Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: URGENTE PROBLEMA THOMPSON

Recluta L'avatar di alfafiltro
    Club
    2 F.A.S.T.

Predefinito URGENTE PROBLEMA THOMPSON

dunque dunque..... ho appena finito di rimontare questo splendido fucile.

ho messo boccole in acciaio ca, molla 1 joule systema, pistone in policarbonato area 1000 lasciando la testa originale marui ma con o-ring maggiorato.

il fucile per sparare bene spara perfettamente, sia a singolo che raffica, va sugli 86 m/s, non si inceppa nemmeno un colpo.

il problema è questo: con l'hop-up azzerato, se si spara a colpo singolo e poi si abbassa il fucile, il pallino successivo anzichè restare incamerato cade spudoratamente fuori dalla canna per forza di gravità!!

mai visto nulla del genere

andando a guardare attraverso la t hop-up, ho visto che a colpo singolo lo spingipallino non rimane mai arretrato (come sugli ak-47) ma ritorna sempre avanti di circa metà, così il pallino successivo oltrepassa la strozzatura del gommino e......cade fuori dalla canna!!

d'accordo, ovviamente in gara l'hop-up è azionato, quindi il pallino si fermerebbe comunque lì.
    però lo stesso, non mi piace neanche un po' questa cosa, perchè è la prima volta che mi succede.

EtaBeta
    Visitatore

Predefinito

probabilmente, nello smontaggio, il gommino si è posizionato male, anche se mi pare un poco strano che lo spingipallino rimanga avanzato di così tanto, tra un colpo e l'altro.
    sicuro che l'antireversal funzioni bene al 100%. perchè basta poco, sui tomposo, perchè l'anitereversal rimanga leggermente incastrato, entrando in azione tardi. il che comporta leggero scaricamento della molla, leggera controtazione della catena ingranaggi e parizle ricameramento di un pallino.

la prova del 9 ce l'hai smontando la canna con tutta la t hop up ed infilando un pallino dal lato dello spingipallino, verificando se questo rimane bloccato dal labbro del gommino hop up, oppure se cade dentro senza trovare resistenza.
    se cade, allora prova a cambiare il gommino con uno un pelo più duro.

Club
    2 F.A.S.T.

Predefinito

l'antireversal funziona correttamente.
    ho provato a sparare alcuni colpi, ogni volta ho tolto l'impugnatura e il motorino, ho premuto con un astina l'antireversal e questo si è sganciato facendo arretrare il pistone.
    in ogni caso, è libero di ruotare senza impedimenti.

il gommino è montato correttamente ed è abbastanza stretto da non lasciar passare pallini per sola forza di gravità.
    se i pallini passano, è proprio perchè vengono spinti dallo spingipallino.

e' strano perchè a fucile originale non lo faceva.

ho paura che c'entri qualcosa la molla più dura e la batteria.

il problema lo fa sempre con una sanyo race 2000 mah, mentre con una batteria da 1100 mah lo spigipallino rimane sempre indietreggiato e il problema non si presenta.

EtaBeta
    Visitatore

Predefinito

no, impossibile. il problema è certamente meccanico.

Club
    2 F.A.S.T.

Predefinito

ecco come "buttare" un sabato pomeriggio, invece di andare a spasso con gli amici :d

allora, avevo cantato vittoria troppo presto.
    ho smontato di nuovo il fucile, e ho esaminato da vicino il gommino hop-up.

avevi ragione tu eta-beta!!!

e' il gommino marui a essere troppo largo. in effetti se il pallino viene "adagiato" sul foro non lo oltrepassa, ma basta il minimo movimento per farlo cadere dall'altra parte.

non ci posso credere! convinto che fosse il gommino stampato male, mi sono ricordato di averne uno nuovo marui nel cassetto....ma ho visto che è assolutamente identico e ha lo stesso problema.

ergo: mi son messo il cuore in pace si tiene l'hop-up un po' regolato e via.

