grazie, ordino immediatamente!!
approfitto per chiederti una cosa.. chi me l'ha venduto ha detto che il fucile era già stato aperto e revisionato... cambiando anche la testa del pistone e sostituendo le boccole.. ecc.. c'è un modo semplice per capire se è stato fatto veramente? chiedo perchè il fucile è appena appena over(con bb0,25).. e lui mi ha detto che è così perchè era stato preparato per uno sniper e bla bla bla...
io ordino anche bb da 0,32 nella speranza di arrivare al j, ma volevo capire se mi ha preso per il c**o o no..
il neg è in provincia di milano, verso monza..
grazie!
non funziona così
il fucile può sparare i pallini che vuole, se è over è over
devi cambiare molla per portarlo nel joule.
allora questo sottolinea la serietà del venditore.. che appunto mi ha detto "è leggermente over con i 0,25... dovrai usare 030 e vedrai che va meglio.."
per questo ho dubbi sul fatto che sia stato aperto o meno...
la potenza del fucile è la forza fisica che produce. in poche parole si può tradurre in velocità per massa. e' calcolato che 1 joule produce una velocità di 100 metri al secondo (m/s) se spara pallini da 0.20. usando pallini 0.25 la velocità di uscita sarà minore (89.44 m/s), poichè la massa del pallino è superiore, ma non significa che la forza ricevuta dal fucile sia minore, quella rimane uguale. se tu lanci con il braccio una pallina da ping pong, una da tennis ed una pietra, avrai velocità di lancio e gittata diverse, ma la forza del tuo braccio è sempre la medesima.
se lui ti ha detto che il fucile è leggermente over joule con bb 0.25 forse si riferiva al fatto che la velocità di uscita è leggermente più di 100 (diciamo ad es. 102 m/s), significa che ti ha dato un fucile che produce una forza di 1.30 joule. e' parecchio over joule.
grazie dvd331 spiegazione perfetta.
un'altra domanda se posso... il tuo ragionamento è perfetto (ovviamente, con tutta la spiegazione...) ma se il rilevamento della velocita viene fatto con i pallini più pesanti (0,30 o addirittura 0,32) il fucile dovrebbe sparare a meno di 100ms quindi non dovrei essere fuori regola... o quando rilevano la velocita adoperano i lo pallini da 0,20 come standard?
dunque, la regola non è la velocità di uscita. la regola è la potenza in joule. se poi tu spari con gli 0.30 avrai una velocità sotto i 100 m/s, se dici che stai sparando dei 0.20 allora passi il controllo, ma non significa essere in regola. per quanto riguarda il controllo dipende chi lo fa. potrebbe farti sparare con il tuo caricatore, od essere scrupoloso e riempirlo lui con i 0.20.
grazie, sei stato chiarissimo! per ora sparerò con 0,32... non faccio tornei ne partite "serie" e quello che mi interessa è non fare male agli altri.. poi se capisco che quello che me l'ha venduto mi ha detto di averlo sistemato ma in realtà l'ha lasciato com'è vado e me lo faccio fare!! devo solo "capire come capirlo..." e aspetto roby per una dritta..
grazie ancora!!
allora, un fucile che esce over con gli 0.25, non rientra nel joule usando gli 0.32 :d
e questo implica anche che tu avresti un vantaggio non indifferente, e che se poi fai amle a qualcuno, quello sarebbe più che libero a romperti il naso (o a denunciarti)
il venditore ti ha comunque fatto una truffa perchè:
1-ti ha venduto un fucile over, e ti ha preso per il culo sulla questione joule/bb;
2-le boccole sono gia in acciaio di serie, quindi non necessitavano di sostituzione;
ti consiglio di tornare dal venditore, spiegarli la storia joule/bb, dargli dello incompetente e dirgli di cambiare mestiere!!
:d
domani lo chiamo e vediamo un pò,... sull'incopetente non avevo dubbi... il fatto che mi abbia preso per il c**o mi fa molto inca**are...