Quote Originariamente inviata da mastins Visualizza il messaggio
scusa l'ignoranza come faccio a calcolare il rof?
comunque monto ancora il motore di serie della jg, poi una 11,1v 1800mha, ingranaggi in acciaio rinforzato, boccole cuscinettate, canna 363mm madbull da 6,03...a breve devo cambiare la molla e il pistone per portarlo, speriamo, più vicino possibile al joule!
il rof (o rate of fire) è la quantità di pallini sparati dal tuo fucile nell'arco di tempo. puoi calcolarlo con appositi cronografi o più semplicemente (come suggerito in una guida di fai da te che non trovo) spari in presenza di un microfono attaccato ad un pc, analizzi il file audio anche con registratore vocale di windows, conti i picchi e li raffronti con la scala graduata del tempo del programma.
faccio un esempio. spari una raffica da 10 sec e sul monitor ti appariranno un numero "x" di picchi, su una scala graduata da 10 secondi.
a quel punto basta fare la proporzione x :10 = rof : 1. spero di essermi spiegato decentemente, comunque se trovo la guida te la linko.

con quella configurazione comunque sarai sui 23bb/sec, non è così veloce come raffica e pensa quanto velocemente vanno via i pallini dal caricatore! voglio proprio vedere che succede quanto - se dio vuole - sforerò i 30 al secondo!