invece mi sono accorto di un'altra cosa che riguarda il gear-box.

ho scoperto che (sempre con le 2000 mah) sparando a colpo singolo qualche volta (circa 1 su 10) il pistone rimane completamente arretrato.
    per quel che ne so, sparando a singolo dovrebbe arretrare al massimo di 20-30 mm, ma non così tanto.

siccome io sono abituato, a fine partita, a sparare un paio a singolo proprio per scaricare la molla, non vorrei che in questo thompson ci sia il richio di snervare la molla comunque.

su 2 ak-47 e su un mp5 miei non mi è mai successo.

scusate l'insistenza, ma il fucile in questione non è mio.

EtaBeta
    Visitatore

Predefinito

ma dimmi un po: l'ingranaggio conico è quello suo originale (con 4 denti su cui agisce l'antireversal) o è stato cambiato con uno a due denti?
    in ogni caso, per il gommino puoi usare del nastro teflon. ne avvolgi un poco intorno al gommino stesso, dopo averlo posizionato sulla canna, solo in prossimità del labbro. insomma, devi fare in modo che, inseriti gommino e canna nella t hop up, l'estremità lato pallino venga leggermente ristretta.

Club
    2 F.A.S.T.

Predefinito

il fucile è completamente originale, io sono stato il primo a smontarlo.
    il conico ha 4 denti.

purtroppo adesso non ho nastro al teflon, mi tocca spettare martedì.

però sono un po' scettico (magari mi sbaglio) perchè quando infilo la canna con il gommino dentro la t è già abbastanza duretto da spingere, e in corrispondenza della "finestrella" per il blocco della canna il gommino tende ad arricciarsi.

per il momento grazie di tutto eta, sei stato molto gentile!!

Club
    2 F.A.S.T.

Predefinito

ecco, alla fine impazzendo sono riuscito a sistemare anche il problema dello spingipallino che rimaneva troppo avanzato e del pistone troppo caricato dopo il colpo singolo.

se vi ricordate mesi fa ero intervenuto in un topic a riguardo della ipotetica "sincronia" del treno di ingranaggi.

https://forum.softairmania.it/viewto...light=fasatura

alla fine mi ero arreso convincendomi che in qualsiasi posizione si mettano i 3 ingranaggi il fucile funziona ugualmente bene, perchè tanto è il cut-off a togliere corrente.

anche nel thompson, il rapporto tra i 3 ingranaggi (10/34)*(15/32) è un numero infinito, 0,13786 ecc. ecc. quindi si pensa che ad ogni giro del settoriale la posizione relativa tra i 3 ingranaggi cambi sempre.

non è così, ho scoperto che c'è una disposizione particolare del treno in cui ad ogni giro il settoriale si blocca nella stessa identica posizione, mentre con altre disposizioni il settoriale si blocca ogni volta in modo leggermente diverso (2-3 gradi angolari).

adesso il gearbox lavora correttamente, ho provato il colpo singolo con 3 batterie di diversa capacità e con tutte e 3 il pistone si ferma sempre a metà corsa e lo spingipallino rimane arretrato completamente.

proprio quello che speravo di ottenere. :d

EtaBeta
    Visitatore

Predefinito

alfa...non è così. vedrai.

Club
    2 F.A.S.T.

Predefinito

eppure ha funzionato!

comunque è una "questione" che finora ho visto solo su gb3 (ak47) e gb6 (thompson).
    infatti anche sull' ak una volta ho perso tempo a posizionare correttamente gli ingranaggi, perchè mi era capitato che (a colpo singolo) sparava alcuni colpi bene e altri a pochi metri.

invece sul gb2 dell' mp5 ho fatto varie prove e in qualsiasi modo si mettano gli ingranaggi non fa alcuna differenza.

boh, meglio se mi fermo qui, l'importante è che ho sistemato il thompson e ora funziona benissimo.

Questa pagina è stata trovata cercando:

thompson

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.