Pagina 4 di 12 primaprima ... 23456 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 120

Discussione: Domanda stupida: cosa ci manca?

Soldataccio L'avatar di Spiggy_
    Club
    Lupi Grigi Murmansk

Predefinito

Quote Originariamente inviata da andyudine
    vedi ? e' questo il nocciolo del problema: tu dici che seguire un leader può portare a grosse "cappelle". allora vuol dire che non hai fiducia nei responsabili del tuo club, oppure che hai incontrato i famosi "surrogati-leader" che popolano la jungla del soft air.

e' questo il problema: non ci sono timonieri, ma solo "ammiragli".

e secondo te, le persone che definisci "intelligenti" cosa dovrebbero fare ?
    allora, cerco di spiegarlo ma non è facile.

secondo me il softair non ha bisogno di leader carismatici.

secondo me il softair ha bisogno di gente intelligente, modesta, lavoratrice e super-partes.
    di gente così ce ne servirebbe una cariolata ovunque.
    e questo è il problema di fondo.
    chi di voi organizza manifestazioni conosce la frustrazione di organizzare qualcosa che poi va a "puttane" per i soliti che all'utlimo momento non partecipano. se prendiamo questa frustrazione e la ampliamo per 100 otteniamo quello che si profila all'orizzonte di chi deve tenere in piedi un'organizaazione a livello nazionale.

per fare un lavoro simile, secondo me, non serve tanto il carisma e il saper trascinare, quanto la capacità organizzativa, l'onestà, la limpidezza di intenti e il rispetto delle persone.

se volessi tirare "per la giacchetta" una persona del forum, io penserei a luky.
    so benissimo che non lo farebbe mai e me ne guardo bene dal fare proposte serie. ma per equilibrio di post, pazienza, calma, esperienza e quant'altro, lo vedrei benissimo a gestire il softair a livello nazionale.
    e lui non è certo un leader trascinatore. semplicemente una persona che si merita e si è meritato rispetto.

EtaBeta
    Visitatore

Predefinito

andy, sul discorso dei leaders concordo con te.
    e ritengo che già ce ne siano a sufficienza.

quello che penso è che questi leaders, ora, dovrebbero incontrarsi per discutere solamente su come e con chi interloquire affinchè il soft air non rimanga solo un fenomeno.

ho partecipato ad alcune (poche a dire il vero) riunioni in ambito asnwg, e alla fine, i vari leaders, si sono trovati a discutere su problematiche per nulla importanti per quanto riguarda il rapporto pianeta soft air/pubblici uffici.

i discorsi finivano sempre su regolamenti, federazioni, esclusioni di team non aderenti a determinate associazioni, colpito, non colpito, etc. etc. .

insomma, tutte cose la cui importanza è relativa, rispetto allla primaria necessità di salvaguardare il diritto dei soft gunner (intesi come giocatori di soft air, senza discriminazione tra chi pratica un tipo di soft air piuttosto che un altro, o che non condivide regolamenti) di continuare a giocare il soft air.

quando si arriverà ad avere un vero contatto a livello istituzionale, tramite un refernte che sia l'espressione di tutti i soft gunner (e non solo di quelli di una associazione piuttosto che di un'altra), allora riusciremo ad avere una prospettiva sul futuro del soft air.
    per ora, rimane un fenomeno transitorio e questo proprio grazie alla miopia di quei leaders cui tu fai riferimento.

le tue parole sono scarosante e condivisibili. ma in quello che scrivi, leggo proprio il tipo di atteggiamento che i leaders (tu, probabilmente, sei uno di questi) hanno nei confronti dei loro potenziali interlocutori.

siamo tutti sulla stessa barca, solo che ognuno sembra remare in senso contrario al resto dell'equipaggio.

