Pagina 10 di 12 primaprima ... 89101112 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 91 a 100 su 120

Discussione: Domanda stupida: cosa ci manca?

Spina L'avatar di AndyUdine
    Club

Predefinito

Quote Originariamente inviata da stefsi
    permettimi, ma non è quello che ha fatto l'asnwg? noi abbiamo presentato un progetto, dicendo chi vuole aderire aderisca?
    perchè tu non hai aderito, in fin dei conti siamo l'unica realtà associativa nazionale.
    l'unica realtà che ha un presidente eletto che ci rappresenta tutti in ogni consesso. l'unica realtà in cui si sono alternati più presidenti nazionali e consiglieri nazionali. per non parlare degli avvicendamenti regionali ad ogni elezione. mi sembra che quello che cerchi esite già ma forse è quello il rpoblema esiste a prescindere da quelli che ne stanno fuori e per questo ne si cerca una alternativa per avere il proprio spazio. in fin dei conti in asnwg conatno i voti che si conquistano con le proprie idee e il proprio carisma.

saluti

stefsi, io all'asnwg ho aderito, eccome! (e ci sono rimasto fino al 2002).

ho lavorato sodo per l'asnwg, sin dal 1999, anno di fondazione del comitato regionale friuli v.g. (di cui sono stato tra i fondatori, nonchè primo coordinatore).

il crfvg è stato uno dei primi comitati totalmente aderenti ad asnwg (11 club su 12 allora esistenti), credo anche grazie al mio "lavoro".

non voglio dilungarmi nello spiegarti le cause per cui (per svariati motivi) sia io che altri club non abbiamo più condiviso il "modus operandi" dell'organismo nazionale: sarebbe troppo lungo, ed ormai è una questione già abbondantemente discussa (forse troppo).

(e il motivo non è stata certo la ricerca di "propri spazi" o la "sete di poltrone"...)

abbiamo scelto una strada diversa. d'altronde siamo in democrazia...

chiudo qui.

Club

Predefinito Re: un invito..

Quote Originariamente inviata da spiggy_
    Quote Originariamente inviata da bronco
    però so solo che lo sforzo dedicato a creare qualcosa di nuovo sarebbe utile destinarlo a conciliare i vari gruppi sotto asnwg che sinceramente però sembra avere almeno, dal sito, davvero pochi gruppi che hanno aderito e non la loro maggior parte, ma solo un buon 15 percento al massimo.

non conosco le cifre.
    ma se asnwg prende il 15% dei gruppi.
    stando a questo:
    https://forum.softairmania.it/viewtopic.php?t=13282 il corel non trascina più come prima...
    a questo punto ci sarà qualche problema a livello di grandi organizzazioni, o no ?
    la "crisi" (vera o presunta) dei comitati regionali e dei campionati ha radici profonde, ma comuni un pò a tutti i gruppi:

difficoltà di amalgamare realtà locali diverse (insofferenza, idee diverse),
    difficoltà nel condividere ed attuare regolamenti (non accettati da tutti),
    difficoltà nel gestire i campionati (conseguenza del punto precedente).

molti club hanno deciso di prendersi un "anno sabbatico" per riflettere e trovare la propria dimensione (agonistica, goliardica, "hard", "soft" o quant'altro).

molti altri hanno preso la strada dell'autonomia, magari perchè delusi dalla gestione del proprio comitato.

la cosa si sta "trascinando" proprio perchè manca un vero coordinamento, un riferimento solido e veramente rappresentativo.

l'unità del soft air italiano deve partire dalle fondamenta, non dal "tetto": i comitati regionali sono nati, funzionano (alcuni bene, altri meno), ma hanno bisogno di una "ristrutturazione", se vogliono rimanere il punto di riferimento principale per i propri club locali.

solo quando ci sarà questo consolidamento si potrà parlare di "tavoli", "meeting" ed altre iniziative che possano far scattare ciò che tutti ci auguriamo...

Spina
    Club
    Compagnia Ombra

Predefinito

il mio modesto parere è che per dare una risposta all'annoso interrogativo bisogna partire da una profonda autocritica. chiediamoci come sono organizzati la maggior parte dei club, e all'interno dei club l'impegno e la serietà di ogni singolo giocatore. ci renderemo conto che i problemi di organismi federativi nazionali, non sono altro che gli stessi problemi di ogni singala associazione che finisce poi per spaccarsi e dare vita ad altre associazioni........

