premetto che questa è la mia prima recensione , quindi scusatemi se non è un granchè.
veniamo subito al dunque... la tanto attesa midland g8... mai vista ne toccata prima di un ora fa , quindi un acquisto sulla fiducia e soprattutto all'ottimo lavoro svolto dalla mia g7.
aprendo la scatola noto con piacere che è presente il pacco batterie , mi aspettavo le 4 ministilo aaa ricaricabili !! nella confezione è presente il caricabatteria da tavolo e il cavo di alimentazione , il pacco batterie , la clip da cintura (nelle foto non c'è perchè non la sopporto propio !!!) oltre le istruzioni (un pò sommarie)e ovviamente la radio.
tenendo la radio in mano la senzazione è "giocattolosa" o "plasticosa" ma non per questo non è un prodotto solido anzi , ricodiamoci che è antiurto e stagno (resiste ad accidentali cadute in acqua) , quindi a norma cee per gli apparati elettronici per outdoor di ultima generazione.
comunque chi si aspettava un prodotto più compatto rispetto alla g7 si sbaglia , le dimensioni e il peso sono pressocchè identici alla sua progenitrice.
esamindo la tastiera si nota subito il tasto rosso dell'emergenza mentre il tasto mon/scan è sparito , lo schermo è di egual misura rispetto alla g7 , quindi per i prespidi si fà un pò di fatica per leggere le icone , mentre i numeroni e le opzioni menù sono ben leggibili (anche di notte grazie all'illuminazione verde).
ma ora veniamo alle novità.... innanzitutto il famigerato talck back , per prima cosa c'è da specificare che il vox ha ben 4 livelli di sensibilità , e sul livello più sensibile in caso che la radio esca in portante per 20 secondi consecutivi (dovuto al vox ipersensibile) , si disattiverà la portante per 10 secondi per liberare il canale e permettere ad altre radio di utilizzare la frequenza (invece di urlare vox per il bosco , basta attendere 20 secondi e si possono mandare gli accidenti direttamente per radio).
altra novità è la funzione dual watch , in pratica si possono monitorare 2 canali contemporaneamente , la radio si sposta automaticamente sul primo canale che riceverà una trasmissione.
poi abbiamo la nuova funzione out-of-range , funziona accoppiando un'altra g8 , non appena questa esce fuori portata un segnale luminoso e sonoro avvisa che non è più possibile modulare con la radio "gemellata".
a questo proposito esiste anche una presa dedicata per l'intercom , ossia per collegare direttamente 2 radio g8.
infine il famoso tasto emergenza , diciamo che è una mezza fregatura.... innanzi tutto funziona solo con le g8 , praticamente se si pigia il bottone rosso la propia radio e tutte le g8 a portata si trasferiscono su un canale preselezionato emettendo un suono di allarme , la funzione (come tutte le altre) è ovviamente disattivabile.
per il resto la g8 eredita tutte le funzioni della g7 con in più la programmazione dei canali pmr.
per finire c'è di buono che gli accessori g7 sono perfettamente compatibili con la g8 (almeno a detta del venditore....anche se già le batterie me ne fanno dubitare).
il prezzo parte dalle 65€ in su e per ora si vende solo singolarmente e nella colorazione standard grigio/nero.
pecca grossolana ma comprensibile è l'entrata spinotto ancora laterale (e dove se no?) , ma almeno il tappo della presa è protetto da un gommino decente e robusto questa volta.
per ora ho fatto solo prove con la g7 intorno casa...appena farò la prova sul campo e con altre g8 vi comunicherò eventuali nuove impressioni.
saluti