Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36

Discussione: Grilletto a MOSFET per il P90

  1. #1
    Spina L'avatar di Kurgan
    Club
    A.S. Iena Korps
    Iscritto il
    11 Jul 2008
    Messaggi
    101

    Predefinito Grilletto a MOSFET per il P90

    ho appena finito di fare la prima giocata sul campo con il mio p90 modificato con un mosfet per pilotare il motore.

    la modifica e` abbastanza semplice, richiede meno di 5 euro di componenti, e meccanicamente non ci sono problemi di spazio.

    componenti usati: un mosfet irf1404 (contenitore to220) e una resistenza da 220 ohm 1/4 di watt.

    realizzazione:

    prima di tutto, saldare la resistenza tagliandola veramente corta in modo che sia collegata fra i due piedini piu` esterni (source e gate) del mosfet. io l'ho messa in modo che occupi il minimo possibile di spazio. (in questa foto si vede la posizione della resistenza)



    poi, occorre adattare il circuito elettrico del p90. l'adattamento e` facile, si usano i fili "originali" togliendone un paio di pezzi, e si aggiungono due fili sottili per portare al mosfet il comando dal grilletto. questi fili sono soggetti a una corrente molto bassa quindi non devono affatto essere grossi.

    occorre smontare tutto il circuito elettrico, dissaldando i fili che vanno dalla batteria al comando del grilletto e dal grilletto al motore. vanno lasciati i fili rossi che collegano il contatto della raffica a quello del colpo singolo. il gearbox in pratica deve restare cosi`: (in questa foto si vede anche il cablaggio originale rimosso e gia` in parte adattato al mosfet)



    notare che nel gearbox sono rimasti (e ce li lasciamo) due fili rossi.

    ora, occorre tagliare il filo negativo che viene dalla batteria (filo nero, grosso, su cui non c'e` il portafusibile) circa all'altezza che si vede nella foto sopra (verso la fine del portafusubile, ma un po` prima) in modo che quando lo saldiamo al mosfet, questo risulti restare a fianco del portafusibile stesso. la posizione e` scelta in modo che dopo il mosfet stia fisicamente bene dentro al p90 quando lo si rimonta.

    il filo che viene dal negativo della batteria va attaccato al piedino source del mosfet, che e` quello a destra guardando il mosfet dal davanti tenendo i piedini rivolti verso il basso. occorre saldarlo in modo solido (qui passa molta corrente) e poi isolarlo con del termoretraibile.

    il pezzo restante del filo nero che abbiamo appena tagliato, lo saldiamo invece al piedino centrale (drain) del mosfet, anche in questo caso saldandolo in modo solido e isolandolo con il termoretraibile. in fondo a questo filo lasciamo il faston che va poi a collegarsi al motore (come era in origine).

    in pratica per il momento abbiamo solo tagliato il filo del negativo, che in origine andava diretto dalla batteria al motore, e ci abbiamo messo il mosfet in mezzo. io consiglio di tagliare i piedini piu` corti di quanto non siano, saldando i fili il piu` possibile vicini al corpo del mosfet.

    a questo punto, occorre saldare al mosfet il filo che andra` collegato al grilletto, ho usato un filo rosso sottile allo scopo. questo va collegato al gate del mosfet, il piedino che si trova a sinistra guardando il mosfet dal davanti con i piedini rivolti in basso. in questo caso la corrente e` minima e non occorre prodigarsi a fare saldature perfette. anche qui, un giro di termoretraibile. lasciamo il filo rosso un po` lungo, poi lo taglieremo a misura dopo.

    procediamo quindi a togliere il faston dal fondo del filo rosso originale del p90 (quello che andava dal grilletto al motore) e a saldarlo in fondo al filo che viene dal positivo della batteria (quello che passa per il portafusibile) senza accorciare detto filo.

    in questa foto si vedono tutti i fili collegati al mosfet, si vedono le relative lunghezze (importanti per il montaggio meccanico) e si vede il faston saldato in fondo al filo del positivo della batteria. chiaramente il faston che ho saldato dovra` essere ricoperto di termoretraibile come quello originale.


