete porta elmetto e sul fondo una sacca che può contenere il coprizaino (nel nuovo modello come il mio il coprizaino non è più compreso nel prezzo)…
gli spallacci sono molto bene imbottiti e sono dotati dello stesso sistema di sgancio rapido del tbl90 e tbl35. lo schienale è molto ben imbottito e rigidissimo…il che per uno zaino di queste dimensioni risulta essere un vantaggio non affaticando troppo la schiena…
aprendo la prima cerniera ci troviamo di fronte ai primi due vani principali…il primo è composto da un compartimento completamente stagno dove possiamo mettere i materiali più delicati..l’altro compartimento è composto da 5 tasche a rete di diverse dimensioni dove inserire gli oggetti più piccoli
il vano principale presenta due taschine a rete su entrambi i lati, una tascona centrale dove inserire le razioni da combattimento…è camelbak compatibile e presenta anche questo il buco per lasciare uscire il tubo della vescica…sulla pattella troviamo una grossa tasca a rete e un porta nome..
uno zaino molto ben costruito e studiato…portarlo per parecchie ore non dà fastidio e risulta confortevole…inoltre lo schienale studiato con materiali compositi lascia passare l’aria non facendo sentire il sudore sulle zone di maggior appoggio dello zaino…