Spina L'avatar di AndyUdine
    Club

Predefinito

etabeta condivido molte cose che hai scritto.

ti ringrazio per l'appoggio, anche se le mie parole non vogliono essere "sacrosante" nè "condivisibili", ma solo fotografare una situazione reale.

non sto parlando da "leader", ma (perdonami l'immodestia) da conoscitore del "pianeta soft air italiano", come molti altri "colleghi" di questo forum...

anch'io ho partecipato a riunioni estenuanti, ho lavorato sodo, ho fatto kilometri per niente, ho rincuorato animi e incoraggiato club a fare pace, ho organizzato cose belle e brutte.
    anch'io ho visto troppa "politica" nel soft air e troppe poche cose concrete.

anch'io ho visto (e vissuto in prima persona) attacchi e bassezze di ogni tipo, proprio da parte di quel "sottobosco" fatto di personaggi che credevano di essere "capi" per volontà di dio e grazia del popolo...
    (e che ora vagano alla ricerca di un club che li accolga, elemosinando una tessera e un pezzetto di bosco per giocare).

situazioni come queste non esistono solo nel soft air, ma anche nelle altre associazioni, nelle pro-loco, nei circoli ricreativi. e' normale.
    e' quel piccolo mondo di provincia fatto di "ducetti" che, fintanto che restano confinati nel loro "regno piccino picciò", riescono anche a far funzionare metà delle cose.
    non appena li metti di fronte ad un'assemblea si siedono nelle ultime file e cominciano a sbraitare contro questo, contro quello, contro i complotti, contro tutto.
    perchè non capiscono cosa vuol dire condividere ed accettare (a volte) anche le idee e le proposte altrui.

e poi ? poi si vendicano, si coalizzano, escludono tizio perchè "gli sta sulle balle", escludono caio perchè gli puzza l'alito, escludono sempronio perchè ha osato contraddirli o criticarli.

questi sono la rovina del soft air.

dallas ha scritto poche righe eccezionali, sacrosante.
    e' la nostra indole italiota che fa "girare" le cose in questo modo.

rileggetevi e stampatevi le parole di dallas, perchè sono un concentrato di buon senso e verità, oltre qualsiasi cosa !

i veri leader stanno in silenzio, dietro le quinte, senza troppi clamori, e continuano a lavorare sodo per far andare avanti questo gioco, per passione, per follia, per sano divertimento. il proprio e quello degli altri.

EtaBeta
    Visitatore

Predefinito

quindi, come me, sei convinto che il soft air debba essere considerato semplicemente un fenomeno. fino a che si può, divertiamoci.
    questo è il modo più semplice di affrontare il problema e, sinceramente, a 40 anni, me ne importa poco di quanto ancora il fenomeno soft air possa esistere.

oppure è tempo di mettere su un tavolo un semplicissimo programma, che non lasci spazio a critiche o sbraitamenti in cui i temi da trattare siano due:

1) come ci rapportiamo con chi governa prima che qualche ben pensante decida per tutti?
    2) nominiamo una persona che sia in grado di dialogare con chi governa, al solo scopo di ratificare un documento tale che sia riconosciuta l'attività del soft air e che serva a concordare delle indicazioni univoche, a prescindere da liti, rancori, o differenze di vedute su come il soft air dbba essere praticato?

Spina L'avatar di AndyUdine
    Club

Predefinito

caro etabeta, per comodità quoto le tue frasi in blu e rispondo.

quindi, come me, sei convinto che il soft air debba essere considerato semplicemente un fenomeno. fino a che si può, divertiamoci.
    questo è il modo più semplice di affrontare il problema e, sinceramente, a 40 anni, me ne importa poco di quanto ancora il fenomeno soft air possa esistere.

non, non considero il soft air semplicemente un "fenomeno". altrimenti non saremmo qui a discuterne (da anni).
    il soft air è più che un fenomeno. e' un'attività sportiva (purtroppo non verrà riconosciuta come sport vero e proprio) con decine di migliaia di appassionati.
    alcuni di loro "occasionali", altri più assidui, altri ancora costituiscono lo "zoccolo duro", lo strato più "spesso" di appassionati, ovvero il "motore" del movimento softeristico italiano.
    a me, invece, importa molto se e quanto il soft air possa esistere e prosperare, perchè mi piace molto, è il mio hobby principale, che condivido con i miei migliori amici e familiari.

