per comodità, copio-incollo (in
blu) le tue frasi, e ti rispondo.
stefsi - ritengo sbagliato far valere una carica come titolo e già diverse altre volte vi ho comunque fatto riferimento è per questo che non lo metto nella firma, i miei toni non erano diversi dai tuoi e ho anche specificato a scanso di equivoci come dovevano essere interpretati i miei messaggi. ripeto tu parli a titolo personale e al massimo rispondi al tuo club, la mia situazione è diversa perchè ne rispondo di fronte a tutti gli associati.
qui non si tratta di far valere una "carica", un "titolo" o un "mandato".
se tu non la inserisci nella firma, allora vuol dire implicitamente che parli a titolo personale.
se invece (come affermi) tu parli "da consigliere, membro, eccetera eccetera", sarebbe invece più giusto specificarlo, quanto meno per far capire agli altri utenti se sta parlando stefsi o se sta parlando l'asnwg attraverso un suo dirigente.
quanto a me, io rispondo solo a me stesso, e mi assumo in pieno la responsabilità di ciò che scrivo...
stefsi - si parlava di concetto di rappresentanza, beh è chiaro a tutti quelli che leggono che in asnwg questo concetto, di cui in diversi al suo esterno si lamentano per la sua mancanza, esiste già sia a livello regionale che a livello nazionale. ora si dovrebbe capire perchè tu come altri vi ostinate a non ammetterlo. in particolare quando accomunate l'asnwg con comitati regionali, che per carità fanno sicuramente bene il loro lavoro ma solo a livello locale mentre noi, ed è di questo di cui si parlava, lo si svolge a livello nazionale oltre che locale.
stefsi, evidentemente non hai letto bene il mio post principale.
personalmente non ho nessuna difficoltà ad ammettere l'importanza e la diffusione di asnwg, che riconosco perchè sono stato un suo affiliato.
sbagli invece ad usare un atteggiamento di "sufficienza" e "supponenza" nei confronti dei comitati regionali, alcuni dei quali esistono ancor prima che nascesse l'asnwg, alcuni dei quali hanno contribuito in maniera determinante alla crescita di asnwg, alcuni dei quali lavorano benissimo per la diffusione del soft air, organizzando bellissimi tornei con squadre di tutta italia. altro che "livello locale" !
ricordati che, per sostenere una "casa", ci vogliono anche robuste "fondamenta", non solo un bel "tetto"...
stefsi - l'asnwg è di per se stessa una barriera a capetti o kapò come li chiami tu, in quanto con elezioni regolarmente elette, solo le persone scelte dalla maggioranza svolgono incarichi di rappresentanza e se non svolgono bene il loro lavoro non sono semplicemente riconfermate. c'è una bella differrenza a riunire dietro un tavolo persone che rappresentano loro stesse e persone che rappresentano realtà. io insieme agli altri consiglieri nazionali rappresentiamo una realtà che costituisce una parte fondamentale del movimento soft air e abbiamo anche un altro pregio, dai nostri incarichi non prendiamo un euro.
... invece il mio club ed il mio comitato regionale mi danno un bello stipendio e la tredicesima...
stefsi, non occorre che enfatizzi questi concetti di democrazia e di associazionismo, che per fortuna sono regolati dalla legge ("principio di democrazia interna" e "gratuità delle cariche sociali").
sono cose che esistono già, non le avete inventate voi...
i "capetti" e i "kapò" esistono ovunque, stefsi, anche nelle migliori famiglie...
stefsi - noi offriamo quello che tu auspichi per tutti ma chissà perchè molti invece di dialogare con noi, ci attaccano e molto spesso ci accusano anche dei loro fallimenti. posso capire che sia difficile da parte tua ammettere che è impossibile costituire qualcosa di nazionale senza l'asnwg, pensiero confermato da molti esterni all'asnwg e che hanno partecipato ai famosi tavoli, ma non è appunto il caso di mettere da parte ambizioni personali e vicende passate per fare un vero fronte comune?
personalmente non ho difficoltà ad ammettere nulla: forse, invece, rifletterei sul fatto che c'è qualcuno che non ammette che è impossibile costituire qualcosa di nazionale senza il resto d'italia "non asnwg"...
e poi vorrei tranquillizzarti, stefsi: io non ho ambizioni personali di nessun tipo (sono già ampiamente realizzato nella vita, questo è un hobby, e tale rimane).
