buona domenica a tutti.
ultimamente mi è stato sottoposto un k98 d-boys da "curare". questo esemplare aveva oltre a tutti i difetti già riscontrati anche una terribile tendenza a tirare storto sulla destra. in prima battuta ho pensato che il ragazzetto che l'ha acquistato inesperto e incapace di gestire corettamente lo scatto strappasse i colpi sulla destra appunto.
con rigore scientifico quindi lasciate da parte le supposizioni vado ad esaminare il fucile provandolo a mia volta constatando che effettivamente tirava sulla destra.
prima di fare qualsiasi operazione lo rimetto in sesto alla maniera già descritta. niente da fare, sempre i colpi raggruppati a circa 20 cm a destra del punto mirato a 7-8 metri di distanza. troppo per poter essere accettato perfino per un misero d-boys.
smontando e rimontando alla fine mi accorgo con orrore che l'accoppiamento tra la canna e il castello è stato realizzato male, per l'appunto storto sulla destra.
c'è poco da fare, messo in questo modo sempre storto avrebbe tirato in quanto visivamente la canna sembrava la torre di pisa...
ho quindi dovuto rifresare la sede allargandola a sufficienza e recuperare l'allineamento mediante sottili spessori d'alluminio correttamente dimensionati.
ora il fucile tira dritto come un treno. questo inconveniente lascia pensare che in giro possano esserci molti altri esemplari con lo stesso difetto. se la fusione vien fuori storta già di fabbrica è molto probabile che altri abbiano lo stesso inconveniente.
ho già riconsegnato il fucile al suo "padrone" e ho dimenticato di fare delle foto dell'incastro dimensionato storto.