nel soft air ho investito soldi, ho investito tempo (a volte sottraendolo a cose più importanti), ho investito gocce di sudore.
    ho ottenuto soprattutto gioia e voglia di stare assieme, ma anche insulti, cattiverie, invidie e insoddisfazioni (per fortuna poche).

quindi, anch'io a 40 anni, oggi mi interessa veramente cercare di volere e fare il bene di questo gioco.
    perchè è un vero gioco di squadra: dobbiamo solo imparare che il gioco di squadra non si fa solo la domenica in pattuglia, ma si dovrebbe fare anche tra club e associazioni a livello nazionale.

possiamo farlo, se vogliamo: c'è tanta gente capace e intelligente (quella che vuole spiggy). ripeto, basta volerlo davvero (non solo a parole)
    il presidente regionale fvg dello csen qualche mese fa mi disse: "andrea, ti devo dire che ho visto pochi sport "minori" così ben organizzati come il vostro. avete più praticanti del tiro con l'arco e di tante altre attività più "quotate", e siete ottimamente rappresentati..."

oppure è tempo di mettere su un tavolo un semplicissimo programma, che non lasci spazio a critiche o sbraitamenti in cui i temi da trattare siano due:
    1) come ci rapportiamo con chi governa prima che qualche ben pensante decida per tutti?
    2) nominiamo una persona che sia in grado di dialogare con chi governa, al solo scopo di ratificare un documento tale che sia riconosciuta l'attività del soft air e che serva a concordare delle indicazioni univoche, a prescindere da liti, rancori, o differenze di vedute su come il soft air dbba essere praticato
    ?

il programma esiste già. e' nel cassetto (anche nel mio), ma non si trova mai il momento giusto di tirarlo fuori. per molti motivi: quelli che ho scritto nei post precedenti.
    i rapporti con le autorità, i riconoscimenti, i regolamenti, il dialogo: tutto è possibile, ma non credo che siamo ancora totalmente maturi per fare questo passo.
    nominare qualcuno, hai detto. e' un bel problema.
    a volte, guardando in tv le "litigate" tra polo e unione per la nomina del presidente della repubblica, mi sembra di vedere un copione già scritto (leggi il post di dallas).
    nel soft air sarebbe uguale: i candidati ci sono, eccome ! ma... andrebbero davvero "a genio" alla controparte ? o ci troveremo di fronte all'ennesima spaccatura del movimento soft air ?

un abbraccio

EtaBeta
    Visitatore

Predefinito

infatti io sospetto che i candidati che ci sono, davvero non abbiano capito che per il momento è meglio mettere da parte le questioni "tecniche" riguardanti il modo di praticare il soft air.

tu sei uno sempre sulla cresta dell'onda, in quanto ad attività "rappresentativa". peraltro, a prescindere dai rapporti interpersonali, conosci quali sono i potenziali altri candidati.

perchè non cogliamo l'occasione di questo topic per invitare qui, a discutere sul da fare, in maniera pubblica, gli altri eventuali candidati?
    tu te la sentiresti di indirizzarli qui? (nella speranza che l'occasione non venga colta solo per litigare...)

Recluta

L'avatar di ZETA
    Club
    SBS TEAM

Predefinito

nn e' il soft air ad avere "problemi" ma le persone , abbiamo tutti idee diverse anche se poi lo scopo finale e' piu o meno lo stesso vogliamo percorrere strade diverse x arrivarci , spesso si scindono anche il club xche nn si va d'accordo figuratevi una "grande associazione"

EtaBeta
    Visitatore

Predefinito

Quote Originariamente inviata da zeta
    nn e' il soft air ad avere "problemi" ma le persone , abbiamo tutti idee diverse anche se poi lo scopo finale e' piu o meno lo stesso vogliamo percorrere strade diverse x arrivarci , spesso si scindono anche il club xche nn si va d'accordo figuratevi una "grande associazione"
    infatti io non parlo di una "grande associazione". solo di una, o più persone, che vadano a parlare in nome del soft air in generale con chi amministra.