No pity, no mercy, no regrets.
    L'avatar di Red Bull
    Club
    ASD Alpha Zero SAT

Predefinito

Quote Originariamente inviata da matilda
    il mio modesto parere è che per dare una risposta all'annoso interrogativo bisogna partire da una profonda autocritica. chiediamoci come sono organizzati la maggior parte dei club, e all'interno dei club l'impegno e la serietà di ogni singolo giocatore. ci renderemo conto che i problemi di organismi federativi nazionali, non sono altro che gli stessi problemi di ogni singala associazione che finisce poi per spaccarsi e dare vita ad altre associazioni........
    sì vero... ma se in un club i problemi sono facilmente risolvibili in un contesto più allargato il discorso è ben diverso...

mettersi d'accordo in 2 è facile... in 5 diventa meno semplice... in 20 qualche problema c'è... in 100 è difficile... unificare tutti i soft gunner d'italia... impossibile.

Spina
    Club
    ASAF

però so solo che lo sforzo dedicato a creare qualcosa di nuovo sarebbe utile destinarlo a conciliare i vari gruppi sotto asnwg che sinceramente però sembra avere almeno, dal sito, davvero pochi gruppi che hanno aderito e non la loro maggior parte, ma solo un buon 15 percento al massimo.

non conosco le cifre.
    stando a questo:
    https://forum.softairmania.it/viewtopic.php?t=13282 il corel non trascina più come prima...
    a questo punto ci sarà qualche problema a livello di grandi organizzazioni, o no ?
    non credo che 200 club e 2000 iscritti siano solo il 15% dei club italiani e non puoi paragonare una organizzazione presente su tutto il territorio nazionale con una organizzazione solo regionale. le iscrizioni asnwg come ovvio sono pubbliche e ogni anno aumentano club e affiliati, non discuto presunte crisi di altri ma noi siamo in crescita costante da 10 anni e quindi per la nostra organizzazione non si parla di crisi ma di un bel successo. non che non abbiamo avuto o non avremo problemi in futuro ma li abbiamo risolti bene se le affiliazioni ci premiano e se qualcuno smettesse di provare un non comprensibile astio nei nostri confronti la soluzione alla mancanza di rappresentatività di chi sta fuori dall'asnwg sarebbe già stata trovata. parlo di chi sta fuori l'asnwg perchè chi vi sta dentro la rappresentatività con le autorità locali o sportive ovviamente ce l'ha.

ciao

Club

Quote Originariamente inviata da stefsi
    non credo che 200 club e 2000 iscritti siano solo il 15% dei club italiani e non puoi paragonare una organizzazione presente su tutto il territorio nazionale con una organizzazione solo regionale. le iscrizioni asnwg come ovvio sono pubbliche e ogni anno aumentano club e affiliati, non discuto presunte crisi di altri ma noi siamo in crescita costante da 10 anni e quindi per la nostra organizzazione non si parla di crisi ma di un bel successo. non che non abbiamo avuto o non avremo problemi in futuro ma li abbiamo risolti bene se le affiliazioni ci premiano e se qualcuno smettesse di provare un non comprensibile astio nei nostri confronti la soluzione alla mancanza di rappresentatività di chi sta fuori dall'asnwg sarebbe già stata trovata. parlo di chi sta fuori l'asnwg perchè chi vi sta dentro la rappresentatività con le autorità locali o sportive ovviamente ce l'ha.
    ciao

caro stefsi, qui ti sbagli.

la rappresentatività con le autorità locali e/o sportive ce l'hanno anche quei "senza-dio" ( ) come noi che stanno fuori dall'asnwg.

te lo posso assicurare.

se tu (giustamente e correttamente) vuoi difendere asnwg ed il suo operato fallo pure, ma non avventurarti in affermazioni inesatte...

mi permetto di ricordarti che il panorama del soft air italiano è fatto anche di altre componenti, molto numerose (comitati autonomi, staff interregionali, enti di promozione), che lavorano altrettanto bene e si rapportano in maniera ottima con il mondo che li circonda...

