intanto... benvenuto!
complimenti oggettivi per la scelta.
come prima asg il g36c è una delle + gettonate insieme al g3sas e al 733.
il g36c ha il pregio di avere in un ingombro contenuto 470 pallini e una buona precisione.
la scelta di prendere la versione "kurz" (k) che molti di noi hanno fatto è legata al fatto che ci sono 11cm di canna in +, con conseguente aumento della precisione e rosata + stretta.
11 cm di canna in + però ci sono anche quando ti muovi nel fitto della vegetazione, con conseguenti impigliamenti vari.
tra la marui e la ca io ormai sulla serie g36 consiglio sempre la ca.
a parte il gb rinforzato e la molla + dura (velocità di uscita intorno ai 90m/s, ben sopra al marui) ha dalla sua delle plastiche nettamente superiori e un'astina spingipallino tra le + riuscite in questo campo.
il marui da spesso problemi di cameramento pallini e spesso nn pesca con i suoi caricatori finchè nn si sostituisce l'astina spingipallino con una classicarmy.
chiaramente nn tutti i marui danno questo problema... ma si verifica molto spesso.
per contro il ca, nonostante abbia un'ottima meccanica (a volte spessorata malino) monta un pistone di dubbia solidità.
su gb di iiigen sembra reggere ma nn viene uniformemente ritenuto affidabile.
il problema del g36 è solo la batteria. sempre e solo piccola.
questo nn ti deve preoccupare + di tanto in quanto esistono guancette maggiorate che ti permettono (sulla versione c e sulla k) di montare batterie large.
la guancetta della laylax per la versione c è di ottima fattura e bella solida.
per la k si usano le guancette star con opportune modifiche interne.
personalmente le batterie nelle astine anteriori, qualunque asg sia, nn le sopporto. per cui sul mio g36 ho portato i cavi dietro (ho fatto una guida stickata in tech center al riguardo) e monto in un sacchetto di cordura sul calcio delle belle batterie large in tranquillità.
così come l'ho realizzato posso chiudere e aprire il calcio senza problemi anche con le batterie attaccate.
secondo me ti conviene fare un salto in un negozio (se ne hai la possibilità) e provare se ti trovi bene sia con il g36 commando che con il g36 kurz.
il kurz avrebbe dalla sua anche l'ottica, piccolina ma molto luminosa ed utilizzabile a mo' di reddot.
prendi quello che ti piace di +...
se prendi un ca metti in conto di cambiare il pressore dell'hopup e il gommino hopup (totale spesa 9€ [systema] e 0€ per pressore da cavo elettrico che sicuramente hai in casa).