    fatto questo, occorre aprire il portafusibile e collegarci (a valle del fusibile rispetto alla batteria) un altro filo rosso sottile, che andra` collegato al grilletto. lasciatelo lungo, lo taglierete dopo. io l'ho saldato direttamente al contatto dove e` crimpato il filo originale, e ho richiuso il portafusibile.
    in questa foto si vede il montaggio dei fili completato al 100%.


    siccome sono paranoico, ho voluto isolare bene le parti scoperte dei piedini del mosfet, per evitare il piu` possibile che l'umidita` crei tensione residua sul gate, perche` questa potrebbe mandare il mosfet in conduzione. questo e` anche il motivo della resistenza fra il gate e il negativo della batteria, tenere il gate basso in caso che l'umidita` (anche nei contatto del grilletto) produca una conduzione non desiderata fra il positivo e il gate. occorre ricordare che il mosfet ha una impedenza di gate altissima, quindi e` buona cosa forzare il gate basso con una resistenza per assicurarsi che stia basso quando non vogliamo che stia alto, e che torni basso in fretta quando molliamo il grilletto. per isolarli ho usato dello smalto da unghie. so che c'e` di meglio, ma questo funziona e l'avevo in casa. in questa foto si vede lo smalto.


    bene, ora possiamo rimontare i cablaggi sul gearbox, infilando il mosfet a fianco del portafusibile, nello spazio fra il cilindro e il motore (che e` dove normalmente sta il portafusibile nel p90). vale la pena di fare una considerazione sull'isolamento del mosfet: io ho verificato che il corpo del gb non fosse per nessun motivo in contatto con alcuna parte del circuito elettrico (non dovrebbe esserlo, ma magari il motore poteva avere la cassa esterna attaccata a uno dei poli) e visto che non lo era ho deciso di non ricoprire l'aletta di raffreddamento del mosfet. va ricordato che questa aletta e` collegata elettricamente al piedino centrale, quindi di fatto al polo negativo del motore. siccome il mosfet scalda veramente poco, forse e` il caso di isolarlo con del termoretraibile per sicurezza.

    qui ci sono le foto del gearbox rimontato, davanti e dietro, con i due fili rossi collegati (saldati) al grilletto. ah, dimenticavo: quando staccate i fili dal motore, segnatevi quale era il positivo (rosso in origine) e quale il negativo, perche` dovete ovviamente riattaccarli giusti. ora il positivo e` quello che passa per il fusibile, e il negativo quello che passa per il mosfet.




    notate che ho riutilizzato tutto il cablaggio originale del p90 tranne che per quel pezzo di filo rosso che andava dal contatto del grilletto al motore, che nella foto potete vedere in alto a sinistra.

    rimontando il p90, la presenza del mosfet e del nuovo circuito non dovrebbero assolutamente essere di impedimento, meccanicamente parlando.

    buona sparatoria!

  2. #2
    Recluta



    L'avatar di Dionisio
    Club
    Iena Korps
    Iscritto il
    17 Jan 2008
    Messaggi
    674

    Predefinito


  3. #3
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato
    Età
    43
    Iscritto il
    12 Jan 2008
    Messaggi
    13,057

    Predefinito

    grande!

  4. #4
    Soldataccio L'avatar di giangio1986
    Club
    Non affiliato
    Età
    37
    Iscritto il
    16 Oct 2007
    Messaggi
    2,256

    Predefinito

    a che serve questa modifica??

  5. #5
    Bandito dal forum


    Club
    non affiliato
    Età
    49
    Iscritto il
    17 Aug 2007
    Messaggi
    2,736

    Predefinito

    mi associo a giangio.... ho visto questo mosfet fra gli accessori montabili sulle asg ma ne ignoro i benefici!

  6. #6
    L'avatar di PiadaKid
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    26 Feb 2008
    Messaggi
    778

    Predefinito

    complimentii per la modifica, ma in termini pratici cosa ci si guadagna?!