e poi perchè continuare ad avercela con il resto del mondo ? ("...se qualcuno smettesse di provare un non comprensibile astio nei nostri confronti...")

stefsi, ognuno di noi ha amici e nemici, sostenitori e detrattori: la vita è fatta così, inutile rimuginarci sopra...

e poi lo hai detto tu, no ? "...per la nostra organizzazione non si parla di crisi ma di un bel successo..."

e allora di che ti preoccupi ?

un saluto cordiale

Spina L'avatar di Sierra
    Club
    Long Tail Rangers

Predefinito

comitati.. associazioni.... associazioni nazionali, provinciali, di quartiere...

ma per federazione ci vuole un qualche benestare dallo stato? un qualche riconoscimento, tipo dal coni?

Club

Predefinito

Quote Originariamente inviata da sierra
    comitati.. associazioni.... associazioni nazionali, provinciali, di quartiere...

ma per federazione ci vuole un qualche benestare dallo stato? un qualche riconoscimento, tipo dal coni?
    ovviamente sì.

il soft air non potrà avere mai una "federazione" tipo figc (e simili), poichè il soft air non è riconosciuto ufficialmente dal coni come sport (e non lo sarà mai, anche se il coni riconosce senza problemi i club e le associazioni che praticano il soft air).

infatti, solo gli sport "ufficiali" possono costituire una federazione nel senso vero e proprio.

chi usa impropriamente il termine "federazione" compie un abuso, poichè non ne avrebbe diritto...

infatti in italia (guarda un pò) esistono "federazioni" di tantissimi sport non riconosciuti. non potrebbero chiamarsi federazioni, ma lo fanno lo stesso (per forza, siamo in italia...).

spero di averti chiarito le idee.

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di bush
    Club
    Triarii

Predefinito

vana è la speranza!

durante la fiera militalia, ho conosciuto molte persone legate al nostro mondo! che saluto calorosamente!

presidenti di club, segretari, consiglieri, oppure semplici giocatori.......io!

purtroppo le rimostranze verso quel club, verso il singolo episodio, verso qualche rivista di parte, o addirittura un astio con un'altra regione.

mi fanno decisamente pensare che sia difficilissimo condividere gli stessi obj, anche se tutti abbiamo alla fine gli stessi obj, e diciamo le stesse cose magari in maniera differente.

temo di essermi impattato in una realta di egocentrismi, che impediscono addirittura una forma di dialogo.

premetto che ciò, non mi ha assolutamente preso alla sprovvista, ma sicuramente mi ha lasciato quel retrogusto di amarognolo in bocca.

naturalmente vi sono state anche molte voci fuori dal coro, voci che ci motivano, voci che ci incitano, voci amiche.

mi permetto di concludere con una piccola morale, insegnatami da un mio amico e vicepresidente delle pantere, e penso che si possa applicare perfettamente al mondo del s.a.

il club non è mio, il club e di tutti i giocatori!

bush presidente pantere bergamo.

Spina
    Club
    ASAF

Quote Originariamente inviata da andyudine

non conosco le cifre.
    stando a questo:
    la "crisi" (vera o presunta) dei comitati regionali e dei campionati ha radici profonde, ma comuni un pò a tutti i gruppi:

difficoltà di amalgamare realtà locali diverse (insofferenza, idee diverse),
    difficoltà nel condividere ed attuare regolamenti (non accettati da tutti),
    difficoltà nel gestire i campionati (conseguenza del punto precedente).

molti club hanno deciso di prendersi un "anno sabbatico" per riflettere e trovare la propria dimensione (agonistica, goliardica, "hard", "soft" o quant'altro).

molti altri hanno preso la strada dell'autonomia, magari perchè delusi dalla gestione del proprio comitato.

la cosa si sta "trascinando" proprio perchè manca un vero coordinamento, un riferimento solido e veramente rappresentativo.

l'unità del soft air italiano deve partire dalle fondamenta, non dal "tetto": i comitati regionali sono nati, funzionano (alcuni bene, altri meno), ma hanno bisogno di una "ristrutturazione", se vogliono rimanere il punto di riferimento principale per i propri club locali.

