Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Lunghezza canna e potenza

Mi è sembrato di vedere un gatto...

Club
    OMEGA TEAM

Predefinito Lunghezza canna e potenza

da qualche parte ho letto che era molto difficile portare un kurtz ad una potenza superiore a 0,8j a causa della lunghezza della canna.
    si diceva che nel breve tempo in cui il pallino attraversava la canna, l'aria compressa non riusciva a trasferirgli tutta la propria energia.

secondo il mio teorico punto di vista non e' la quantita' d'aria solamente a fornire la potenza ma la velocita' con cui viene compressa.
    inoltre pensando al cilindro forato ad 1/3 circa, la corsa del pistone e quasi totalmente libera ergo ha una velocita' iniziale maggiore.

insomma preso un ipotetico gb da 1j e trasferito su uno stubby, riesco ad ottenere la stessa potenza?

Recluta L'avatar di Jarhead
    Club
    A.S.D. Milspec Softair

Predefinito

io ho usatro una 110 m/s ... ed il j sul kurtza c'era ...

Soldataccio L'avatar di berzerker
    Club
    Band of Brothers (Morlupo)

Predefinito

infatti hai ragione.. c'entra molto la velocità dell'aria.. infatti per mandare al joule un kurz devi usare una molla piu' potente.. in modo da imprimere piu' potenza nel breve tragitto della canna...
    se prendi un gb da 1j (ottenuto con una canna media mettiamo da 36 cm..) su uno stubby avresti una potenza inferiore.. quindi dovresti usare una molla overjoule su armi lunghe per avere il joule su armi corte...
    (questa cosa avviene anche nelle armi da fuoco.. infatti l'm4 ha una perdita di potenza rispetto all'm16)

Black_Hawk78
    Visitatore

Predefinito

perdonatemi ma sono un ignorante in materia quindi chiedo a voi una risposta alla mia domanda.

io posseggo uno scar vfc (dove in dotazione viene fornito con due canne una corta ed una lunga) con canna corta (chiaramente è aumentata la rosata) ma cronografata con lo stesso crony ha dato un valore superiore (di poco 4 m/s) e mi è stato detto che era normale in quanto il pallino incontrava meno attrito con canna corta.
    e' vero?
    e' stato solo un caso (in quanto misurato in due giorni diversi con condizioni meteo diverse)?
    e' forse un problema di crony poco accurato
    e' una stupidata ciò che mi è stato detto?

grazie per le vs risposte

Club
    A.S.D. Milspec Softair

Predefinito

nel kurtz non si parla di canna corta ma di canna "supercorta" ... negli altri casi, a meno che il gearbox non sia proprio ottimizzato per canne lunghe, è facile perdere qualche m/s installando canne allungate.
    Ultima modifica di Jarhead; 15/07/2008 a 11:48

Black_Hawk78
    Visitatore

Predefinito

grazie mille jarhead

Mi è sembrato di vedere un gatto...

Club
    OMEGA TEAM

Predefinito

Quote Originariamente inviata da jarhead Visualizza il messaggio
    io ho usatro una 110 m/s ... ed il j sul kurtza c'era ...
    ecco, non riesco a capire questo che, secondo me, e' un controsenso.

se il pistone nella corsa iniziale non soffre alcuna resistenza, la velocita' con la quale arriva alla fine della finestrella del cilindro (e dove comincia la compressione dell'aria) e' maggiore. l'aria da spingere all'interno della canna e' quella corretta da riempire la stessa. perche' dovrei montare molle over?

ovvio che la soluzione empirica e' valida, ma non riesco a trovare il senso fisico della cosa...

Club
    A.S.D. Milspec Softair

Predefinito

perchè a livello teorico con un cilindro a 1/2 butti attraverso il buco 1/2 dell'energia potenziale della molla ...

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.