di liquidi per brunire il metallo, ne sapete qualcosa?
volevo usarlo sia sugli ak e sulla mia mp40.
di liquidi per brunire il metallo, ne sapete qualcosa?
volevo usarlo sia sugli ak e sulla mia mp40.
lo puoi usare solo su piccoli pezzettini,sennò lasciano degli aloni orrendi e che non si possono togliere con nulla tranne che con la carta vetrata...poi brunire il ferro è possibile,ma l'alluminio di molte nostre repliche non si può brunire...
fermi fermi essendo i vfc di lega ferrosa è possibile brunirli. o se no è possibile con il procedimento del link:
https://www.sgc-bdms.net/forum/viewtopic.php?t=3851
prova però a brunire i miei gusci king arms![]()
bei lavori! io però il mio ak47 marui lo faccio "invecchiare" alla maniera classica (quelle bruciature però mi tentano).
da amante degli ak..davvero dei bei giocattolini hank!![]()
grazie r6!
brunire il metallo è cosa mica da poco!
anche l'alluminio si può brunire, ma bisogna fare attenzione... troppo calore e il pezzo è fuso!
lo stesso dicasi per le leghe metalliche, chi di voi ne conosce la composizione? chi sa fino a che temperatura poterli scaldare?
poi per fare un bel lavoro, uniforme e senza aloni ci vorrebbe un forno ad alte temperature, senza contare che il metallo dopo essere stato scaldato e poi raffreddato avrà subito deformazioni... e addio tolleranze!
non per niente nei pezzi industriali prima si brunisce e poi si fanno le lavorazioni!
l'idea delle bruciature mi è venuta quando tempo fa ho visto un video di un tizio che sparava 3-4 caricatori a padella di seguito e le guancette hanno letteralmente preso fuoco...
cmq noi parlevamo della brunitura chimica...sull'alluminio quella non si può fare(con i prodotti che vendono e che ho visto.)
hank ( mi fa strano chiamarti così ...) non limitarti, sei un gran lavoratore sulla componente artistica estetica delle tue armi... io fossi in te pubblicherei una foto del tuo kurtz parquet...![]()
comunque... guarda quà:
se uno volesse fare un lavoraccio del genere....(cosa che prima o poi farò) dovrebbe...
scartavetrarsi il leno dalla vernice originale passare 2 impregnanti, uno più scuro e uno meno, e dare il primo uniformemente, e il secondo, con il primo ancora fresco ad aloni molto diluito, poi scartavetrare con carta finissimissima in modo che il legno diventi liscio e compatto senza dare vernici lucide.
poi togliere tutto il colore nero all'asg (tutto tutto) lasciandola nuda come mamma l'ha fatta, poi ridipingerla con una vernice cromata grigio scuro, magari tendente all'azzurro, poi una volta asciugata, passare una vernice (o forse è meglio un'acrilico) nero mooolto diluito. una volta asciugato tutto, ci servirà una mola di quelle da trapano in panno (niente di abrasivo insomma) da passare sul fucile, in modo da togliere il velo di nero lasciando il colore cromato sotto, senza dareuno stacco eccessivo ma in maniera sfumata e graduale.
et voilà! brunitura come vera!