non ci tengo proprio a diventare "imperatore galattico del soft air": pensa che ho pure rinunciato alla carica di coordinatore regionale friuli (che ho ricoperto per 4 anni) causa i miei impegni professionali, e ho già sufficienti problemi a seguire il mio club e la carica di consigliere provinciale csen.
ho ricevuto delle proposte (non richieste da me) che ho valutato, in primis confrontandomi con il mio club, ma non certo per avere un "busto bronzeo" al museo del soft air o elemosinare qualche rimborso spese...
stefsi - non è forse un bene comune poter usufruire dell'esperienza decennale dell'asnwg nel gestire le problematiche nazionali di un movimento? chi altri, oltre all'asnwg, vanta tale esperienza? noi non siamo perfetti ma prescindere da noi per qualunque cosa, come spesso è stato tentato di fare, non favorisce di certo la causa comune o sbaglio? non dico che tutti debbano iscriversi all'asnwg ma mi sembra ragionevole che si parti da essa per qualunque progetto unitario, a meno che il desiderio di prescindere dall'asnwg non nasconda altre ragioni ma qui io di certo non posso entrare e sta a te e ad altri fornire una spiegazione se eventualmente esiste.
io invece ti dico: non è forse un bene comune poter usufruire anche dell'esperienza quindicennale di persone e comitati nel gestire le problematiche (fondamentali) della "base" ?
perchè bisogna sempre "partire" da asnwg e mai il contrario ?
ripeto: il soft air in italia è anche altro e (volente o nolente) ti ci devi rapportare. la realtà è anche questa, caro stefsi.
le presunte "ragioni" di cui tu morbosamente ti poni l'esistenza sono le ragioni delle libere scelte (si chiamano "libertà personali", e sono regolate dalla costituzione delle repubblica italiana).
quindi ognuno è libero di scegliere la propria strada, nella vita come nel tempo libero e nello sport. rassegnati...
e poi, stefsi, io non devo spiegazioni (men che meno a te

): ho la coscienza più che pulita, sono una persona onesta, ho dato (e sto dando) il mio modesto contributo al soft air, aiutando club a costituirsi, registrarsi ed assicurarsi, dando consigli a chi me li chiede, come ho sempre fatto e come continuerò a fare (finchè la salute mi aiuta), in quanto uomo di sport.
stefsi - non mi sembra di avere un tono poco amichevole ma se non sei in grado di dialogare in maniera franca e prendi le posizioni a te non congeniali come tono non amichevole, sei tu che hai un problema nel relazionarti con gli altri. ribadisco che per mia, questa si, personale convinzione stiamo solo dialogando come al bar e niente di più e quindi ti rinvito a leggere nei miei scritti un tono assolutamente normale.
allora, stefsi, queste sono le tue frasi ("copia e incolla"), tratte dal tuo post del 6 giugno (ore 21:08):
...invece tu insieme a pochi altri avete sempre voglia di fare qualcosa di diverso, che non abbia niente a che fare con l'asnwg e questo non è razionale dato che mancate di esperienza in gestione sovraregionale e i fallimenti dei tavoli che hai contribuito a creare ne sono un esempio....
...eppure sei sempre pronto ad attaccarci, ovviamente mai direttamente, s'intende. ma spiegami un pò il tuo progetto che è sempre stato un pò fumoso....
...e' ora di finirla con le chiacchere facili per imbonire qualcuno sena mai dire niente di concreto, giochiamo a carte scoperte....
...ti auguro come sempre migliore fortuna per l'ennesima prossima iniziativa...
non c'è che dire, davvero un tono "amichevole" e delle frasi che invitano alla "concordia" e al "dialogo"...
in particolare, i
"fallimenti dei tavoli che hai contribuito a creare": è proprio una "bella" frase che (a prescindere dal tuo attacco gratuito alla mia modesta persona), offende la dignità e la buona volontà tutte le altre persone che hanno partecipato a quei "tavoli" (ed erano tante), con serietà di intenti e disponibilità.
ecco, stefsi, vedi ? questo tuo atteggiamento (da illuminato "consigliere"), perfettamente intuibile dalle tue frasi sopra riportate, la dice lunga su come consideri il resto delle persone (e sono tante) che magari vogliono fare qualcos'altro per il nostro gioco (o lo stanno già facendo da anni).
tanto dovevo. ancora auguri per il tuo "mandato".