Pagina 5 di 12 primaprima ... 34567 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 120

Discussione: Domanda stupida: cosa ci manca?

Spina L'avatar di AndyUdine
    Club

Predefinito

etabeta, amico mio, il problema è proprio questo: riunire queste persone attorno a un tavolo. sembra semplice, ma invece è difficilissimo.

vuoi degli esempi?

nel 2001 proposi, in occasione della festa del soft air, un "forum" pubblico per discutere dell'unità del soft air italiano. fu boicottato da qualcuno per paura, e fu spostato all'ultimo momento impedendo, di fatto, l'incontro tra le parti.

lo scorso anno ci ritrovammo a bologna per il "progetto consa", che fu boicottato (sempre per gli stessi insulsi motivi: paura di perdere qualcosa ? privilegi ? esclusive ? boh...).

ecco, questo è il problema: riunirsi attorno a un tavolo senza sentire frasi del tipo: "ma tizio non lo voglio, perchè è antipatico", "caio non deve venire, perchè gli ho fatto causa", "sempronio non lo invitiamo, perchè mi sta sulle palle", "io non partecipo se c'è tiberio", "io vengo solo se viene
    catullo"...
    eccetera eccetera eccetera.

ho un progetto, nel cassetto: ha qualche ragnatela, ma non riesco mai a tirarlo fuori, perchè c'è sempre qualcuno che lo vuole impedire (salvo, poi, mettere addirittura il naso "in casa mia" cercando di boicottare gli accordi per ottenere "esclusive" solo per sè... ne ho parlato anche nell'editoriale sulla rivista qualche mese fa, titolo provocatorio "ariani nel ghetto").

questa è la dura realtà. finchè i "capetti" e i "ducetti" continueranno a mettere ostacoli tra le parti, il soft air resterà quello che è oggi, bello, organizzato, numeroso... ma disunito.

In attesa di conferma

In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di STEINER
    Club
    sturmtruppen

Predefinito

se mi è consentito, mi permetto di quotare un mio precedente intervento in merito che credo sia abbastanza condivisibile..
    "secondo il mio modestissimo parere, il più serio "blocco" al tentativo di creare un "organo superiore" del soft air italiano, è il fatto che si siano viste (o intraviste), in passato intenzioni non esattamente "pure".
    mi spiego.
    una struttura simile dovrebbe essere animata da spirito di servizio nei confronti del nostro sport, delle associazioni e persino dei singoli softgunners.
    ma in realtà la tendenza passata (e che potrebbe tornare presente) è stata (non lo so per esperienza diretta ma per i vari "sentito dire" su forums e rivista), quella di creare un organo che sia una "longa manus" per potere comandare il nostro sport, le associazioni e persino i singoli softgunners.
    e sono pretese dure a morire...
    certo sarebbe bello per qualcuno solo alzando il telefono mobilitare l'insieme del soft air italiano e dirottarlo su una manifestazione anzichè un'altra, consigliare o sconsigliare l'acquisto di una rivista, scatenare l'inferno contro il "nemico"di turno, ma sono idee contrastanti con i principi di qualsiasi sport e tanto più con l'idea di servire il nostro sport.
    non nasce un direttivo nazionale perchè, finchè non ci si muove con spirito di servizio, ma con l'idea di comandare in casa d'altri (e non con sane e accettabili direttive comuni, ma proprio nel senso di comandare, intendo), non si potrà mai raggiungere un serio accordo che possa resistere nel tempo e migliorare le cose per tutti noi. e' chiaro che nessun direttivo nazionale è meglio di un cattivo direttivo..."

Club

Predefinito

ale230 ha detto delle cose "maledettamente" giuste, che quoto totalmente.

In attesa di conferma

L'avatar di STEINER
    Club
    sturmtruppen

Predefinito

grazie dell'apprezzamento, andy.

sono convinto che, per i motivi che ho esposto non sarà facile o addirittura non sarà possibile creare l'auspicato tavolo in cui i vari "leaders" si incontrino, dato che (come è normale aspettarsi) si riverificheranno le situazioni che descrivevi, di tizio che non viene se c'è caio, di caio che viene se prima non viene cacciato via tizio, ecc.. ecc..

forse una possibilità sarebbe creare un'organo "etereo" (nel senso che nasca senza poteri e senza rappresentare nulla e nessuno e cerchi successivamente le adesioni), con giusto una o due persone abbastanza "storicamente" neutrali (come penso potresti essere tu, un luky che pur senza una conoscenza diretta stimo molto, ecc..) che tenti l'avventura di :
    1) delineare un programma animato da spirito di servizio nei confronti del softair; animato dal sincero rispetto dell'autonomia di ogni singola realtà locale "legale" (onde far capire che non vi e' intenzione di ingerirsi nelle questioni altrui, come può essere stato o sembrato in passato)
    2) di tentare di far poi recepire questo ai vari leader uno per uno senza tentare tavolate impossibili.

sicuramente è un cammino arduo, ma mi pare meno utopistico di altri.
    in bocca al lupo a chi se la sente.