  7. #7
    Spina L'avatar di Kurgan
    Club
    A.S. Iena Korps
    Iscritto il
    11 Jul 2008
    Messaggi
    101

    Predefinito

    lo scopo di installare un mosfet e` fondamentalmente salvaguardare i contatti del grilletto dall'usura. incidentalmente si guadagna anche un minimo di velocita` sul motore.

    il problema e` che i contatti del grilletto sono decisamente sottodimensionati e mal costruiti, e non reggono la corrente molto elevata che assorbe il motore, specie allo spunto. al momento della chiusura del contatto si crea un arco che alla fine "buca" il contatto stesso, rendendolo inutilizzabile. inoltre, il contatto non e` sufficientemente buono, cioe` presenta una resistenza troppo alta, e dissipa energia scaldandosi. provare per credere, se fate una raffica lunga e toccate i contatti, vedrete che sono belli caldi. tutto questo calore e` energia sprecata.

    installare un mosfet (sufficientemente robusto per reggere la corrente) consente di annullare completamente l'usura dei contatti del grilletto, e consente anche di ridurre la dissipazione di energia, rendendo piu` energia disponibile per il motore (tecnicamente, minore caduta di tensione sul circuito elettrico). il mosfet, che e` un interruttore a stato solido (senza componenti meccanici in movimento e senza contatti) sostituisce i contatti del grilletto, e viene pilotato da questi ultimi mediante una corrente ridottissima.

    inoltre se si installa il mosfet in modo da tenere i fili fra batteria, mosfet e motore il piu` corti possibile, si avra` un ulteriore lieve miglioramento in termini di dissipazione di energia. naturalmente la lunghezza dei fili fra il mosfet e i contatti del grilletto e` ininfluente, visto che li` passa solo la bassissima corrente necessaria a pilotare il gate del mosfet.

    questa spiegazione non e` molto tecnica, pero` spero che renda l'idea del perche` si fa questa modifica.

    ovviamente ci sono anche svantaggi: un mosfet e` un pezzo in piu` che si puo` rompere, inoltre e` importante tenere in considerazione che il mosfet deve lavorare in due soli stati: a grilletto rilasciato, deve essere assolutamente non in conduzione, quindi il gate deve essere tenuto al livello di tensione del polo negativo della batteria. a questa funzione pensa la resitenza, che quando il grilletto non e` tirato (contatto aperto) tiene "basso" il gate. a grilletto tirato, il gate deve avere una tensione positiva abbastanza alta da mettere il mosfet completamente in conduzione. questa tensione, per questo tipo di mosfet, deve essere superiore a 5,5 volt. se il mosfet si trova ad avere una tensione di gate intorno a 3,5 volt, esso va in conduzione solo parzialmente, dissipando una enorme energia e surriscaldandosi e bruciandosi in pochi secondi.

    la resistenza da 220 ohm che ho usato dovrebbe, a giudicare dalle prove che ho fatto, fare in modo che il mosfet non si trovi mai in parziale conduzione, anche quando i contatti del grilletto dovessero trovarsi completamente immersi nell'acqua (se la replica dovesse cadere in acqua, o se piovesse molto per molte ore). la prova l'ho fatta letteralmente immergendo i contatti in un bicchiere d'acqua e misurando la tensione di gate e la corrente di source in queste condizioni.

    sono naturalmente disponibile per chiarimenti e per discutere con altri tecnici elettronici magari piu` esperti di me (che sono un hobbista) eventuali migliorie al mio semplicissimo schema.

  8. #8
    M81
    M81 non  è collegato
    Recluta L'avatar di M81
    Club
    Natural Born Soldiers
    Età
    42
    Iscritto il
    26 Jan 2007
    Messaggi
    570

    Predefinito

    ottima guida e ottima spiegazione! grazie davvero, molto utile!

  9. #9
    Spina
    Club
    Delta Team S.A.F.E.
    Età
    37
    Iscritto il
    30 Jul 2007
    Messaggi
    384

    Predefinito

    molto utile ora che so a cosa serve, soprattutto ultimamente che nel fans club sono apparsi un paio di problemi con i contatti del grilletto

  10. #10
    Soldataccio L'avatar di giangio1986
    Club
    Non affiliato
    Età
    37
    Iscritto il
    16 Oct 2007
    Messaggi
    2,256

    Predefinito

    se i contatti si ossidano..... crea problemi??

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads59051-Grilletto-a-MOSFET-per-il-P90

4

http://www.softairmania.it/threads/59051-Grilletto-a-MOSFET-per-il-P90

mosfet

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.