scusate...ma sono gia' in commercio queste li fe? io non ne vedo in giro dai rivenditori....
scusate...ma sono gia' in commercio queste li fe? io non ne vedo in giro dai rivenditori....
si che sono in commercio, io le uso sul mio ak da inizio anno e vanno alla grande. Cercale in negozi di modellismo, anche online, e ricorda che le migliori sono a123 racing che ho postato io. le usano in aereomodellismo x volo elettrico...
ciao
effettivamente è strano.. ora sono andato a rileggere e non lo trovo più.. probabilmente intendeva che tra una partita e l'altra si poteva dargli una carica veloce anche di 5 min per riportarla a piena carica, magari impostando anche 3,5A sulle 3 celle.. se lo ritrovo posterò il pezzo..![]()
i0o uso le lifepo da qualche mese.
Devo dire che per caricarla prima della partita la metto in carica e dopo al massimo 30-40minuti mi segnala che è carica e mi dura 2-3 partite senza problemi,ma se non è proprio scarica in 15 minuti è pronta ed è un 2000mah se non mi ricordo male 3 celle.
Batterie LiFePO4
Efficienza * * * *
Ha il vantaggio di poter essere piu compatta delle altre batterie a parità di voltaggio, oppure di avere un maggiore voltaggio a parita di ingombro. Dal punto di vista della capacita è quasi equivalente alla NiMH.
Autoscarica * * * * *
Il fenomeno è poco evidente in questa batteria: dopo averla utilizzata un po e successivamente risposta per diversi mesi, possiamo riprenderla e utilizzarla nuovamente senza problemi.
Effetto memoria * * * * *
La LiFePO4 non ha praticamente effetto memoria e quindi è possibile caricarla traquillamente anche se non è completamente scarica. Inoltre si carica rapidamente.
Sicurezza/resistenza * * * * *
Tra le batterie ricaricabili in commercio è quella piu sicura. Inoltre è cosi resistente che la sua capacità non accenna a ridursi anche dopo ripetute cariche/scariche nell'arco della giornata.
Facilita di caricamento * * * * *
Richiede l'utilizzo di un caricabatteria apposito che sia in grado di effettuare il balance charge ma offre il vantaggio di caricarsi piu velocemente delle NiMH e delle LiPo. Una LiFePO4 da 1600 mAh si puo caricare in soli 20 minuti.
Cosa significa questa ultima frase?
Bello, non è una pratica comune quella di ripetuti cicli di carica/scarica, ma fa capire che è affidabile.
Sarebbe da fare anche con le LiPo per vedere il loro comportamento.
Se si può caricare in 20 minuti vuol dire che la carichi a 3C. Molte lipo le puoi caricare a 5C, ergo queste life non sono più veloci in ricarica.
Comunque queste life mi stanno piacendo, quando e se avrò bisogno di un'altra batteria mi butterò su queste.![]()