solo quando ci sarà questo consolidamento si potrà parlare di "tavoli", "meeting" ed altre iniziative che possano far scattare ciò che tutti ci auguriamo...
    e qui sei cascato dove volevo, come mai se ti piace la democrazia non hai accettato un responso democratico di minoranza all'interno dell'asnwg? invece hai preferito uscirtene per fare vedere quanto valevi. dov'era all'epoca l'ariani che vuole mediare le posizioni? dov'erano all'epoca le idee contro il proliferare delle posizioni?
    io non sempre ho la maggioranza nel mio club e figuriamoci nell'asnwg ma accetto anche se non mi piace il responso, lo considero maturo e democratico. sopratutto se credo che lo stare insieme sia un valore superiore all'affermare in maniera assoluta e sempre la mia volontà.
    inoltre perchè non hai risposto alle mie affermazioni e hai preferito soffermarti sul tuo passato che io ben conosco avendo frequentato candiani e falcinelli? mi riferisco al fatto che descrivi un sogno che c'è già:

"una federazione dovrebbe nascere per evitare tutto questo, per rappresentare te e tutti gli altri softgunners in modo degno e credibile davanti alle istituzioni, e per difendere il nostro (e, se permetti, anche il tuo) gioco da possibili problematiche presenti e future.

altro che mancanza “flessibilità” e “fiducia” !!!

se oggi il soft air italiano manca di un riferimento unico, è proprio a causa del tuo modo di pensare... "

non parli forse di un organismo sovraregionale che da servizi, informazioni e rappresentatività ai club associati a livello nazionale? beh eccoci qua, non siamo una federazione ma siamo quanto di più ci si avvicina in italia per la nostra disciplina. eppure ti ostini a voler creare qualcosa d'altro, è questo che non mi torna e comincia a non tornare a molti all'esterno dell'asnwg.

persone ragionevoli e che stanno fuori dall'asnwg, mi dicono sempre che data la nostra esperienza non si può prescindere da noi per qualunque sviluppo futuro, invece tu insieme a pochi altri avete sempre voglia di fare qualcosa di diverso, che non abbia niente a che fare con l'asnwg e questo non è razionale dato che mancate di esperienza in gestione sovraregionale e i fallimenti dei tavoli che hai contribuito a creare ne sono un esempio.

eppure sei sempre pronto ad attaccarci, ovviamente mai direttamente, s'intende. ma spiegami un pò il tuo progetto che è sempre stato un pò fumoso.

ai tavoli futuri parteciperebbero persone autoreferenziate o elette sulla base di statuti previsti dalla legge italiana? parteciperebbero leaders di due clubs o comitati regionali realmente rappresentativi di realtà consolidate?

sai è simpatico sedersi a un tavolo in cui uno rappresenta centinaia di associati e qualcun'altro parla a nome suo ma s'intende sulla base dell'interesse nazionale della nostra attività. se fosse così avresti un concetto di democrazia oscuro ai miei professori di università.

ma su un ipotetico tavolo di discussione saresti pronto a firmare un documento unitario di tutte le supposte anime rappresentative del soft air in cui si fissino le seguenti regole di buon senso:
    - divieto di organizzare gare o eventi in cui non sia presente un presidio medico o comunque di prontosoccorso.
    - divieto di propaganda diretta o indiretta di qualsiasi provenienza politica in qualunque manifestazione di soft air.
    - divieto di gioco in qualunque torneo/evento con armi over joule.

oppure sei solo interessato alla realizzazione di una federazione che si occupi di tesserare o ancora meglio di una sorta di comitato dei saggi senza alcuna reale rappresentatività?

e' ora di finirla con le chiacchere facili per imbonire qualcuno sena mai dire niente di concreto, giochiamo a carte scoperte.

per l'asnwg dormiano sonni tranquilli, noi siamo ancora qui, gli altri sono già passati di moda da un pezzo.

inoltre, se l'italiano non è cambiato, ho scritto che se qualcuno ha problemi di rappresentatività al di fuori dell'asnwg non è un problema che riguarda i nostri associati che la rappresentatività l'hanno, e ciò è diverso dal dire che altri organismi/comitati non l'assicurino ai propri tesserati.

un caro saluto e ti auguro come sempre migliore fortuna per l'ennesima prossima iniziativa.

Pagina 10 di 12 primaprima ... 89101112 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http://www.softairmania.it/threads/5883-Domanda-stupida-cosa-ci-manca/page8

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.