Spina L'avatar di Mr Pink
    Club
    Katana

Predefinito

ma semplificare un pò le cose non potrebbe essere d'aiuto?
    il soft air ha tante espressioni ma un cuore unico:
    - chi viene colpito si dichiara
    - le asg non possono (ma già per legge) superare il joule
    - occhiali obbligatori
    - sport apartitico ed apolitico
    e pochi altri dettagli "tecnici"

questo è il soft air, no?
    non è così per tutti?
    poi c'è chi usa la bandana, chi una mimetica, chi un'altra...e chissenefrega, è un altro sport?
    no.
    quindi un'eventuale rappresentenza, secondo me, non dovrebbe far altro che rappresentare il soft air, il cuore del soft air, quelle poche e semplici regole di base comuni a tutti alle istituzioni.
    non emanare regolamenti, non organizzare eventi (che poi richiederebbero l'emissione di regolamenti...), non altro: solo rappresentare il cuore del soft air.
    per il resto ci sarà tempo e modo se le cose dovessero evolversi e maturare.
    questo organismo dovrebbe solo parlare (bene) di ciò che c'è già...rappresentare, appunto...non legiferare o altro.
    sbaglio?

Soldataccio L'avatar di Pj Tomahawk
    Club
    non affiliato

Predefinito pink it's right, siamo ottimisti e aiutiamoci

si, viva la semplicità.
    quando leggo, io ho partecipato a riunioni ho fatto kilomteri sinceramente mi viene voglia di leggere a basta e non scrivere più, perchè quello che scrivo appare insignificante di fronte a quello che andate a scrivere, voi, e magari non è solo un'apparenza ma un dato di fatto. (che quello che scrivo e scrive chi non ha per ex macinato km, non conta...)

in ogni caso credo e vedo su internet per quanto modesto sia valutare e fare un pt. della situazione dopo aver sentito pareri di molti anche orali di vari giocatori, che la situazione sia tutt'altro che negativa antipatica.
    le federazioni i comitati, le associazioni, le task forces, le sezioni, i gruppi, i clubs, i clans esistono come esistino le regole (almeno quelle elencate da pink le si vedono su ogni sito internet e vengono applicate in ogni partita, che sia di prova o non).

ci serve un dialogo, anche non pubblico, tra di voi e chi magari non ha letto ne leggerà mai su questo forum, perchè si reindirizzi verso una maggiore compattezza lo sport, praticato da ..... quanti siamo?
    alla fine il resto sta maturando è cresciuto, e continuerà a maturare, non bisogna avere paura del futuro, altrimenti dove andiamo?
    ma certamente nemmeno guardare al passato, o vivere tutto alla giornata.

un gruppo di persone desiderose e con del tempo libero da dedicare a questo sport come dice andy che è entrato praticamente nella sua vita "quotidiana", potrebbe inziare a stabilire dei contatti con ogni regione, e sulla base di una asnwg che esiste già e dei vari comitati, fare delle conferenze, telefonate, e cercando di coagulare questa situazione tutt'altro che uniforme.
    in seguito appena il portale di questo forum sarà realizzato, questo potrebbe ospitare in una sezione tutti i successi e gli insuccessi che si incontrano verso questa manovra, questa operazione "riunione".

io penso possiamo essere molto ottimisti visto chi per la maggiore pratica questo sport.
    (un'altro fatto che può embrare ostacolo è che andiamo dai 15 anni ai 60 anni di età quindi ci sono quasi 2 generazioni i mezzo, ma non è affatto un problema).

statemi bene
    bronco

Pagina 4 di 12 primaprima ... 23456 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http://www.softairmania.it/threads/5883-Domanda-stupida-cosa-ci-manca/page8

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.