Club

Predefinito

a volte penso che forse sarebbe meglio già presentare tutto bello pronto ai gruppi e dire: "se vi piace, aderite. se non vi piace, non aderite".

molte "tavole rotonde" sono naufragate prima ancora di concretizzare qualcosa, perchè c'erano già diatribe e dissapori ancor prima della fase progettuale.

allora, meglio concretizzare subito un progetto (in pochi), per poi allargarlo e adeguarlo.

forse è giusto, forse è sbagliato, ma secondo me non è proprio una soluzione "da buttare"...

In attesa di conferma

L'avatar di STEINER
    Club
    sturmtruppen

Predefinito

un buon programma "precotto" che sia palesemente neutro e palesemente animato da un forte spirito di servizio, potrebbe risultare digeribile sia per i vari tizio sia per i vari caio, soprattutto sapendo che il "nemico" non vi ha messo e non vi metterà le mani... non so se mi spiego..
    del resto siamo in italia, è più facile che il sottoscritto passi in tenuta da alpinista per la cruna di un ago che dieci presidenti di club si mettano d'accordo (specie in presenza di vecchie ruggini..)

Commando SORC-A L'avatar di Paco
    Club
    A.S.A.F.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da enryco
    secondo me questa situazione è venuta a crearsi perché si doveva iniziare a far buona pubblicità quando il soft air stava nascendo e a tutti e dico tutti era oscuro il suo significato. ora si sta cercando di riparare alla mancanza fatta in precedenza, ovvero una buona presentazione.
    non la vedo assolutamente così...io gioco dal 90'/91', credo di aver visto "nascere" il sa ed ho vissuto, bene o male, tutte le varie fasi fino ad oggi. non era possibile fare, allora, una "buona pubblicità"...non ne avevamo i mezzi e dal punto di vista legislativo rappresentavamo un "problema" nuovo. non c'erano regolamentazioni ufficiali (nè leggi, nè circolari, nè senteze della cassazione o dei giudici di merito). le forze dell'ordine agivano in modo diverso a seconda dei luoghi e dei "punti di vista". ci sono stati sequestri di asg presso i primi negozi che le vendevano (con i relativi processi...da cui poi a partire dal 93' sono scaturite le varie sentenze della cass. sul "tappo rosso" e così via. tutte pronuncie che hanno contribuito a fare chiarezza a livello ufficiale sulla nostra attività), problemi a non finire con le forze dell'ordine sui vari campi di gioco. tutto ciò semplicemente perchè il sa era "una cosa nuova"....e le novità spesso spaventano.
    cosa si poteva presentare, dal momento che non si aveva manco la certezza legislativa di poter "esistere"...non è stato importato un "format" già bello e pronto per funzionare e poter essere "pubblicizzato"???

personalmente non sono mai stato un appassionato di "politica", non ho smanie da "leader maximo del sa"...mi interessa soltanto poter continuare a divertirmi!!!
    il mio club è parte, da sempre, dell'asnwg. io mi trovo bene...negli ultimi anni ho cominciato a partecipare più spesso alle riunioni (regionali) e devo dire che spesso le discussioni si concentrano su boiate pazzesche.
    non comprendo e non condivido la "chiusura mentale" di molte persone, l'atteggiamento di chi sembra amare la polemica a tutti i costi e si fossilizza su aspetti assolutamente marginali.
    purtroppo, secondo me, il problema non sta nel trovare 1 leader "carismatico" ( qualcuno lo considererà sempre un cretino!!!)...ma nel convincere la gente a collaborare, ad abbandonare in certi casi la propria posizione in favore del bene comune.
    quetso non vuol dire non portare avanti le proprie idee e sostenerle anche con forza. vuol dire usare l'intelligenza di cui, mediamente, tutti siamo dotati.
    ultima cosa...l'opinione pubblica!!! non possiamo pretendere che tutti capiscano il sa e lo apprezzino, sarebbe a dir poco utopistico. i "pacifisti-integralisti" esisteranno sempre (anche nelle alte sfere del potere vero")...l'unica cosa "seria" che possiamo fare è attenerci scrupolosamente alle poche regole "ufficiali" e non assumere atteggiamenti da "rambo della domenica". nel primo caso ci si espone alle dovute conseguenze legali, nel secondo si passa come minimo per dei poveri coglioni guerrafondai!! in entrambi i casi il sa ne esce molto male!!!

Club

Predefinito

anche paco ha espresso parole sagge, che condivido in pieno, anche perchè siamo entrambi softgunner con una discreta "anzianità di servizio", e quindi siamo stati tra i tanti testimoni (nel corso degli ultimi 15 anni) del percorso storico e tribolato del soft air italiano.

abbiamo visto nascere e morire la fisa (federazione scomparsa a metà degli anni '90), abbiamo visto nascere e prosperare il cosac e l'asnwg, i comitati regionali, quelli interregionali, i coordinamenti.

condivido le parole di paco, perchè sono proprio il frutto di queste esperienze condivise, che hanno tuttora un "peso" ben preciso nelle nostre opinioni e sul nostro modo di vedere e "pensare" il soft air.

Spina L'avatar di Mr Pink
    Club
    Katana

Predefinito

che sia il tempo della r.i.s.a. (rappresentanza italiana soft air)?

Club

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mr pink
    che sia il tempo della r.i.s.a. (rappresentanza italiana soft air)?
    di più...

Pagina 5 di 12 primaprima ... 34567 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http://www.softairmania.it/threads/5883-Domanda-stupida-cosa-ci-manca/page8

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.